Autore Topic: READY RUN READYYYYY????? :O  (Letto 6070 volte)

Roddy

• Visitatore
READY RUN READYYYYY????? :O
« il: 19 Maggio 2008, 18:14:50 »
Ciao, ho provato a guardare nei topic precedenti, ma non ho visto trattato questo mio problema (e spero anche sia questo il topic giusto peer chiedere  ;D): in pratica ci sono alcune cassette che, quando carico uno dei giochi con VICE, invece di apparirmi:
SERCHING
FOUND "nome gioco"

(e procedere col caricamento) mi dice:
READY?
RUN
READY?

...e il counter si blocca! Se digito run ovviamente non succede nulla. Se provo a caricarlo manualmente (come ai vecchi tempi, per intenderci) carica il primo gioco della cassetta e basta. E se uso forward... beh... il counter procede all'infinito, senza caricare nulla. :ncomment:
Questo problema l'ho riscontrato sulla cassetta "Top playgames n. 2"... ma anche su "Game 2000  n. 7" e un paio d'altre...
Voi cosa ne dite?

koseidon72

• Visitatore
Re: READY RUN READYYYYY????? :O
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2008, 20:37:42 »
Devi cambiare i triggers del tape
Se vai nelle opzioni su tape ci sono i cicli da cambiare e altri parametri.
Fai delle prove.
Cmq i giochi in quei dump funzionano.

Roddy

• Visitatore
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2008, 21:05:03 »

Cmq i giochi in quei dump funzionano.

Si si ne sono sicuro! Non era una notifica di errore infatti. Solo, in parole povere, chiedere se sbagliavo qualche cosa!
Grazie mille, provo a smanettare un pò e faccio sapere!

Roddy

• Visitatore
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2008, 21:27:51 »
Cavoli, sempre lo stesso errore... ho praticamente provato ogni combinazione: ho modificato i trigger da 0 a 7 e i cicli da 1000 a 100000!
Non cambia nulla. Così per curiosità, tu come li hai impostati?

Nota: mi dice sempre Ready. Run. Ready. Ma se il trigger è a 7 mi dà inoltre un bel ?Sintax Error Ready... stampato a metà schermo!

strongboy

• Visitatore
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2008, 21:48:31 »
Forse è qualche cosa di più semplice e cioè, l'errore che descrive Roddy è perchè, sul file .tap  è lontano dall'header con il found.
Più semplicemente, prova a caricare un .tap multiplo cioè con più giochi, con autostart disk/tape image, clicca una sola volta sul .tap interessato e quando nella finestra image contents, ti appare l'elenco dei giochi prova a cliccare su uno a tua scelta due volte, a quel punto, dopo qualche attimo, partirà il gioco che hai selezionato.

Se conosci già questa procedura chiedo venia  :amici:

Comunque in setting - datasette setting :
il reset è spuntato
cycles additional = 1
cycles delay = 20000

Si tratta di questo ? ? ?

Roddy

• Visitatore
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2008, 22:17:11 »
Il setting del tape è lo stesso. Ho provato a caricare anche in questo modo (di solito usavo il comando "Attach Tape Image") ma non è cambiato nulla... sempre lo stesso errore! :cry2:
Devo dire che è frustrante! :'(

koseidon72

• Visitatore
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2008, 22:44:24 »
Allora, se vai sul browser del tape e selezioni un programma, non funziona tranne in pochi casi.
Devi fare l'attach del tape e manualmente digitare load
Alcuni blocchi il browser non li legge.
In questo modo tutti i giochi della special playgames 2 funzionano.
E' un bug che bisognerebbe far presente al programmatore.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2008, 22:45:12 da koseidon72 »

Roddy

• Visitatore
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2008, 23:24:46 »
Ma io ho provato a caricare manualmente... in quel modo legge, ma carica solo il primo gioco della cassetta!
Se il gioco che mi serve ha il counter a 124 come faccio a impedire che non legga il primo gioco, che ha un counter inferiore?

E se provo a usare il forward procede senza più fermarsi!
...boh...

strongboy

• Visitatore
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2008, 23:35:13 »
Comunque esaminando il .tap della special playgames n. 02 ha " appena " 4414 errori . . .  :ncomment:

koseidon72

• Visitatore
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2008, 23:36:45 »
Pero' i giochi funzionano tutti..
La struttura del tape ha errori ma i blocchi sono ok.

koseidon72

• Visitatore
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2008, 23:40:26 »
Ma io ho provato a caricare manualmente... in quel modo legge, ma carica solo il primo gioco della cassetta!
Se il gioco che mi serve ha il counter a 124 come faccio a impedire che non legga il primo gioco, che ha un counter inferiore?

E se provo a usare il forward procede senza più fermarsi!
...boh...

Ti segni i giri di partenza di ogni gioco che avrai caricato manualmente partendo dal primo e poi vai con il forward.
A me il forward si ferma tranquillamente.

Roddy

• Visitatore
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2008, 00:12:47 »
ehm... credo ci sia una cosa che mi sfugge: io so che il counter deve caricarsi fino a 124!
Seleziono il .tap, digito LOAD e faccio partire il tape col forward: come fa il programma a sapere che deve fermarsi proprio a 124?

Infatti non lo sa. Non si ferma!  :shock:
E' evidente che quì sbaglio qualcosa io... ma nella mia totale ignoranza non riesco a capire cosa, sorry!

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2008, 00:14:24 »
Roddy prova a dividere il file col programma eseguibile "stap" e ricaricalo dal file singolo ottenuto, funzionerà vedrai!

koseidon72

• Visitatore
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2008, 00:27:13 »
ehm... credo ci sia una cosa che mi sfugge: io so che il counter deve caricarsi fino a 124!
Seleziono il .tap, digito LOAD e faccio partire il tape col forward: come fa il programma a sapere che deve fermarsi proprio a 124?

Infatti non lo sa. Non si ferma!  :shock:
E' evidente che quì sbaglio qualcosa io... ma nella mia totale ignoranza non riesco a capire cosa, sorry!

Il contagiri non si fermera' mai a 124 a meno che non ci sia un programma che lo gestisca.
Sei te a doverlo fermare con lo stop.
A meno che tu non carichi i nastri della collana Linguaggio Macchina che da un certo numero in poi avevano la ricerca automatica del programma nell'intro della cassetta.

Roddy

• Visitatore
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2008, 01:26:55 »
Naturalmente io lo fermo con lo stop quando arriva a 124... il problema è che poi io e lo schermo ci guardiamo come due ebeti, e non succede niente! :boo:

Ho provato con stap, ho digitato "STAP topplayg_02a.tap" ma dal prompt di DOS mi dice file inesistente!