Autore Topic: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.  (Letto 35034 volte)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #90 il: 05 Maggio 2008, 00:24:24 »
Mi stavo chiedendo una cosa, esiste un programma migliore di TapClean per riparare i dumps acquisiti male? Perche questo sta perdendo colpi.

Giorgio

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #91 il: 05 Maggio 2008, 11:00:06 »
I files vanno forniti in formato WAV a tape64. Il formato MP3 non è un file di segnale puro ma un codec che effettua anche una compressione non conservativa dei dati. Se tape64 vuole files WAV credo abbia poco senso convertire MP3 e riconvertire WAV uno stesso segnale alterandolo, per quanto poco. 

I tempi del dump sono coincidenti con i tempi di acquisizione perché la conversione con tape64 è immediata.

Citazione
Mi stavo chiedendo una cosa, esiste un programma migliore di TapClean per riparare i dumps acquisiti male? Perche questo sta perdendo colpi.
Bisogna intendersi: TapClean è uno strumento di ottimizzazione non di riparazione nel senso stretto. Se acquisisci dei dati sbagliati TapClean non può fare miracoli. In alcuni casi dando una ripulita si può rendere più leggibile il file tap. Parlo però a livello di struttura: i programmi in formato tap che non girano (e non gireranno mai) contengono errori che TapClean puntualmente ti visualizza nel report. E per quelli non esiste, nè potrebbe esistere, nessuno strumento, a meno che non vogliamo parlare di editor esadecimale, disassembler ecc...

Se per te invece un dump acquisito male è semplicemente un dump "sporco" credo che TapClean funzioni egregiamente.

Perciò io la vedo così: eseguito un dump
1) controllare innanzitutto quello che dice tape64
2) ottimizzare con TapClean e controllare anche il suo report
3) se TapClean dice che non ci sono errori rallegrarsi per il risultato
4) se ci sono errori  A) rieffettuare il dump, B) intervenire in qualche modo sul segnale WAV (ad esempio alzando manualmente il volume), C) intervenire in qualche modo sul file TAP editandolo manualmente (...?)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #92 il: 05 Maggio 2008, 20:45:10 »
Editarlo manualmente? In che senso?

strongboy

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #93 il: 05 Maggio 2008, 22:03:54 »
Citazione
Perciò io la vedo così: eseguito un dump
1) controllare innanzitutto quello che dice tape64
2) ottimizzare con TapClean e controllare anche il suo report
3) se TapClean dice che non ci sono errori rallegrarsi per il risultato
4) se ci sono errori  A) rieffettuare il dump, B) intervenire in qualche modo sul segnale WAV (ad esempio alzando manualmente il volume), C) intervenire in qualche modo sul file TAP editandolo manualmente (...?)

Quoto in pieno il tuo sistema, è la mia procedura standard ( escludendo l' editazione manuale del tap, cosa che non ho ancora acquisito ).

fab

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #94 il: 06 Maggio 2008, 10:26:03 »
Ho guardato velocemente, non approfonditamente, i file WAV che Arkanoid mi ha mandato.

Il problema e' che, in alcuni punti, il volume si abbassa drammaticamente. A ochio, e' un problema della cassetta, perche' la registrazione e' di buona qualita'. In questi casi, Tape64 non puo' fare molto, e il file TAP risultante e' imperfetto. Tapclean non puo' fare niente in questo caso.

Un suggerimento "a caldo" e' di giocare col parametro -t di Tape64. Il default e' 10. Valori piu' alti sono utili per cassette "rumorose", ma possono danneggiare file WAV il cui volume si abbassa. Nel caso dei file di Arkanoid, quindi, potrebbe aiutare fare il contrario, cioe' abbassare il valore di -t, che rende il programma piu' sensibile alle onde di piccola ampiezza, ma anche piu' vulnerabile al rumore, che pero' nel caso dei file di Arkanoid e' assente.

Giorgio

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #95 il: 06 Maggio 2008, 20:14:04 »
Citazione
( escludendo l' editazione manuale del tap, cosa che non ho ancora acquisito ).
Ad essere sinceri nemmeno io  :D, infatti rimane una soluzione puramente ipotetica. E anche se esistesse, la stragrande maggioranza dei programmatori preferirebbe intervenire sul PRG e poi riconvertirlo in TAP.

Concordo in pieno col suggerimento di fab e aggiungo solo che si può anche cercare di amplificare manualmente il segnale da sound editor solo dove serve; questo per catturare le pulsazioni troppo piccole per essere lette anche con t 5 o 3. Se il caricamento ha gli effetti di schermo si può sapere approssimativamente dove è l'errore dal classico "salto" delle righe.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #96 il: 09 Maggio 2008, 20:42:21 »
Quindi per far si che il nastro funzioni, quando vado in tape64 il parametro di -t piu efficiente va tra il 3 e il 7, e non devo azzardare con i numeri alti tipo il 15, 17, 20, etc.?
Ma quando il walkman sta dumpando devo starmi fermo con la rete? Nel senso che non devo fare alcun clic ad esempio per controllare la posta elettronica, visitare questo sito o quant'altro?

Giorgio

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #97 il: 10 Maggio 2008, 10:59:50 »
Guarda, non esistono purtroppo numeri buoni o cattivi in assoluto. Certe cassette mi è capitato di recuperarle perfettamente con t = 3, altre con t = 26 (ma qualcuno ha usato anche 40); in generale se il dump è stato fatto bene si usa 10 e tutto fila liscio. Come giustamente ha sottilineato fab dipende dal nastro e, tendenzialmente, conviene in effetti diminuire perché il 99% degli errori sono dovuti ad abbassamenti di volume; ciò non esclude che se il tape64 nel report ti spara TTTTT ... error possa servire t = 12, 15. Stessa cosa se sei così fortunato da riuscire a registrare ad un volume molto alto, amplficando anche eventuale rumore.

Durante il dump la linea audio in ingresso dovrebbe essere l'unica sorgente acquisita; conviene cmq fare qualche prova per escludere il problema che hai accennato perché dipende dalle impostazioni.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #98 il: 10 Maggio 2008, 20:36:27 »
Quindi non c'è modo di decifrare il valore a parte provarli tutti da 1 a 30?

fab

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #99 il: 10 Maggio 2008, 22:47:06 »
Quindi non c'è modo di decifrare il valore a parte provarli tutti da 1 a 30?
No. Provali tutti. Anzi, dai la precedenza ai valori più bassi di 10, nel tuo caso aiutano di più.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #100 il: 10 Maggio 2008, 22:57:19 »
E con i relativi tapcleanamenti? Sono molto lenti...

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #101 il: 15 Maggio 2008, 00:40:28 »
In alcune cassette l'audio lo sento altalenante (volume che si alza e si abbassa alternatamente), come dovrei attrezzarmi in questo caso?

fab

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #102 il: 15 Maggio 2008, 12:31:50 »
E con i relativi tapcleanamenti? Sono molto lenti...
Se hai una versione abbastanza nuova di tapclean, e sei sicuro che il tap non contiene altro che giochi biturbo, usa l'opzione -dobiturbo

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #103 il: 15 Maggio 2008, 13:45:52 »
Cos'è l'opzione Dobiturbo?

fab

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #104 il: 15 Maggio 2008, 14:05:47 »
Dice a tapclean di cercare solo i giochi Biturbo. Normalmente, cerca tutti i formati, e quindi ci mette molto.

Le opzioni -do<qualcosa> sono state introdotte solo di recente, quindi assicurati di avere una versione abbastanza recente