Autore Topic: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.  (Letto 34989 volte)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« il: 20 Aprile 2008, 15:04:08 »
Salve! Sto provando a dumpare le mie cassette con un altro metodo, ossia quello del walk-man collegato al pc via cavo a due jacks visto che il mio datassette non sta piu dando i suoi frutti.


Il programma che sto utilizzando è l'Audacity consigliatomi da Rainstorm1977:

 - clicco sull'icona contrassegnata da una pallina grigio-scura in basso a destra;
 - disattivo tutti i tipi di volume tramite una V sui relativi quadratini bianchi eccetto la linea in ingresso che lascio
    bilanciato a metà con volume massimo;
 - apro l'audacity e premo REC del programma contemporaneamente a PLAY del mio walk-man;
 - a questo punto vedo scorrere una linea blu orizzontale al centro con avanti un'altra linea rossa verticale con sopra
    di essa un triangolino rosso;
 - i volumi input e output del programma sono al massimo e sotto l'audiotrack leggo scritto: mono, 44100Hz, 16bit,
    mute, solo, gain 0dB, pan center (entrambi a metà), ma non sento nulla, a volte solo un fruscio;
 - alla fine clicco su "file" e lo esport in .wav;
 - quest'ultimo file pesa in genere dai 200 ai 1000 Mb e quando lo riconverto con tape64, mi esce un .tap vuoto che
    pesa dai 20 ai 25 bytes.


Volevo chiedere: Ho per caso sbagliato da qualche parte? Mi è sfuggito qualcosa? Oppure il mio pc non è compatibile con questo metodo?
« Ultima modifica: 20 Aprile 2008, 15:06:29 da arkanoid3000 »

koseidon72

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2008, 15:14:24 »
Segui questa pagina, è ben fatta:

http://spazioinwind.libero.it/vic20/fallo.htm

e poi cmq ci sono le istruzioni per il dump anche su edicolac64

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2008, 15:23:24 »
Il link dice che la risoluzione deve essere di 8bit, il mio programma ce l'ha solo da 16, 32, 64, etc., quindi non è buono, giusto?

fab

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2008, 15:59:07 »
Audiotap supporta risoluzioni diverse.

In Audacity, vedi una linea orizzontale, o un'onda? Nel primo caso, vuol dire che stai registrando silenzio (riprodurre il suono appena registrato te ne può dare la conferma), e quindi devi andare a Controllo Volume (doppio clic sull'altoparlantino), Opzioni->Proprietà->Registrazione->OK, e vedere se l'ingresso giusto è attivo (a seconda di dove hai attaccato il jack, Microfono o Linea in ingresso)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2008, 16:12:08 »
Cioe in che senso?


[Audiotap non mi si apre]

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2008, 18:22:08 »
Ho provato come sopra indicato ma il problema persiste ancora...

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2008, 20:23:21 »
Allora niente! Ho tentato di seguire tutte le istruzioni disponibili sia sul link che le vostre utilizzando anche Goldwave e Coll Edit Pro 2 che mi sono appena scaricato, niente di niente, il file .wav è silenzioso e il .tap generato è vuoto.
Mi sa proprio che è un difetto del mio pc, per cui ci dovro rinunciare e arrangiarmi con quello che il datassette riesce ad offrirmi.

Scusate se ho aperto questo topic inutile!

fab

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2008, 19:14:35 »
Mi sa proprio che è un difetto del mio pc
Curiosita': usi qualche programma come Skype o Google Talk, che richiede il microfono?

fab

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2008, 19:23:13 »
Audiotap non mi si apre
Da' qualche messaggio? Che cosa succede quando provi ad aprirlo?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2008, 20:21:21 »
No non uso nessun programma di questi.

strongboy

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2008, 21:31:09 »
Dai sintomi mi sembra di capire che al pc non arriva il segnale audio che esce dal tuo walkman, questo potrebbe verificarsi se :
1 - Il cavo è danneggiato e quindi il segnale non ha modo di poter arrivare al pc.
2 - Il volume del walkman è troppo basso o al minimo.
3 - Il volume relativo alla linea di acquisizione ( alla quale è connesso il jack che arriva dal walkman ) o è disattivato o e troppo basso.

Puoi provare a staccare dal tuo pc tutti i jack sia in ingresso che in uscita, tranne quello che arriva dal tuo walkman.
Sul mio pc ho due ingressi microphone ( line in, uno davanti e uno dietro ), per assurdo uno dei due potrebbe essere danneggiato, prova a cambiare sull'altro ( ovviamente se ne hai due ).
Se hai installato una scheda audio ( oppure se hai una scheda madre, che integra una scheda audio ) e per farla funzionare hai dovuto installare un software che installa i driver, prova ad aprire la cartella relativa e a vedere se c'è una utility di settaggio ( magari hai lì, impostato il volume line-in settato a zero o poco sopra )

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2008, 22:51:37 »
In che modo?

strongboy

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2008, 23:06:12 »
In che modo?
:boo:
Scusa ma in che modo, cosa . . . ho messo tre punti 1-, 2-, 3- e poi ho fatto delle ipotesi, in quale punto hai dei dubbi ? ? ?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2008, 23:53:47 »
Intendevo in che modo dal punto 3 in poi...

strongboy

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #14 il: 22 Aprile 2008, 21:40:44 »
Sul mio Pc ( con windows xp pro ) è impostato in questo modo . . .
Vai su start, pannello di controllo, clicca su " suoni voce e periferiche audio ", clicca sull' operazione " regolare il volume di sistema, a questo punto ti si aprirà una finestra nuova chiamata " proprietà - suoni e periferiche audio ", apri il terzo menù partendo da sinistra ( in alto ) che è Audio, a questo punto clicca sulla icona VOLUME del secondo settore cioè il settore " registrazione suoni ", a questo punto ti apparirà una nuova finestra con i vari slide da spostare sù o giù ovviamente devi controllare quello che si chiama controllo registrazione ( lo slide deve stare in alto ).

Sempre nel secondo settore della finestra audio potrai leggere il nome della periferica predefinita, in modo da poter cercare se nella tua directory programmi ci sono delle utility installate con quel nome ( realtek, sis, etc. )

Spero di esserti stato di aiuto . . .  :maledettopc: