Autore Topic: Estrarre listati da tap,si può?  (Letto 8009 volte)

Giorgio

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #15 il: 30 Marzo 2008, 11:34:29 »
Per il procedimento inverso con utilizzo di loaders originali da edicola (Biturbo per citarne uno a caso), in effetti, non esistono strumenti disponibili in rete anche se credo che qualcuno avesse intenzione di implementarli. Mi permetto di segnalare un link a cui sono particolarmente affrezionato per la professionalità dell'autore e gli ottimi progetti proposti:
http://www.luigidifraia.com/c64/index.htm

Le libtap libraries qui scaricabili forniscono alcune nozioni e i sorgenti per creare un software di conversione PRG->TAP.

Ammetto che l'idea di un software del genere mi ha sempre attirato, ma date le mie modeste conoscenze di C non mi sono buttato in un'impresa superiore alle mie forze (e alla mia attuale disponibilità di tempo).

PS: il messaggio prima ho scritto "stand-bay" per "stand-by", ovviamente è un lapsus dovuto al fatto che pensavo ad ebay. :)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #16 il: 31 Marzo 2008, 12:20:39 »
Ma in cosa consistono questi programmi? Non sono riuscito a capirci un granche...

fab

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #17 il: 06 Aprile 2008, 08:57:17 »
Esiste anche il procedimento inverso? Cioè creare il file .tap dal .prg?

Intendo però .tap puro con loader originale
No.

Il file .prg non contiene nessuna informazione sul loader originale. Anzi, non contiene nessuna informazione su se il .prg proviene da una cassetta, da un disco, dal monitor di VICE ecc.

Se hai il .tap da cui il .prg proviene, è teoricamente capire qual è il loader usato, e scrivere una versione modificata di WAV-PRG che crea .tap in quel formato invece che quelli supportati (Turbo Tape e kernal loader). Ma devi conoscere i formati dei loader e saper programmare in C. E comunque, creare un .tap da un .prg avendo la necessità di avere il .tap originale è una cosa piuttosto inutile, tanto vale usare Tapclean, che legge il .tap, conosce una buona quantità di loader, ed è capace di creare .tap ripuliti proprio a partire da questa conoscenza. Se Tapclean non riconosce un certo loader, segnala qual è. Biturbo (detto anche Galadriel) è supportato, c'è una versione non ufficiale che supporta Easy Tape (cioè Alga Soft, I Magnifici 7 ecc.) e altri loader comuni nelle cassette da edicola.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #18 il: 06 Aprile 2008, 11:00:26 »
La cosa ideale sarebbe quella di includere il loader Biturbo-Galadriel nel WAV-PRG insieme al TurboTape e Kernel, e il problema è risolto. Cos'è EasyTape?

fab

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #19 il: 06 Aprile 2008, 11:11:41 »
La cosa ideale sarebbe quella di includere il loader Biturbo-Galadriel nel WAV-PRG insieme al TurboTape e Kernel, e il problema è risolto.
Il punto è che non credo che sia un problema. WAV-PRG serve per portare un .prg su un C64, e lo fa già. Che differenza fa il loader che usa? Se quello che ti interessa è preservare le cassette originali, c'è Tapclean.
Cos'è EasyTape?
Alga Soft, I Magnifici 7 ecc.

Giorgio

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #20 il: 07 Aprile 2008, 11:27:10 »
Questo strumento PRG->TAP, se esistesse, dovrebbe servire a convertire giochi da edicola presenti in formato PRG nell'archivio.
Però WAV-PRG non codifica il loader originale da edicola che noi vorremmo (es. Biturbo). Se ho capito bene è questo il problema?
In tal caso, esiste una lista dei giochi in formato PRG?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #21 il: 07 Aprile 2008, 11:38:12 »
E no, TapClean serve solo per correggere gli errori di caricamento nei .tap originali, quelli convertiti con WAV-PRG li riporta in TurboTape TPRG che è ancor meno efficiente.

Si è questo il problema come ha detto Giorgio, convertire i files .prg in .tap con loader Biturbo di Edigamma e vorrei farlo in particolar modo con i primi 20 numeri di Super Game 2000 Nuova Serie (alcuni gia convertiti), con Super C64 e C128 n.30, e con altri giochi che possiedo che non sono presenti sul sito.

fab

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #22 il: 07 Aprile 2008, 13:47:16 »
Si è questo il problema come ha detto Giorgio, convertire i files .prg in .tap con loader Biturbo di Edigamma
Anche se e' molto probabile che questi giochi usassero il Biturbo (era il formato piu' diffuso nelle cassette Edigamma), solo avere il file .tap originale puo' darne la certezza. E, comunque, esistono varianti diverse del Biturbo. Simili, ma diverse. Con o senza righe, con messaggi nascosti diversi a seconda del gioco... Il .prg non dira' mai quale di queste varianti era stata usata.

Se si vuole essere "puristi" e ricostruire il .tap in maniera fedele alla cassetta originale, non e' dal .prg che bisogna partire. Bisogna trovare la cassetta e fare un altro dump.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #23 il: 07 Aprile 2008, 18:36:43 »
E se si provasse ad unire il gioco in .prg con il suo loader dello stesso di un .tap non funzionante, come ad esempio nel gioco Mazik di Super C64 n31?

strongboy

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #24 il: 07 Aprile 2008, 21:49:29 »

... solo avere il file .tap originale puo' darne la certezza...

... Se si vuole essere "puristi" e ricostruire il .tap in maniera fedele alla cassetta originale, non e' dal .prg che bisogna partire. Bisogna trovare la cassetta e fare un altro dump.

Queste sono parole che trovano riscontro nella mia filosofia del dump, sono d'accordissimo con te.  :numeber one:

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #25 il: 08 Aprile 2008, 22:22:41 »
Eh, alcune di queste cassette non ce le ho...