fresco dalla presentazione, mi presto a scrivere il primo post..
allora, ho un commodore 64 datato 1983, e il problema è sostanzialmente questo:
all'accensione ottengo una schermata con tutti blocchi colorati e lettere strane, googlando un pò ho trovato delle informazioni, e ho concluso che potrebbe essere uno dei due circuiti integrati 74LS373 (U26) e il PLA 82S100 (U17), che non vanno più..
Avete ulteriori suggerimenti, magari sul come ripararlo o altre dritte da dirmi?
Premetto che il c64 lo collego tramite scart e che non ho molta dimestichezza con questo tipo di riparazioni, anche se la volontà è tanta!
Grazie!
Come detto dagl'altri utenti potrebbe essere la PLA, però se hai una cartuccia giochi prova ad inserirla ed accendi il Commodore, se il guasto rimane, non è la PLA.
Quanto detto da bubusan è vero circa il test per vedere quali componenti scottano. Prova solo con il dito, evita l'utilizzo delle labbra, tieni presente che la temperatura massima di esercizio per i componenti è di max 70° C. In caso di guasto, la temperatura può salire e la pelle si scotta già intorno ai 50 ° C, le mucose (labbra ad esempio) a meno. La PLA è comunque calda, tanto da poterci tenere sopra il dito, ma comunque abbastanza calda.
Il transistor TIP 21 per l'audio scotta di suo, ma non non è sicuramente il motivo del guasto.
Se hai un oscilloscopio, prova a vedere il segnale di reset in uscita al componente U8 (7406). Se non ricordo male dovrebbe durare circa 470 mS max.
Se non hai l'oscilloscopio, prova a verificare la resistenza (che dovrebbe essere) R34 oppure il condensatore (che dovrebbe essere) C34.
Se tutto okkey, prova a vedere con un tester la continuità di tutti i bit di indirizzo delle RAM. Da quello che dici sembrebbe un bit di indirizzo "farfallino".
In ultimo cosa non da scartare, ma tragica, potrbbe essere il VIC oppure U16 (4066).