Autore Topic: Ri-copiare i file TAP su nastro?  (Letto 6716 volte)

Cleaned

  • Visitatore
Ri-copiare i file TAP su nastro?
« il: 01 Dicembre 2004, 15:59:22 »
 Ciao ragazzi mi presento, sono Cleaned da Roma

Volevo fare una domanda stupida: si può fare il procedimento inverso?
Cioè rimettere un file .TAP dal PC al registratore con l'apposito cavetto?
(a proposito, come mai non lo vendete più?)

Per rigiocare i titoli direttamente sul commodore (da vero malato) e non su emulatore. Grazie a tutti

P.S.
pensavo che in maniera artigianale si potrebbe far "suonare" il file TAP e registrare l'audio, tramite cavetti audio, con un registratore stereo a cassette.
Idea assurda... ma se considerate che negli anni 80 una radio locale trasmetteva i "rumori" del C64 per farli registrare, e sperare che si convertissero in giochi, dagli ascoltatori...
 

Alberto

  • Visitatore
Ri-copiare i file TAP su nastro?
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2004, 12:24:09 »
 Guarda,esistono almeno due modi per farlo:

1. (+ affidabile) Se hai già comprato il cavo,installa ptap e converti il TAP in un nastro seguendo le istruzioni contenute nel readme del programmino

2. (+ rudimentale ma - affidabile) Collega un cavo jack-jack alla line-in del PC e all'entrata AUX di un impianto hi-fi,installa WAV-PRG e converti da TAP a nastro seguendo le istruzioni nel readme del programma

Bye
 

Cleaned

  • Visitatore
Ri-copiare i file TAP su nastro?
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2004, 15:17:19 »
 Grazie! Proverò tutti e due i metodi finchè morte non ci separi :)
Bisognerebbe mettere anche questo procedimento INVERSO tra le istruzioni del sito. No?

bubusan

  • Visitatore
Ri-copiare i file TAP su nastro?
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2004, 18:11:08 »
 io mi sono astenuto in quanto avevo risposto via e-mail
comunque  :welcome: nel sito
pace e bene

Cleaned

  • Visitatore
Ri-copiare i file TAP su nastro?
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2004, 16:13:31 »
 Ciao Bubusan!
In realtà non mi è arrivata nessuna tua mail...

Comunque grazie del BENVENUTO :)
Questo sito ha qualcosa a che fare con  www.progettoedicola.com ?

Posto una mia foto, tanto per fraternizzare, col primo preziosissimo numero di ZZAP!

http://emulazione.multiplayer.it/gameover/frame/ispecialrobpul.htm

Edit by bubusan del 24/04/2013
Effettuata modifica al post sui link presenti, per evitare erorri segnalati da alcuni utenti
« Ultima modifica: 24 Aprile 2013, 08:50:33 da bubusan »

bubusan

  • Visitatore
Ri-copiare i file TAP su nastro?
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2004, 17:12:13 »
 ciao,
mi dispiace che non ti sia arrivata.
No , propio niente con www.progettoedicola.com e' uan storia lunga,
ma per stringere in poche righe all'inizio ho cercato di creare una
"collaborazione" ma non abbiamo trovato un punto di incontro.
Giusto per fare qualche commento non verrei essere polemico :
Questo sito rispetto a progettoedicola tratta materiale solo
del commodore 64 come puoi leggere nella prefazione,
e diversifichiamo da tutti altri che propongono giochi in quanto
siamo autorizzati dalla tulip e chiediamo le autorizzazioni
dagli editori di quel tempo.
Noi di edicolac64 siamo in regola la prova sta nella vista della polizia postale.

Fa piacere che sei dei nostri   :numeber one:
salutoni

solaris

  • Visitatore
Ri-copiare i file TAP su nastro?
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2004, 17:29:11 »
 Ciao Cleaned, io ho risolto il problema utilizzando l'adattatore per collegare il datassette al PC, infatti con questo, è possibile utilizzando il software pTap oltre che riversare i giochi da cassetta a pc anche effettuare il procedimento inverso.
Poichè la discussione in merito all'adattatore è stata chiusa, per rispetto di tale decisione, se vuoi posso indicarti in PM come fare per procurartelo.
 

bubusan

  • Visitatore
Ri-copiare i file TAP su nastro?
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2004, 21:23:11 »
 Sei un po' pratico di elettronica e saldature puoi costruirlo :

http://www.edicolac64.com/public/costruirecavo.php' target='_blank'>Costruire il cavo

saluti
 

solaris

  • Visitatore
Ri-copiare i file TAP su nastro?
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2004, 23:53:30 »
 Ciao Cleaned, come giustamente indica nel post precedente Bubusan, il cavo non è di difficile costruzione, basta avere un po' di confidenza con il saldatore. Occorre effettuare i giusti collegamenti con l'interfaccia db25 e con quella midi o PS/2, in quanto eventuali collegamenti errati, potrebbero guastare irreparabilmente la scheda madre. Inoltre se si desidera lasciare inalterato il connettore del datassette, occorre essere precisi con le misure, altrimenti il connettore del datassette non potrà essere collegato all'interfaccia, con il risultato di aver perso  inultilmente, circa un paio di ore di tempo.

Al di là della costruzione dell'adattatore, poichè mi arrivano diverse e.mail dove mi viene chiesto il motivo per cui è stato chiuso il sondaggio "cavo per datasette" , ci tenevo a spiegare meglio a tutti gli utenti del forum, che l'interfaccia non viene piu' venduta sul questo sito, perchè come ben sapete, questo è un sito NO PROFIT, quindi si è ritenuto opportuno non inserire spazi destinati all'acquisto di prodotti, onde evitare eventuali spiacevoli polemiche, pertanto la vendita dell'adattatore, come ha già specificato poco fa Bubusan (modificando l'ultimo post inserito nel Topic che fu chiuso "cavo per datasette") , è affidata esclusivamente a me (.... non è che mi è stata affidata, in realtà la curavo già io, il sito http://www.edicolac64.com' target='_blank'>http://www.edicolac64.com la promuoveva solamente), ad ogni modo, per dovere di cronaca e per correttezza nei confronti del nostro WebMaster Bubusan, è meglio specificare che:

attualmente il presente sito non vende questo prodotto, anzi per chi fosse eventualmente interessato all'acquisto dell'adattatore, lo trova su ebay, oppure può contattarmi direttamente tramite e.mail, (che ho riportato piu' in basso) per avere notizie più dettagliate, in questo modo si solleva il presente sito da ogni responsabilità inerente la vendita di tale prodotto.

Se avete altre domande inerenti l'adattatore, al fine di rispettare la volontà del nostro WebMaster Bubusan, non postatele nel forum, ma potete scrivere direttamente alla mia casella di posta elettronica solaris_74@libero.it ;)