Autore Topic: E' importante segnalare la differenza dei file fra scan e riviste ? ? ?  (Letto 3823 volte)

strongboy

  • Visitatore
Mi è venuto un dubbio . . .
Poniamo che ci sia un utente saltuario e che ha diverse cassette e diversi libricini da scansionare della serie special program . . .
Poniamo la possibilità che sia disponibile a fare sia il lavoro di dump che di scansione delle riviste, e che quindi dia una occhiata all' area download e quindi alla sezione scansione riviste, special program . . .
Secondo me sarebbe fuorviato da quello che si troverebbe davanti . . . e cioè questo elenco
numero 6 scansione cassetta (esatto ),
numero 18 scansione cassetta ( errato, cè la rivista ),
numero 20 scansione cassetta ( errato, cè la rivista ),
numero 21 scansione cassette ( errato, cè la rivista ).
e se facesse un download delle cassette noterebbe che la schermata indica che della numero 6 è disponibile il download della rivista mentre così non è, mentre per le altre sarebbe esatto.
A questo punto se l'utente fosse maldestro potrebbe buttare le cassette, che tanto sono già state dumpate e scansionate, e potrebbe buttare la rivista numero 6 che tanto è già stata scansionata, cosa che ovviamente non corrisponde a verità.
Dopo queste banali e alquanto improbaili considerazioni, ( ma sempre possibili, secondo la prima legge di Murphy ), quindi la mia proposta è quella di segnalare con maggiore precisione e maggiore dettaglio la differenza della presenza dello scan della cassetta e della scansione della rivista.
Nel caso altri utenti e Bubusan lo ritengano necessario, mi rendo disponibile per le segnalazioni necessarie, in modo da non far pesare tutto il lavoro sull' admin.
Fatemi sapere la vostra idea.
 :numeber one:

bubusan

  • Visitatore
Re: E' importante segnalare la differenza dei file fra scan e riviste ? ? ?
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2007, 22:55:37 »
.... Ci ho messo un po'.... ma alla fine ho capito cio' che dici nel tread che sembra un po confusionario a mio parere (senza offesa).

Comunque veniamo al punto,
Posso aggiungere un altra colonna inserendo "scansione cassetta" in modo da differenziare le due cose.
E visto che ti sei proposto, sarai tu, ad indicarmi quale delle cassette possiede la rivista e quale invece e' stata scansionata.
Inoltre se gli utenti sono d'accordo eliminerei completamente "l'area scansione riviste " sarebbe solo un doppione visto che si puo' fare tutto dall'area downlod cassette
E' un'idea, fatemi sapere
« Ultima modifica: 13 Settembre 2007, 22:58:25 da bubusan »

strongboy

  • Visitatore
Re: E' importante segnalare la differenza dei file fra scan e riviste ? ? ?
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2007, 23:24:54 »
.... Ci ho messo un po'.... ma alla fine ho capito cio' che dici nel tread che sembra un po confusionario a mio parere (senza offesa).

Concordo sulla mia cripticità del messaggio . . . a volte anche io faccio difficoltà a capirmi . . . era ovviamente solo per fare un esempio, anche se alquanto improbabile . . .

Comunque veniamo al punto,
Posso aggiungere un altra colonna inserendo "scansione cassetta" in modo da differenziare le due cose.
E visto che ti sei proposto, sarai tu, ad indicarmi quale delle cassette possiede la rivista e quale invece e' stata scansionata.
Inoltre se gli utenti sono d'accordo eliminerei completamente "l'area scansione riviste " sarebbe solo un doppione visto che si puo' fare tutto dall'area downlod cassette
E' un'idea, fatemi sapere

Sono pienamente d'accordo mi metto al lavoro

 :aggiorna:

strongboy

  • Visitatore
Re: E' importante segnalare la differenza dei file fra scan e riviste ? ? ?
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2007, 23:34:19 »
Se c'è lo scan della cassetta ok.
Se c'è lo scan della rivista ok.

Ma quando cè solo la prima pagina come nelle commodisk ? ? ?

Tag2015

  • Visitatore
Re: E' importante segnalare la differenza dei file fra scan e riviste ? ? ?
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2007, 00:38:14 »
Secondo me sono delle ottime proposte, sia l'aggiunta della colonna per le scansioni delle cassette che l'eliminazione dell'area download scansioni  :)

bubusan

  • Visitatore
Re: E' importante segnalare la differenza dei file fra scan e riviste ? ? ?
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2007, 15:35:27 »
Citazione
Se c'è lo scan della cassetta ok.
Se c'è lo scan della rivista ok.

Ma quando cè solo la prima pagina come nelle commodisk ? ? ?

in questo caso e' una scansione incompleta e' meglio non inserirla, non abilitero' il download sul sito.
In alternativa posso creare un link sul forum per le scansioni incomplete

strongboy

  • Visitatore
Re: E' importante segnalare la differenza dei file fra scan e riviste ? ? ?
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2007, 23:50:07 »
Ecco la lista.
Ho effettuato il controllo prima sui file in mio possesso, poi ho fatto un check sui file presenti sul sito per essere più sicuro.
Mi permetto di chiamarla versione BETA, questo elenco, in quanto gradirei una conferma da un' altro utente almeno ( questo solo per ulteriore controllo . . . non vorrei aver fatto degli errori )
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<30 FANTASTICI VIDEOGAMES>               ns - Rivista    
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<COMMO DISK>                                    28 - 1^ pagina copertina
                                                         31 - 1^ pagina copertina
                                                         32 - 1^ pagina copertina
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<FULL GAMES>                                     08 - Rivista
                                                         09 - Rivista
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<GAME 2000>                                       01 - Libricino
                                                         04 - Libricino
                                                         07 - Libricino
                                                         10 - Libricino
                                                         11 - Libricino
                                                         12 - Libricino
                                                         13 - Libricino
                                                         15 - Libricino
                                                         16 - Libricino
                                                         20 - Libricino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<GIOCHI SINGOLI>                                circus attractions   - solo file disco .d64
                                                         dragons lair           - cover cassetta - non esiste la cassetta
                                                         lifeforces       - cover cassetta
                                                         spy vs spy            - cover cassetta - non esiste la cassetta
                                                         streetsportsoccer   - cover cassetta
                                                         theveryfists           - cover cassetta
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<GO GAMES>                                       01 - cassetta e cover cassetta 
                                                        02 - cassetta e cover cassetta
                                                        26 -  scan cassetta
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<HIT PARADE>                                     05 - cover cassetta + cassetta lato a + cassetta lato b
                                                        17 - rivista in pdf
                                                        50 - rivista
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<I MAGNIFICI 5>                                  03 - rivista in pdf + scan cassetta stesso archivio
                                                        04 - rivista in pdf + scan cassetta stesso archivio non c'e' lo scan cassetta
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<IL MEGLIO DEL C64>                            ns - libricino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<LOGICA 2000>                                    04 - libretto in pdf
                                                         07 - cover parziale - la cover e' completa
                                                         35 - libretto in pdf
                                                         giochi da tavolo - cover cassetta + cassetta lato a + cassetta lato b
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<MAGIC COLLECTION>                           ns - cassetta e 1 pagina libricino in stesso archivio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------   
<PEEK>                                               02 - rivista    
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<PERSONAL SOFTWARE>                        25 - 1^ pagina copertina
                                                         26 - 1^ pagina copertina
                                                         27 - 1^ pagina copertina
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------   
<PLAYGAMES VIC 20>                            05 - rivista in 2 archivi separati
                                                         13 - rivista
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<POKE>                                               11 - scan cover
                                                         14 - scan cover
                                                         supplemento a cbm64 poke 6 - libretto
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<PROGRAM VIC20>                                12 - rivista
                                                         16 - rivista
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<RADIO ELETTRONICA E COMPUTER>        03 - 1^ pagina copertina
                                                         07 - 1^ pagina copertina
                                                         09 - 1^ pagina copertina
                                                         22 - 1^ pagina copertina
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<SETTIMANA GAMES>                            06 - rivista
                                                         07 - rivista
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<SPECIAL C64>                                     04 - libricino
                                                         06 -  libricino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<SPECIAL GAMES>                                04 - libricino
                                                         05 - libricino
                                                         08 - libricino
                                                         14 - libricino
                                                         24 - libricino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------   
<SPECIAL PLAY GAMES>                         13 - cover + scan cassetta
                                                         21 - rivista
                                                         22 - archivio corrotto
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<SPECIAL PROGRAM>                             06 - cassetta lato a c64 + cassetta lato b spectum
                                                         18 - rivista
                                                         20 - rivista
                                                         21 - rivista
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<SPECIALE RACCOLTA c64 e c128>          ns - libricino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------   
<SPORT GAMES NUOVA SERIE>                02 - libricino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<SUPER C64 E C128>                             04 - libricino
                                                         05 - libricino
                                                         07 - libricino
                                                         08 - libricino
                                                         29 - libricino
                                                         39 - libricino
                                                         43 - libricino
                                                         51 - libricino
                                                         52 - libricino
                                                         54 - libricino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<SUPER COMMODORE>                           07 - 1^ pagina rivista
                                                         08 - 1^ pagina rivista
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<SUPER GAME>                                     15 - cassetta lato a + 1^ pagina libricino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<SUPER GAME 2000>                              01 - file corrotto ATTENZIONE ! ! !
                                                          09 - libricino
                                                          12 - libricino in 2 archivi
                                                          13 - libricino in 2 archivi
                                                          17 - libricino
                                                          19 - libricino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<SUPERGAMES 2000 NS>                         16 - libricino
                                                          22 - libricino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<SUPER TOP 30>                                    ns - libricino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<SUPER VIC & C64>                                03 - cover cassetta
                                                          04 - cover cassetta
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<TRAINER  GAMES>                                09 - cover cassetta
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
<TUTTO C64>                                       04 - libricino
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------   
<VIDEOGIOCHI>                                     01 - rivista
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
p.s. accidenti al tabulatore . . . l'elenco è venuto fuori tutto storto . . . domani spero di poterlo rimettere un pò più in ordine


« Ultima modifica: 18 Settembre 2007, 13:57:13 da bubusan »

koseidon72

  • Visitatore
Re: E' importante segnalare la differenza dei file fra scan e riviste ? ? ?
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2007, 01:22:45 »
Se vogliamo essere precisi pero':
le scansioni delle riviste incomplete andrebbero eliminate.

Quindi ad esempio:
special program 18, 20 e 21 non contengono tutte le pagine del libretto..

A questo punto l'utente che capita per caso con interesse a collaborare, "butterebbe" quelle 3 riviste dal momento che senza scaricarle noterebbe che gia' sono state scansionate.

Ma credo che il discorso riviste e libretti allegati alle cassette sia molto piu' delicato dei nastri stessi poiche' quasi tutti in qualche anfratto hanno almeno 1-2 cassette superstiti, ma il cartaceo e' veramente sempre piu' dura che sia sopravvissuto, specie poi se le riviste sono tra le piu' vecchie.

Non credo che sia stata mai analizzata con accuratezza la questione riviste che secondo me merita molta piu' attenzione dato che spesso costituiva il vero cuore di un uscita da edicola.

strongboy

  • Visitatore
Re: E' importante segnalare la differenza dei file fra scan e riviste ? ? ?
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2007, 21:07:50 »
Se vogliamo essere precisi pero':
le scansioni delle riviste incomplete andrebbero eliminate.
...

Su questo non sono tanto d'accordo, sono sempre più propenso al poco che al nulla, si potrebbe fare un elenco con gli incompleti, magari a parte, cioè non insieme alla lista principale in modo appundo da non confondere l'utente saltuario.

...
Non credo che sia stata mai analizzata con accuratezza la questione riviste che secondo me merita molta piu' attenzione dato che spesso costituiva il vero cuore di un uscita da edicola.

Mi hai anticipato . . . era mia intenzione effettuare anche un controllo di integrita sulle riviste, una volta completato l'elenco con le caratteristiche del materiale digitalizzato.
Quando vedo sul sito una nuova rivista digitalizzata, sono anche io molto contento . . .
« Ultima modifica: 17 Settembre 2007, 21:56:44 da strongboy »

fab

  • Visitatore
Re: E' importante segnalare la differenza dei file fra scan e riviste ? ? ?
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2007, 10:40:15 »
le scansioni delle riviste incomplete andrebbero eliminate.

Su questo non sono tanto d'accordo, sono sempre più propenso al poco che al nulla

Bisognerebbe mettere un grosso marchio INCOMPLETA su una scansione incompleta, così che chi scarica sappia in anticipo che cosa scarica. Detto, questo, sono per lasciare le scansioni incomplete.

bubusan

  • Visitatore
Re: E' importante segnalare la differenza dei file fra scan e riviste ? ? ?
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2007, 14:32:27 »
Cancella la cache del browser.
Infatti ora le scansioni incomplete possidono una propia area e non vengono segnalate per il download nelle aree principali