Mi permetto di esprimere la mia personale idea sui suddetti 3 punti . . .
Secondo me il trasferimento non riuscira' mai, per una serie di motivi che non sono stati nemmeno considerati in questo thread.
1) Sperare di ottenere un dump funzionante da una cassetta che non viene caricata nemmeno su Commodore 64 e' pura follia.
Un po' come fotograre una cicatrice al volto, andarla a sviluppare e guardarla sperando che nella foto la faccia venga immacolata.
. . .
Bhè probabilmente ci saranno poche possibilità, e quelle poche bisognerà andare a cercarle con il lanternino, oppure bisognerà aspettare qualche mese o qualche anno, magari in attesa che qualche programmatore sforni un programma in grado di recuperare questi file " zombie.tap ", però vale la pena almeno tentare ( anche qualche decennio fà non c'erano cure per alcune malattie, mentre adesso si possono curare, qualche anno fà era impensabile creare una metro a Torino e invece quest'anno . . . etc, etc ).
Poi comunque ci sono molti fattori che possono influire sul buon risultato del dump, come segnala Goldrake, l'azimuth del datassette ( a me piace chiamarlo anche C2N ), volume da modificare, split, sample rate, etc, etc.
Cito anche Giorgio che con il gioco " Ippodromo " ci ha messo tre anni per recuperarlo. Però poi ci è riuscito.
. . .
2) Il campionamento audio è ormai unanimemente deprecato da anni poiche' produce dei dump dalla qualita' incredibilmente infima e scadente. Certo, poi dipende dal target che ci si prefigge allorche' ci si approccia al trasferimento. Se basta che il gioco vada su emulatore allora si puo' pure procedere. Ma se si vuole realizzare un dump che abbia validita' a livello di preservazione, e per questo intendo la possibilita' di scaricare l'immagine e poterla trasferirla su nastro reale, allora e' necessario rivolgersi a sistemi di trasferimento piu' affidabili quali mtap (x1541, eccetera) basati sugli impulsi anziche' sull'audio.
. . .
Per quanto mi riguarda mi accontento già abbondantemente di poter giocare ai giochi da edicola sull'emulatore, e non credo che mai trasferirò un .tap su un nastro, questo perchè è già gratificante poter vedere il gioco al quale hai giocato circa 20 ani fà, su un monitor.
Il mio target, è rivivere le stesse emozioni che vivevo un paio di decenni fà, ed un dump eseguito anche solo con il sistema audio, è molto di più di quanto mi possa aspettare, anche per quanto riguarda il livello di preservazione.
Ricordo che i giochi da edicola non sono altro che dei giochi originali con il nome ed i menù modificati, i giochi originali sono stati ormai già dumpati con criteri più seri dei nostri, quindi se la nostra versione italiana non è proprio perfetta al 100 %, bhè va bene lo stesso . . .
. . .
3) Se poi, nonostante quanto detto fin'ora, si vuol per forza utilizzare il metodo di campionamento audio, questo va fatto tassativamente in mono dato che il C64 non riconosce il segnale stereo. Ugualmente, nessuno vi impedisce di azzardare alchimie arcane registrando in Stereo e poi scegliendo o mixando la traccia che sembra migliore prima di passarla al Tape64, ma sulle possibilita' che questo pastrocchio possa funzionare non ci sono dati di fatto, e comunque questo punto e' subordinato ai due precedenti.
Concludo facendo presente che al momento la prassi adottata dagli esperti internazionali che studiano e raccolgono i dump e' quello di trasferire un nastro due volte o tre volte e poi incrociare i risultati per ottenere un .tap il piu' possibile perfetto.
Alcune cassette che ho dumpato presentavano due canali, apparentemente identici tra di loro, però differenti nel volume.
Quindi ritengo giusto pensare che l'acquisizione stereo debba essere fatta solo per poi scegliere il migliore dai due canali . . .
Personalmente ho molto da imparare, cerco nei limiti delle mie cononscenze di metterle a disposizione di altri, ritengo quindi che ogni tentativo debba essere provato ( a volte si fanno degli errori, a volte invece si percorre una strada giusta, sbagliando si impara ). Quello che tu chiami " pastrocchio " per me invece è tutto quello che ho scritto fino ad adesso cioè tentativi su tentativi, confronti, consigli, tempo dedicato, ricerche, forse avrei usato un termine meno spregiativo.
Appartenessimo al progetto TOSEC potrei darti ragione, non sono così integralista da richiedere un dump che esaminato dal FINALTAP generi un risultato del 100 % di integrità
Ribadisco che queste sono solo le mie idee personali, e non intendo prevaricare o imporre queste idee ad altri, ferme queste due cose rimango a disposizione di chiunque abbia voglia di insegnarmi qualunque cosa
( rispetto tutto e tutti, ma per favore non chiamate il nostro impegno " pastrocchio " )