La prima cassetta in assoluto fu "Munch-it" originale della Tynesoft per C16... che non riuscivo a caricare perché sul corso "Introduzione al BASIC parte 1" diceva di caricare con
LOAD"TESTCARD"
TESTCARD era il nome del primo programma presente sulla cassetta allegata a suddetto libro e davo per scontato che fosse il nome di qualunque primo programma di qualunque cassetta, visto che lì la procedura di LOAD e basta non era prevista.
La prima cassetta "da edicola" credo fosse una tra queste
- Go Games n.13 (che purtroppo non ho più)
- Linguaggio Macchina 16/20 con giochi per C16 e Vic20 con (sul lato C16) Tennis, Furetto, Città Sperdute, Raff e China-Dam e sul lato Vic20 Grid, Memo, Dedalo, Night-Lab e Pelota (di queste ho la mia presa all'epoca più altre due recuperate negli anni... provata a dumpare ma sembra ci siano problemi lato emulatori e non riesco a capire se il problema sia del dump o degli emu...)
- Input, non ricordo che numero, cassetta della Pubblirome con giochi C16 e Vic20 sui due lati (anche questa ce l'ho ancora)
Per quanto riguarda il C64, la prima che ho caricato credo fosse Computer Set n.5, che avevo già usandola sul lato C16. Anche se pure in quel caso la prima cassetta che ho caricato in assoluto era un gioco originale, si trattava di Dragon's Lair, della Software ProjectS con la S finale storta e con la cassetta azzurra... (ce l'ho ancora)
... Poi arrivarono le Alga Soft