Autore Topic: Mi presento...  (Letto 3015 volte)

Il Notturno

  • Visitatore
Mi presento...
« il: 21 Maggio 2007, 09:37:18 »
Alessandro, 20 anni, Ravenna...
La prima cosa che voglio fare venendo qui è ringraziare... Ringraziare perchè, con la recente scoperta di Edicola 64, mi avete fatto ritrovare un mondo che io credevo che molti altri non conoscessero... Le care vecchie cassette da edicola... Sono un videogiocatore dalla veneranda età di 3 anni, e la prima cosa con cui iniziai fu proprio il Commodore 64 dei miei genitori... Lo usai per 5 - 6 e anche quando arrivarono altri PC o Console lui è rimasto sempre montato sulla mia scrivania (tolto un piccolo periodo di 2 anni)... E lo è tuttora...

In 17 anni di passione per informatica e videogames ho potuto maturare un certo interesse per i cloni dei videogiochi, quelli che un utente M.A.M.E. chiamerebbe bootleg, titoli presi pari pari da altri esistenti ai quali è stato cambiato il titolo per essere rivenduti come titoli originali: e in questo il C64 e le sue cassette da edicola sono vere maestre...
Nella mia collezione che ho rispolverato a casa (non vasta come una volta, qualcosa è andato perso) ho trovato alcune cosette che non ho visto sul sito... Nel caso ci fosse bisogno per alcuni titoli o altro sono disponibile!

Bye

Il Notturno

Tag2015

  • Visitatore
Re: Mi presento...
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2007, 19:18:48 »
Ciao e benvenuto tra noi :numeber one:

Goldrake

  • Visitatore
Re: Mi presento...
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2007, 20:04:56 »
Benvenuto. Mi meraviglia la tua età. 20 anni. Io ho visto il primo Commodore all'età di 10 anni mentre tu a 3 già ci giocavi.... Il bello del C64 è anche questo.  :corna:

Il tuo prossimo passo??? Leggi il tutorial sui dump che è nel sito, procurati il tutto... e buon lavoro... quelle cassette che hai e non sono presenti.... LE VOGLIAMO !!!!  :ncomment: :amici: :numeber one:

Buon lavoro.

strongboy

  • Visitatore
Re: Mi presento...
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2007, 22:38:28 »
Dando un caloroso benvenuto al nuovo "adepto" Il Notturno, mi rendo fin d'ora disponibile a qualsiasi richiesta per info o altro avesse bisogno (ovviamentte non ci sono solo io, e molti iscritti non vedono l'ora di mettere le loro sugose mani  ;) su tutti i nuovi dump che arriveranno nella casella di Bubusan)  :amici:

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Mi presento...
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2007, 09:26:29 »
Benvenuto. Mi meraviglia la tua età. 20 anni. Io ho visto il primo Commodore all'età di 10 anni mentre tu a 3 già ci giocavi.... Il bello del C64 è anche questo.  :corna:

Il tuo prossimo passo??? Leggi il tutorial sui dump che è nel sito, procurati il tutto... e buon lavoro... quelle cassette che hai e non sono presenti.... LE VOGLIAMO !!!!  :ncomment: :amici: :numeber one:

Buon lavoro.

Vedrò di fare il possibile... Prima faccio fronte a un esame e a una attuale carenza economica, poi mi informo e vedo cosa posso fare! ;D

Giorgio

  • Visitatore
Re: Mi presento...
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2007, 16:53:10 »
L'esame prima di tutto. Poi, come avrai letto nel tutorial, ti basta un walkman, meglio ancora un vecchio mangia-cassette mono, un banalissimo cavo audio e un bel po' di pazienza. Questo è un primo approccio ma non mi sembra affatto oneroso e se hai un po' di competenza nel trattamento dei segnali (cosa che a me purtroppo manca) potrai avere grosse soddisfazioni. :welcome:

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Mi presento...
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2007, 15:53:14 »
Ok, l'esame l'ho dato, e in Luglio avrò molto poco da studiare per via di esami già dati, quindi posso diventare attivo! Ho cercato i tutoriale nelle sezioni apposite però, sarò impedito, non riesco a trovare niente... Un PC con DOS puro ce l'ho, ma per quanto riguarda questo fantomatico cavo, per la sua creazione sono necessarie competenze manuali tecniche particolari? io sono abbastanza impedito... E volendo preferirei non rovinare il mio vecchio Datassette recorder...

strongboy

  • Visitatore
Re: Mi presento...
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2007, 21:29:24 »
Mi permetto di consigliarti il sistema che uso io personalmente . . .
Un semplice lettore di audiocassette stereo con uscita per cuffie ( quasi qualsiasi tipo ), un cavetto audio con connettori jack ( uno che esce dalla presa cuffia del lettore, e che arriva alla presa audio "microphone in" della tua scheda audio), ed il mitico programma "tape64". (ERRORE avevo scritto mtap invece di tape64)
Per quanto riguarda il DOS attualmente uso l'emulazione dos disponibile dalla console di windows xp ( comando command dal menù start-esegui ).
Il primo dump è difficile da eseguire, ma poi la soddisfazione ripaga abbondantemente il tempo e le fatica per comprendere il funzionamento, e le regolazioni.
Per qualsiasi dubbio, chiarimento, info, chiedi pure, saremo ben lieti di aiutarti   :amici:
« Ultima modifica: 10 Giugno 2007, 22:37:05 da strongboy »

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Mi presento...
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2007, 10:27:37 »
A leggerla così mi sembra abbastanza semplice...
Ah, di... L'unica è provare... Ma i connettori con jack doppio esistono in natura?
Boh, oggi tanto devo andare un po' in giro, darò un occhio se esistono o no... E poi se ho tempo, beh... inizierò!

Giorgio

  • Visitatore
Re: Mi presento...
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2007, 13:58:08 »
Sottoscrivo il sistema consigliatoti da Strongboy; unica differenza: io preferisco utilizzare il Tape64 al posto di MTAP. E' anche importante che impari a famigliarizzare con un programma di acquisizione audio decente (senza far nomi: quello del sistema operativo oggi più diffuso NON LO E' ;)) ma esistono molti software freeware anche affidabili.

Questo credo che tu lo abbia già letto, no?:

http://www.edicolac64.com/public/convertire.php

In ogni caso ribadisco anche la mia disponibiltà (per ciò che concerne la mia esperienza, non le mie scarse nozioni) a chiarire dubbi e domande per quanto sappia rispondervi.

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Mi presento...
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2007, 14:21:53 »
Attualmente io sto usando:

Tape 64
Cool edit Pro 2.1 (seguendo l'esempio di StrongBoy)
ogni tanto Final Tap per qualche controllatina

Per ora i risultati sono decenti, ma devo prenderci ancora la mano...

Giorgio

  • Visitatore
Re: Mi presento...
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2007, 14:48:32 »
Perfetto. Chiedo scusa per non aver letto i tuoi progressi con la Super GAME2000 n° 30; sei già sulla strada giusta e non serviva più la precisazione che ho fatto. ;)