Autore Topic: NEW DUMP: SuperGAME2000 ns n°24. Nozioni e recensione.  (Letto 1421 volte)

Giorgio

  • Visitatore
NEW DUMP: SuperGAME2000 ns n°24. Nozioni e recensione.
« il: 14 Maggio 2007, 16:15:58 »
Premetto che a mio avviso non è una delle cassette più riuscite della serie, o per lo meno, io non l'ho mai amata molto; vale comunque la pena darle un'occhiata  ;).

Lato A

Gimbior (nome originale: Elven Warrior)
Ottima grafica, ambientazione convincente e una certa interattività (ricerca di chiavi, passaggi, armi e scudi) potevano fare di questo gioco un titolo di grande qualità. Purtroppo l'incessante incalzare dei nemici non permette di apprezzare molti aspetti. Il giudizio è comunque positivo.
Nota per l'emulazione: si riscontra un errore sulle recenti versioni di WinVice, lo schermo di gioco rimane nero e non viene visualizzato. Per evitarlo impostare VIDEO STANDARD = NTSC (questo compromette comunque l'emulazione tagliando in basso la videata).

Basket da campioni (nome originale: Magic Johnson's Basketball)
Una buona simulazione del basket, pur con tutti i limiti imposti dalle risorse disponibili (per dire il più grave: il fatto di gestire squadre di 2 giocatori). Si può giocare da soli contro il computer o con un amico. I controlli non sono eccellenti ma nemmeno così scadenti come spesso succede con altre simulazioni di sport: il voto complessivo è più che sufficiente.

Trimanfer (nome originale: Little Green Man)
E' uno dei pochissimi giochi per C64 che semplicemente DETESTO >:(. Bisogna muovere una specie di alieno attraverso un percorso pieno di insidie insormontabili: la grafica è originale ma stucchevole, i controlli sono lentissimi e non si fa altro che morire a tutto spiano. Pessimo.

Lato B

Mega Karate (nome originale: Head to Head Karate)
Una simulazione molto schematica del Karate: i colpi e le varie mosse sono realizzati anche abbastanza bene ma gli sprites sono davvero troppo piccoli! Interessante l'introduzione delle prove intermedie tra un incontro e l'altro.
Per giudicare serenamente questo gioco comunque bisogna considerare che è del 1987 e sente decisamente gli anni :D

Lions (nome originale: Alliance)
Se vi aspettavate un gioco ambientato nella savana o allo zoo siete fuori strada. E' un banale Shoot 'em Up spaziale a scrolling verticale senza grosse novità rispetto ai tanti SEUCK coevi che circolavano. Poco originale e poco divertente.


strongboy

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: SuperGAME2000 ns n°24. Nozioni e recensione.
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2007, 21:57:52 »
Il più carino sembrerebbe il primo gioco cioè Gimbior .

Una domanda banale . . . Ho cercato i nomi originali sul database GB64 e li ho trovati tutti tranne "Head to head karate", posso chiederti su quale altro database hai fatto delle ricerche ? ? ?

(La cassetta vedendo l'anno di pubblicazione dei giochi originali potrebbe essere del 1989) 

Tag2015

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: SuperGAME2000 ns n°24. Nozioni e recensione.
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2007, 23:21:22 »
Su gb64 c'è... non l'hai trovato perchè è catalogato come head-to-head karate  :)

strongboy

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: SuperGAME2000 ns n°24. Nozioni e recensione.
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2007, 21:34:52 »
Grazie . . . Trovato Head to head karate, su gb64.
Ieri ho fatto l'errore di dare l'avvio alla ricerca lasciando settato il secondo cascade menù su "start with" e non su "contains".  :oops:

benny82ta

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: SuperGAME2000 ns n°24. Nozioni e recensione.
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2007, 20:42:55 »

Il più carino sembrerebbe il primo gioco cioè Gimbior .

Una domanda banale . . . Ho cercato i nomi originali sul database GB64 e li ho trovati tutti tranne "Head to head karate", posso chiederti su quale altro database hai fatto delle ricerche ? ? ?

(La cassetta vedendo l'anno di pubblicazione dei giochi originali potrebbe essere del 1989) 

questa cassetta risale al 1990, non all'89....

strongboy

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: SuperGAME2000 ns n°24. Nozioni e recensione.
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2007, 21:13:13 »
Se è del 1990, la mia teoria secondo la quale le case che distribuivano le cassette in edicola, lasciavano i giochi in decantazione circa un anno, prima di pubblicarle, prende sempre più corpo . . .  ( Forse c'erano motivi particolari ? ? ? La domanda mi sorge spontanea .)  ::)

taka

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: SuperGAME2000 ns n°24. Nozioni e recensione.
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2007, 21:20:07 »
Post non inerente al topic

Puntini eliminati, benny82 cerca di fare piu' attenzione quando scrivi nel forum e di non fare "prove"

saluti
taka

benny82ta

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: SuperGAME2000 ns n°24. Nozioni e recensione.
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2007, 00:17:19 »
quando il dump di questa cassetta sara disponibile, potrai scoprire tu stesso che essa risale al 90 leggendone i titoli che precedono i giochi, fatta eccezione dell'ultimo gioco Lions che risale all'88...

se hai scaricato i dump delle cassette super game 2000 nuova serie n.21 e 23 potrai constatare che i giochi sono datati 1990, per cui secondo la logica il n.24 non puo essere dell'89, non avrebbe senso; e per la cronaca alcuni giochi furono riproposti anche a distanza di piu di 5 anni...
« Ultima modifica: 19 Maggio 2007, 01:05:14 da benny82ta »

Giorgio

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: SuperGAME2000 ns n°24. Nozioni e recensione.
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2007, 12:31:08 »
Sì, Strongboy la tua teoria non è azzardata. Però come dice benny82 il gioco Gimbior ha tra i titoli "Un'idea di ATP 1990" e giurerei di aver comprato la cassetta nel 91 perché giocavo a basket e il gioco Basket da Campioni mi aveva attirato molto  ;D

Il gap tra la data di uscita ufficiale dei giochi e la loro comparsa in edicola sembra dilatarsi col passare degli anni: le prime GAME2000 e SuperC64 contenevano giochi che sembravano usciti da poco.

Poi mi pare che in generale i primi numeri delle serie contenessero sempre giochi più freschi dei numeri successivi.