Autore Topic: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )  (Letto 14252 volte)

vibo64

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #30 il: 30 Ottobre 2007, 20:35:06 »
Ciao, il file txreport.txt proprio in corrispondenza dell'header, non riporta nulla di scritto.
La cassetta ha le etichette gialle e la scritta è FULL GAME 21. (Sarà veramente FUL GAME?)

L'azimuth, l'ho regolato con il programma HEADTEST e sembra perfetto, anche perchè la cassetta originale viene caricata regolarmente dal C64 e tutti i giochi funzionano.

Circa la percentuale, una volta ho fatto tredici (1.300.000 vecchio conio), chissà che non riesca ad avere anche test con 100%.

Ciao e buona serata

fab

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #31 il: 30 Ottobre 2007, 22:32:50 »
Full Games usavano spesso il caricamento Poke/Turbo220/Golden Format 2. Non è supportato da Final TAP o Tapclean, ma lo è dalla versione iAN CooG di Tapclean.

Riesci a mettere il file a disposizione, così provo a darci uno sguardo?

vibo64

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #32 il: 31 Ottobre 2007, 10:07:19 »
Fab, sicuramente si, ho dumpato solo il lato A della cassetta.
Una cortesia, mi diresti come poterlo inviare? Via mail o qui sul Forum

Mulder

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #33 il: 31 Ottobre 2007, 10:15:01 »
Ma non esiste una versione di Tapeclean di Ian che gira sotto dos? Così da poter controllare i tap senza riavviare XP.

Per il report, non guardare soltanto la voce Header, più in basso c'è la voce "File Frequency Table" e da lì si possono vedere anche i loader usati nella cassetta.

fab

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #34 il: 31 Ottobre 2007, 13:03:22 »
Ma non esiste una versione di Tapeclean di Ian che gira sotto dos? Così da poter controllare i tap senza riavviare XP.
Non ho ancora provato a ricompilarlo con DJGPP. Non sembrano esserci grossi ostacoli, ma bisogna vedere

fab

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #35 il: 31 Ottobre 2007, 13:15:52 »
mi diresti come poterlo inviare? Via mail o qui sul Forum
Ti ho mandato un messaggio privato

Mulder

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #36 il: 31 Ottobre 2007, 15:02:12 »
Ma non esiste una versione di Tapeclean di Ian che gira sotto dos? Così da poter controllare i tap senza riavviare XP.
Non ho ancora provato a ricompilarlo con DJGPP. Non sembrano esserci grossi ostacoli, ma bisogna vedere

Se a tempo perso vuoi darci un'occhiata, potrebbe essere utile  :c:

fab

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #37 il: 31 Ottobre 2007, 18:04:47 »
Vibo64 mi ha mandato il file.

Il loader non e' supportato da Tapclean, per quanto mi pare di aver capito. E' una versione velocizzata di Freeload.

E sembra pure che l'ultima parte del file sia troncata... Avevo una cassetta Full Games con 2 giochi con lo stesso problema. La cosa paradossale e' che su un 64 vero non aveva mai funzionato, ma il TAP funzionava! Vedo che riesco a fare.

fab

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #38 il: 31 Ottobre 2007, 23:47:44 »
Ho analizzato ulteriormente il file di Vibo64.

Non funziona. In tutti e 3 i giochi ci sono dei buchi, dei momenti di silenzio nel bel mezzo della registrazione, che rendono impossibile il caricamento.

Dividere il file con STAP non ha cambiato niente.

vibo64

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #39 il: 31 Ottobre 2007, 23:50:40 »
Che fortuna eh! Inizio ben ben con l'adattatore e becco una cassetta con il Loader non riconosciuto  :ncomment:.
La cosa strana, è che se provavo a far girare lo stap, ottenevo 5 files anzichè 4. Il primo è vuoto gli altri no, allora provo jtap per rimetterli insieme. Finito tutto faccio girare la cassetta sul c64 ma si blocca tutto.
A dire la verità avevo anche provato a verificare la tensione sull'adapter ed i segnali con l'oscilloscopio per vedere se c'era qualche cosa di strano. Per non parlare dell'azimuth, tarato tarato e ritarato. Un qualcosa di strano l'avevo sbdolato, il comportamento era lo stesso su due pc e con tre datasette.

Se qualcuno scopre qualcosa, mi piacerebbe sapere la soluzione

....Notte!

vibo64

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #40 il: 31 Ottobre 2007, 23:53:24 »
fab, dividendoli e caricandoli singolamente dopo averli trasferiti con ptap, i giochi si caricano ??? regolarmente, bo!

Tag2015

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #41 il: 01 Novembre 2007, 10:37:19 »
Vibo potresti mandare anche a me il tap così lo provo? Usa pure la mail che trovi indicata nel mio profilo

fab

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #42 il: 01 Novembre 2007, 20:24:50 »
fab, dividendoli e caricandoli singolamente dopo averli trasferiti con ptap, i giochi si caricano ??? regolarmente, bo!
Che strano!

Ho diviso il file che mi hai mandato, con la versione iAN CooG di Stap. E non funziona lo stesso... Mi mandi i file divisi che a te funzionano? Stesso indirizzo.

fab

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #43 il: 03 Novembre 2007, 15:02:05 »
Quindi, i file divisi funzionano se ritrasferiti su cassetta con ptap e caricati su un C64 vero? Io ho provato i file divisi solo sull'emulatore...

fab

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #44 il: 03 Novembre 2007, 15:03:15 »
Ma non esiste una versione di Tapeclean di Ian che gira sotto dos? Così da poter controllare i tap senza riavviare XP.
Non ho ancora provato a ricompilarlo con DJGPP. Non sembrano esserci grossi ostacoli, ma bisogna vedere

Se a tempo perso vuoi darci un'occhiata, potrebbe essere utile  :c:
Tapclean preso da CVS compila con DJGPP. Non ho ancora provato a riavviare con FreeDOS, ma dovrebbe andare