Ho trovato questo programma, (il link è questo
http://www.coder.pwp.blueyonder.co.uk/FT27b2.zip) con anche il frontend, l'ho provato e queste sono le mie deduzioni . . . (però prima devo fare una introduzione).
Per fare i dump utilizzo un riproduttore di cassette, importo il file audio con cool edit pro 2.1 dopodiche dò il file wave in pasto al "tape64" per generare il file *.tap (provando tutti i valori di -t da 01 a 30). All'inizio digitavo tutto, poi ho generato un file *.batch per provare tutto in modo semiautomatico.
A questo punto caricavo il win-vice e provavo se fonzionava il file *.tap.
Adesso entra in gioco il final tap, prima di provare il file *.tap lo carico nel final tap, il quale fà un check (controllo), a schermo viene generato un report, e quello che ho capito è che il miglior file *.tap (cioè con maggiori probabilità di funzionare nell'emulatore) deve avere le seguenti caratteristiche . . .
1 - La voce recognized deve avere la percentuale la più alta possibile
2 - La voce pauses deve essere il più basso possibile
3 - La voce gaps deve essere il più basso possibile
4 - Il read test deve passare (cioè zero errors)
A questo punto provando con la conversione audio, con tutti i valori -t, e provando con final tap, quando ottengo i massimi risultati nelle quattro voci sopracitate, in final tap lancio l'ottimizzazione (la croce rossa)
Adesso provo il file *.tap nell'emulatore e 10 su 10 funziona al 100 %.
(le mie sono soltanto intuizioni e supposizioni . . . Se qualcosa è palesemente sbagliato rispondetemi pure, e provvederò a correggere questo post)