Autore Topic: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )  (Letto 14239 volte)

strongboy

  • Visitatore
Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« il: 13 Marzo 2007, 22:00:52 »
Ho trovato questo programma, (il link è questo http://www.coder.pwp.blueyonder.co.uk/FT27b2.zip) con anche il  frontend, l'ho provato e queste sono le mie deduzioni . . . (però prima devo fare una introduzione).
 
Per fare i dump utilizzo un riproduttore di cassette, importo il file audio con cool edit pro 2.1 dopodiche dò il file wave in pasto al "tape64" per generare il file *.tap (provando tutti i valori di -t da 01 a 30). All'inizio digitavo tutto, poi ho generato un file *.batch per provare tutto in modo semiautomatico.
A questo punto caricavo il win-vice e provavo se fonzionava il file *.tap.

Adesso entra in gioco il final tap, prima di provare il file *.tap lo carico nel final tap, il quale fà un check (controllo), a schermo viene generato un report, e quello che ho capito è che il miglior file *.tap (cioè con maggiori probabilità di funzionare nell'emulatore) deve avere le seguenti caratteristiche . . .

1 - La voce recognized deve avere la percentuale la più alta possibile
2 - La voce pauses deve essere il più basso possibile
3 - La voce gaps deve essere il più basso possibile
4 - Il read test deve passare (cioè zero errors)

A questo punto provando con la conversione audio, con tutti i valori -t, e provando con final tap, quando ottengo i massimi risultati nelle quattro voci sopracitate, in final tap lancio l'ottimizzazione (la croce rossa)

Adesso provo il file *.tap nell'emulatore e 10 su 10 funziona al 100 %.

(le mie sono soltanto intuizioni e supposizioni . . . Se qualcosa è palesemente sbagliato rispondetemi pure, e provvederò a correggere questo post)  :shock:

Giorgio

  • Visitatore
Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2007, 14:31:37 »
Argomento molto complesso e spinoso: quello che hai descritto è stato anche un po' il mio modo di procedere e forse posso darti queste precisazioni / suggerimenti:

1) Come avrai notato tra i vari plug-in (che plug-in non sono visto che non sono librerie dinamiche, come quelle del wav2prg per intenderci) non compare il loader da edicola più diffuso: il BITURBO (a meno che non sia uscito un aggiornamento) e nemmeno i suoi svariati cloni (o antenati):

-GALADRIEL
-CONNECTION
-GOLDEN
- ecc...ecc...

Quindi, quando dai in pasto i tuoi TAP al programma, il tentativo di riconoscimento coinvolge soltanto il formato CBM standard, cioè le sezioni HEADER e DATA scritte senza alcun turbo-loader.
Come dire: è un ottimo modo per leggere e verificare i dati di programma del turbo-loader stesso, incaricato di leggere il contenuto successivamente seguente, ossia il programma vero e proprio.
La voce 'recognized' infatti è sempre modesta (tra il 7 e 15% in base alla lunghezza del programma) e la voce gaps sarà fatalmente elevata (tutto il programma turborizzato viene allegramente saltato).

Logico che se il report non mostra degli errori di checksum il LOADER è caricabile correttamente ma questa condizione è solo necessaria e non sufficiente affinché il programma realmente funzioni.

2) L'ottimizzazione, meglio, il cuore di tutto il processo, fa compiere al computer questa banale operazione: per ogni formato di dato riconosciuto, cioè che ricada all'interno di una certa fascia di tolleranza, sostituisce il valore esatto (o ideale) previsto dalla routine del turboloader. Ottimizzando i programmi di cui è riconosciuto il turboloader si ottengono dei nastri ideali e dunque perfetti.
Il problema è che i nostri formati da edicola non sono riconosciuti: quindi l'ottimizzazione coinvolgerà esclusivamente le parti nel formato standard. E già qualcosa ma è poco.

3) Conclusione: il FT da solo degli indizi generali sulla pulizia del nastro che abbiamo ottenuto; ciò non esclude, come tu stesso hai sperimentato, che non possano essere significativi.

La vera sfida potrebbe consistere nel creare il plug-in per il Biturbo: allora sì potremmo analizzare effettivamente tutto il programma e leggerlo direttamente e salvarlo come PRG.
Conoscendo bene il C++ non credo che sia nemmeno molto complesso potendo disporre del codice sorgente.

strongboy

  • Visitatore
Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2007, 22:12:08 »
Il discorso inerente ai loader specifici (cioè biturbo) mi mancava, non ne ero a conoscenza.
Effettivamente la percentuale della voce "recognized" era sempre bassina, e questa cosa non mi era chiara, proprio perchè poi il file *.tap funzionava egregiamente.

Avevo sempre avuto qualche dubbio perchè su un sito inglese di soli file .tap, accettano per la pubblicazione solo file che passano tutti i check e che hanno un valore di recognized del 100%. :o

Peccato che "final tap" non riconosce il loader a noi più indispensabile, ma solo le prime parti . . .

Comunque è un ottimo programma per fare un check del file *.tap e rilevare quindi se funzionerà o meno sul win-vice.

Personalmente non mastico il C++ e quindi non mi resta che chiedere a qualche programmatore volenteroso, di mettere le mani sul codice del programma "final tap" e noi tutti insieme per ringraziarlo gli pagheremo una bella pizza (mi posso spingere anche a qualcosa in più, dipende da quanto tempo ci mette a programmarlo).

 :wink:

Giorgio

  • Visitatore
Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2007, 09:24:37 »
Citazione
Comunque è un ottimo programma per fare un check del file *.tap e rilevare quindi se funzionerà o meno sul win-vice.

Sì: in effetti le operazioni di ottimizzazione coinvolgono anche altre funzioni in grado di rendere il nastro molto più leggibile: ad esempio i programmi ottimizzati vengono trovati ai numeri corretti.

Poi esistono anche (poche) serie da edicola in formato CBM Standard (come le Jackson se non sbaglio). Quelle, ottimizzandole, dovrebbero dare 100% recognized, 0 gaps, 0 errors e puoi leggerne direttamente il listato disassemblato.

Riguardo all'ultimo punto: ho usato il condizionale 'potrebbe' perché in realtà questo lavoro risulterebbe forse inutile.
Il wav2prg dispone già dei plug-in da edicola (tra l'altro credo con soglie variabili dall'utente) ed è in grado di leggere correttamente i nostri programmi; quindi, per vedere se un tap è corretto puoi fare anche così: lo fai leggere dal wav2prg (che lo salva anche automaticamente in formato PRG, dunque ti da il listato che il FT non può darti): se non ci sono errori, sei sicuro che il file TAP funziona ed è integro al 100%. Poi lo puoi ottimizzare anche col FT per rendere i loader più puliti.

Per la cronaca: su questo argomento era sorta, su un sito parallelo, l'idea di creare un tape manager che gestisse i formati da edicola e le conversioni TAP-T64-D64-PRG-ecc...ecc..., ottimizzasse, assemblasse/disassemblasse listati, implementasse turbo-loader esistenti o a scelta dell'utente (  :) ) e così via.  Non so attualmente a che punto sia il progetto o se sia naufragato, comunque credo che disponiamo già di strumenti sufficienti per l'elaborazione dei nastri.

Nulla esclude che potremmo anche fare questo tentativo: mandare una mail alla Subchrist Software (il produttore del Final TAP) con i dati relativi al loader Biturbo; dato che ogni tanto aggiornano i loro "plug-in" può darsi che abbiano voglia di farci questo favore :wink:

strongboy

  • Visitatore
Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2007, 21:29:42 »
Citazione
Poi esistono anche (poche) serie da edicola in formato CBM Standard (come le Jackson se non sbaglio). Quelle, ottimizzandole, dovrebbero dare 100% recognized, 0 gaps, 0 errors e puoi leggerne direttamente il listato disassemblato.


Ma, quindi, se il file .tap è al 100% puro, si può vedere il listato ? ? ?

Se la risposta è sì, si vede dal menù a tendina  "extracted data" del programma final tap ? ? ?

Citazione
Per la cronaca: su questo argomento era sorta, su un sito parallelo, l'idea di creare un tape manager che gestisse i formati da edicola e le conversioni TAP-T64-D64-PRG-ecc...ecc..., ottimizzasse, assemblasse/disassemblasse listati, implementasse turbo-loader esistenti o a scelta dell'utente ( Smile ) e così via. Non so attualmente a che punto sia il progetto o se sia naufragato, comunque credo che disponiamo già di strumenti sufficienti per l'elaborazione dei nastri.


Purtroppo per noi la programmazione di quella utility è momentaneamente sospesa, il thread del forum è stato lockato (chiuso), e non ci sono ulteriori informaziona da un pò di tempo (nonostante le prime fiamme iniziali la cosa si è spenta purtroppo per uno dei motivi classici, mancanza di tempo da parte dell'ideatore)  :cry:

Prima di iniziare questo thread avevo cercato informazioni e quello era l'unico inerente al tema "final tap" in italiano . . .  :roll:

Giorgio

  • Visitatore
Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2007, 14:09:15 »
Citazione
Ma, quindi, se il file .tap è al 100% puro, si può vedere il listato ? ? ?


Sì, se per 'puro' intendi riconosciuto: poi è logico che lo ottimizzi.
La versione precedente mi pare fosse fatta un po' meglio perché ti mostrava in dettaglio tutte le sezioni trovate nel report, quelle saltate ecc... indicandoti anche il formato di loader incontrato in ognuna.

Citazione
Se la risposta è sì, si vede dal menù a tendina "extracted data" del programma final tap ? ? ?


Precisamente: sulla sinistra hai le sezioni. Ad esempio (loader generico):

HEADER
HEADER (REPETEAD)
LOADER
LOADER (REPETED)

Poi, se fosse in grado di riconoscerlo, ci sarebbe una quinta sezione contenente il programma vero e proprio. (Logico che se hai un programma in due caricamenti il numero di sezioni raddoppia).

Cliccando su una sezione ne visualizzi il contenuto binario sulla destra.
La vecchia versione permetteva di visualizzare i dati disassemblati prima di salvarli come PRG (in realtà era uno strumento da usare davvero con cautela :lol: ): nell'ultima mi pare che salvi tutto quello che ha riconosciuto automaticamente nella cartella PRG e quindi sta a te disassemblare con altro software

Citazione
Purtroppo per noi la programmazione di quella utility è momentaneamente sospesa

Speriamo che prima o poi riprenda dato che è stata aggiornata anche in passato su lunghi periodi.

fab

  • Visitatore
Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2007, 22:50:12 »
Citazione da: "Giorgio"
Citazione
Purtroppo per noi la programmazione di quella utility è momentaneamente sospesa

Speriamo che prima o poi riprenda dato che è stata aggiornata anche in passato su lunghi periodi.


Stuart sembra aver chiuso definitvamente con Final TAP. C'è la versione open-source a linea di comando, TAPClean. Anche quella è un po' stagnante, ma almeno il codice sorgente è disponibile, quindi chi vuole (e sa programmare) può riprenderla

Giorgio

  • Visitatore
Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2007, 19:06:57 »
TapCLEAN non lo conosco ma da qualche parte sull HD avevo i sorgenti del FinalTAP.
Il problema però, come al solito in queste cose, non è quello di valutare la fattibilità assoluta bensì il rapporto vantaggi/fatica che il progetto comporterebbe.
Qualche anno fa avrei considerato anch'io il finalTAP uno strumento indispensabile.
Attualmente però non ne sono più affatto convinto. Il panorama degli strumenti a disposizione di noi archeologi ( :D ) è già abbastanza completo dal momento che il WAV2PRG di Fabrizio Gennari estraendo i programmi recuperati e convertendoli in PRG copre da solo, tranne le ottimizzazioni, tutte le funzioni del FinalTAP.

Perciò, proseguire su questa strada mi sembra abbastanza inutile. Se poi per far leggere il Biturbo al motore del FinalTAP basta solo cambiare $01 in $0A nella routine di un plug-in già esistente sarò felicissimo della scoperta. Ma non sarò io a cimentarmi nel C magari per ore pur di scoprirlo. :wink:

strongboy

  • Visitatore
Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2007, 21:48:12 »
(scusate la mia breve sosta, imbiancamento delle stanze di casa)

Dunque il programma "Final tap" genera i file prg nella sua cartella, e quindi dal file .prg si può ottenere il codice disassemblato (quale disassembler mi consigliate di provare)  :lol:

Giorgio

  • Visitatore
Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2007, 11:59:53 »
Non sono un esperto perché come ti dicevo uso la versione precedente con la quale il prg era salvato solo su richiesta dell'utente. Poi, se il programma è turborizzato con un formato che il FT non riconosce puoi estrarne solo l'HEADER e il LOADER in formato PRG, il che può anche essere istruttivo solo se sei appassionato di codifica e loader  :wink:

Detto questo, se vuoi disassemblare ti consiglio di guardare in questo sito alla sezione disassembler (il C64DISA di  Bálint Tóth ad esempio è un'ottima soluzione):

http://www.npsnet.com/danf/cbm/cross-development.html

e magari fare un salto anche qui dove puoi trovare parecchi strumenti utili:

http://iancoog.altervista.org/

strongboy

  • Visitatore
Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2007, 21:49:08 »
Purtroppo il link al disassemblatore non è più valido (così mi risulta)  :(

Mentre l'altro link è attivo, ed è presente anche un sid ripper (lo provo subito) :D

Giorgio

  • Visitatore
Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2007, 10:54:00 »
E' vero!  :x

Tanto vale che se ti interessa ti scarichi il pacchetto completo:

http://tothb.ehc.hu/software/c64asm1a.zip

comprende un assmbler, un disassembler LM e un disassembler per il
Basic, cioè un software per convertire i file PRG contenenti programmi basic nel loro listato TXT equivalente. Una cosa che può venirci molto nel caso dei nastri amatoriali con i programmi più semplici.

vibo64

  • Visitatore
help FINAL TAP
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2007, 15:27:45 »
Ho acquistato sul sito delle aste un datasette insieme ad alcune cassette. Alcune di queste sono mancanti qui sul sito di edicola ed allora una volta dumpate volevo contribuire inviandole.
Visto che ho costruito l'adapter per collegare il dataset al computer mi sono messo all'opera.
Il datasette è chiaramente usato e non sapevo in che stato fosse. Così attraverso l'adapter ed il programma ptap ho trasferito il programma HEAD TEST su nastro ed ho tarato l'azimuth del datasette. (il trasferimento è okkey, ed il programma viene regolarmente eseguito).

Con l'azimuth tarato, ho letto e provato le cassette (4 in tutto) per vedere se riuscivo a caricarle. Perfetto funzionano.

Allora ho iniziato ad effettuare il dump con mtap. Ho provato prima con la cassetta FULL GAMES N°21 e poi con il mitico gioco Mission Impossible.

Il risultato? UNA TRAGEDIA.

Con la cassetta FULL GAMES, riesco a vedere tutta la modalità di caricamento per la selezione dei giochi, ma nel momento in cui finisce il caricamento del gioco selezionato il Commodore si resetta.
Con il gioco Impossible Mission non si vede proprio nulla, Reset del Commodore dopo che il counter arriva intorno a 12.

Allora provo in scrittura l'adapter per vedere se funziona. Scarico dal sito la cassetta FULL GAMES N18 e provo a trasferire il lato A della stessa utilizzando l'adapter ed il datasette.

Il risultato? PERFETTO

La cassetta viene caricata regolarmente (ANZI COMPLIMENTI!!).

Quindi, non è il datasette e non è l'adapter.

Allora prendo i due tap generati e cerco di ottimizzarli con FINAL TAP.

IL risultato? BO!

La cassetta FULL GAMES si comporta come il primo DUMP
Il gioco MISSION IMPOSSIBLE viene caricato, viene letto l'header ma se provo solo a scrivere RUN e poi Return il Commodore si inchioda letteralmente.


Per entrambi i passaggi con final tap ottengo che il test Recognition test=FAIL (percentuale 6% per FULL GAMES, percentuale 10% per MISSION IMPOSSIBLE) gli altri test sono PASS.
Mentre per entrambi nel Work Log di Final TAP leggo Loader Recognition ID : n/a.

Ho provato a variare anche Read Tollerance ma niente. Poi visto che si erano fatte le 01:45 di notte, ho spento tutto e sono andato a dormire.
Non è che abbia dormito poi tanto tra sogni di PRESS PLAY ON TAPE e FINAL TAP che si affollavano in testa!

C'è qualche anima pia che sa dirmi dove è l'errore?

Grazie


C'è una seppur piccola possibilità di venirne fuori.





Giorgio

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2007, 13:54:35 »
Premessa: alcune notizie tecniche di cui hai bisogno sono discusse in threads diversi da questi.
Il problema è innanzitutto recuperare un nastro funzionante prima ancora che ottimizzarlo ed il FinalTAP, circa questo argomento, ti permette in minima parte (anzi forse nulla) di rendere funzionante ciò che non lo è.

Come idea generale ti consiglio questo approccio: comincia con dei nastri in buone condizioni di cui sei sicuro che girino al 100% su C64 (fai una verifica giocandovi, guardando che le classifiche funzionino ecc...).
Una volta convertiti in formato TAP fai molto prima a verficarne la qualità e gli errori e possibilmente ottimizzare il tutto usando TapClean che attualmente supporta il formato Galadriel (più o meno quello del turbo da edicola) e quindi ti produrrà (si spera) dump riconosciuti al 100% (cosa che FT non può fare ahilui!).

Tornando al problema di partenza che esula notevolmente da questo thread, ti consiglio di guardare i thread su la conversione mediante datasette. Personalmente uso un altro metodo e non saprei darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Però posso dirti che probabilmente non è nè un problema di datasette nè assolutamente un problema di ottimizzazione con FinalTap.


Nota per l'Amministratore:
L'implementazione in TapClean del supporto per il formato da Edicola rende FinalTap ormai obsoleto. Da parte mia questo thread si può benissimo chiudere. ;)


strongboy

  • Visitatore
Re: Il Programma FINAL TAP (può essere utile ? ? ? )
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2007, 21:19:26 »
...
Nota per l'Amministratore:
L'implementazione in TapClean del supporto per il formato da Edicola rende FinalTap ormai obsoleto. Da parte mia questo thread si può benissimo chiudere. ;)

Concordo pienamente con te . . .

C'è qualcuno che vuole fare una guida sul nuovo tapclean di MR. Ian ? ? ?