Buongiorno a tutti, sono nuovo almeno sul forum, anagraficamente un po' meno ed aggiungo,
complimeti per il sito e per il forum, veramente di aiuto.
Comunque leggendo giorni addrietro i vari post, mi sono letteralmente lanciato nel fantastisco mondo del Commodore 64. In particolare leggendo il post e consiglio di Goldrake ho messo mano al portafoglio acquistando in rete i cavi, che personalmente ritenevo necessari, XE1541, XE2XM (quello con lo swap dei segnali) e un adattare per collegare il datasette alla porta parallela del PC.
Condivido con Goldrake il fatto che i prezzi siano altini nella rete, ma cercando ben bene si riesce a trovare anche qualcosa a meno.
Chiaramente prima di postare qualsiasi commento ho letto il regolamento e non metto nessun tipo di link commerciale.
Come prima cosa ho riesumato il datasette, il Commodore 64 ed il drive.
Il primo problema è stato il datasette, il quale non leggeva neanche una cassetta. Quindi pulizia delle testine ed attraverso un programma in formato D64 scaricato dal sito
http://sta.c64.org/c64utils.html, sono riuscito a tarare l'azimuth della testina del datasette.
Dal file d64 ho estratto il programma headtest.prg, con il programma VC1541 ed il cavo XE1541 sono riuscito a trasferirlo sul Commodore.
Una volta trasferito ed esguito, seguendo le facili istruzioni a video, ho tarato l'azimuth della testina.
A questo punto l'ho salvato su di una cassetta nuova. Ho collegato il datasette al pc con l'adattatore ed ho trasferito con mtap il contenuto della cassetta su di un file .tap all'interno del PC. Non contento ho fatto il procedimento inverso trasferendolo da pc a cassetta....perfetto.
Non potete immaginare che emozione partire da un prg ottenere un tap e poi una cassetta tutti perfettamente funzionanti.
La stessa operazione poi lho ripetuta con i programmi VC1541 TAPSERV mtap e ptap con il datasatte e commodore collegati al pc via cavo XE1541. Bingo! Straperfetto!
Sistemato il datasette, sono passato al drive e da qui dump con XE1541 + XE2XM a go go.
Non mi dilungo troppo altrimenti come primo post qualcuno può tirarmi le orecchie, forse sono cose trite e ritrite per chi le ha fatte in passato, ma per me il passato è adesso.
E vista l'emozione, se mi inviate le info per postare le guide che ho scitto mano mano (e se si può), sarei ben lieto di collaborare ed aiutare chi vuole rituffarsi nel fantastico mondo del Commodore 64.
Ciao
Vibo 64