Autore Topic: CARICAMENTO  (Letto 2266 volte)

SEIYA74

• Visitatore
CARICAMENTO
« il: 25 Settembre 2006, 08:18:06 »
Beh, chissa se riesco a togliermi qualche piccola curiosita :) :

Le varie Software house come facevano a fare gli spettacolari caricamenti "turbo" con le lineette colorate (a pieno schermo o solo nei bordi)?
 Si avvalevano di qualche cartuccia particolare o era tutto fatto con dei software specifici?
 Giocherellando con il mio vice, per poter ricreare un caricamento simile, come devo fare?

Max.

koseidon72

• Visitatore
CARICAMENTO
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2006, 12:52:34 »
per avere un effetto con 2 comandi basic devi scrivere cio' che sto per dirti.
Ma per avere quell'effetto di quelle cassette, devi giocare con dei registri del processore video tramite delle chiamate al codice macchina.

Cmq il biturbo (cosi' chiamato) e biturbo 2 avevano delle routines erano costruite appositamente.

Mi piacerebbe tantissimo poter parlare con il misterioso GIL, che con molta probabilita' ne e' stato l'ideatore...

Sul sito per cui collaboro per il lato spectrum dopo anni e anni di discussioni si e' parlato e incontrato dal vivo il grande GB MAX.
Lui era il corrispettivo programmatore del lato spectrum e quindi ideatore dei biturbi per quella macchina.
Purtroppo non sono riuscito a chiedergli un contatto con Gil o chi fosse in realta' perche' e' sparito di nuovo e non risponde piu' alle mail, diciamo che e' tornato nell'anonimato dal quale era rimasto sin dal 1984.
Per fortuna tante cose le ha svelate prima di scomparire ;-)

Tornando a noi:
Digita:

10 poke 53280,1: poke 53280,2: poke 53280,3: poke 53280,4:poke 53280,5

20 goto 10

Sono banali istruzioni per simularti in maniera rozza lo scrolling sul bordo, ma occhio ho specificato in maniera rozza :)

SEIYA74

• Visitatore
CARICAMENTO
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2006, 15:34:54 »
:O
 Ehm.. ma questi sono i poke per cambiar colore allo schermo :)
.. fin li ci arrivavo, dai! ;P

fab

• Visitatore
CARICAMENTO
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2006, 15:09:58 »
poke53265,11 fa sparire lo schermo, che diventa tutto del colore del bordo. poke53265,27 lo ripristina (ma visto che lo schermo era sparito, va scritto alla cieca).

Se il bordo cambia colore più velocemente di quanto il televisore/monitor disegna lo schermo (nel sistema PAL uno schermo viene disegnato in 1/50 di secondo), lo schermo appare a righe. Questo perché lo schermo viene disegnato riga per riga.

koseidon72

• Visitatore
CARICAMENTO
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2006, 20:08:15 »
Ma per avere lo stesso effetto di alcuni caricamenti a righe colorate, occorre accedere a routine in codice macchina che vanno a modificare la routine standard di caricamento.

Purtroppo non mi risulta che siano state mai pubblicate con sorgente annesso.

Giorgio

• Visitatore
CARICAMENTO
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2006, 16:59:22 »
Il Biturbo ha una lunga storia...
E' strettissimo parente di altri loader analoghi che è possibile trovare sotto molti altri nomi: Galadriel, Connection, Golden, Fantasoft...

Quando ne avevo visto i listati in LM ero rimasto piuttosto perplesso (a causa della mia ignoranza) :oops: Ma in effetti le strutture di programmazione che stanno alla base di questa tecnica (potentissima, come tutte quelle in LM!) sono abbastanza ostiche. Bisogna avere piena padronanza dei cicli, degli indirizzamenti, del kernal e delle operazioni di I/O del C64.

Le linee sullo schermo sono solo la punta di un iceberg che tuttora io non saprei come affrontare :(

Giorgio

• Visitatore
CARICAMENTO
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2006, 17:13:49 »
Ecco, se interessa, un listato molto simile (e commentato :D ) lo trovate qui:

http://digilander.libero.it/ice00/program/tape/ListingGolden2.html

PaLeRmItAnO_DoC

• Visitatore
Re: CARICAMENTO
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2007, 22:32:43 »
Beh, chissa se riesco a togliermi qualche piccola curiosita :) :

Le varie Software house come facevano a fare gli spettacolari caricamenti "turbo" con le lineette colorate (a pieno schermo o solo nei bordi)?
 Si avvalevano di qualche cartuccia particolare o era tutto fatto con dei software specifici?
 Giocherellando con il mio vice, per poter ricreare un caricamento simile, come devo fare?

Max.

Ci sono alcuni programmi come quello che usavo (e uso tuttora) per caricare il gioco e poi salvarlo in una modalità Turbo simile a quella della Edigamma ma che purtroppo non fa spuntare le righe nel caricamento ma soltanto durante il salvataggio, il programma in questione si chiama "Connection" non so se lo riesci a trovare. Se non lo trovi puoi dirlo a me che provo a inviartelo ;)