Autore Topic: Alga Soft nr. 10/88 A  (Letto 5086 volte)

mastered

• Paul Mastered
  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Paul mastered
Alga Soft nr. 10/88 A
« il: 10 Febbraio 2015, 21:34:43 »
Ciao a tutti voglio evitare di creare duplicati, poichè sulle ultime scansioni sono state utilizzate solo le copertine e scansioni nastro senza alcun riferimento alla mia persona, (un po ci tenevo a dir il vero), fatemi sapere se qualcuno ha già dumpato questa casetta, e se il caso ve la faccioa vere con tanto di scansione.

da 0 anni a 40 pensi al futuro, da 40 in poi penserai al passato.

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Alga Soft nr. 10/88 A
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2015, 19:05:23 »
Ciao a tutti voglio evitare di creare duplicati, poichè sulle ultime scansioni sono state utilizzate solo le copertine e scansioni nastro senza alcun riferimento alla mia persona, (un po ci tenevo a dir il vero), fatemi sapere se qualcuno ha già dumpato questa casetta, e se il caso ve la faccioa vere con tanto di scansione.
Io non ce l'ho.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

mastered

• Paul Mastered
  • *
  • Paul mastered

mastered

• Paul Mastered
  • *
  • Paul mastered
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2015, 10:02:01 »
Massimo, ma tu hai tutte quelle cassette, come mai non hai postato le scansioni delle copertine??

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2015, 14:29:05 »
Massimo, ma tu hai tutte quelle cassette, come mai non hai postato le scansioni delle copertine??
Perché la priorità sono i dump e perché nel caso delle Alga Soft alla fine non è che stiamo parlando di copertine con disegni da preservare. Verrà fatto, ma non è la priorità.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

mastered

• Paul Mastered
  • *
  • Paul mastered
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2015, 14:36:30 »
Approfitto nel risponderti per chiedere delle info a te e chi conosce questa informazione:

Mi è capitato tra le mani una AlgaSoft nr13 A senza riferimento all'anno (avrete capito che mi interessano particolarmente queste cassette), è possibile che prima dell'88 è stata venduta una serie senza riferimento all'anno??, oppure è stato solo un omissione su quel numero??

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2015, 17:49:45 »
Approfitto nel risponderti per chiedere delle info a te e chi conosce questa informazione:

Mi è capitato tra le mani una AlgaSoft nr13 A senza riferimento all'anno (avrete capito che mi interessano particolarmente queste cassette), è possibile che prima dell'88 è stata venduta una serie senza riferimento all'anno??, oppure è stato solo un omissione su quel numero??
Cito da http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html :
Alga Soft riuscirà ad arrivare fino al numero 20 più uno special (special contenente tra gli altri Indiana Jones and the Temple of Doom), seguito da una numerazione cronologica a partire da gennaio 1988 (1/88... 14/88 e poi 1/89 fino a 7/89). Un totale di 42 uscite, 84 cassette

quindi quella che tu hai è semplicemente la 13 della serie non cronologica, quindi risalente "circa" all'estate del 1987.

mastered

• Paul Mastered
  • *
  • Paul mastered
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2015, 11:18:53 »

quindi quella che tu hai è semplicemente la 13 della serie non cronologica, quindi risalente "circa" all'estate del 1987.

Mi sa che è sbagliata la tua ipotesi, guarda l'anno di questa cassetta!:

https://mega.co.nz/#!444TEDLa!aWcL7SbaIZxXSKRMKC8VLsa5dLB9tZNIN684cIbU_CI

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2015, 00:22:38 »
Mi sa che è sbagliata la tua ipotesi, guarda l'anno di questa cassetta!:
Quello è il copyright del loader e non ha nulla a che vedere con la data di uscita della cassetta.
Del resto basta che vedi la lista dei giochi e vedi quando è uscito il 70% abbondante di essi per capire a quando si riferisce (il restante 30% o è uscito nello stesso periodo o è uscito prima).

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2015, 00:52:48 »
Ti spiego da cosa si evince il periodo. Per la maggior parte dei giochi ci si basa sulla data della prima recensione della versione C64 su Zzap!, meno un mese (perché la rivista usciva ai primi del mese e quindi veniva preparata il mese prima). Possono sbagliare di un mese (massimo due) in più o in meno, ma in linea di massima la cronologia è quella, devi contare che non era un periodico e quindi mentre in certi periodi tipo quello natalizio uscivano anche tre numeri a distanza di pochi giorni in altri periodi usciva tipo ogni due mesi.

Alga Soft n.1 (quella con Dragon's Lair) = circa settembre 1986 (vedi data su Zzap!)
...
Alga Soft n.5 (Top '86 e Novità '87) = circa dicembre 1986
...
Alga Soft n.9 (quella con Labyrinth) = circa gennaio 1987
Alga Soft n.10 (quella con Express Raider) = circa marzo 1987
Alga Soft n.11 (quella con lo scudetto sopra) = circa maggio 1987 (data del 1° scudetto del Napoli)
...
Alga Soft n.14 (quella con The Last Ninja) = circa giugno 1987
Alga Soft n.15 (quella con Road Runner) = circa agosto 1987
...
Alga Soft Special (quella con Indiana Jones & Temple of Doom) = circa ottobre 1987
...
Alga Soft n.20 (quella con Out Run) = circa dicembre 1987

A questo punto la numerazione diventa cronologica ed è abbastanza regolare fino a novembre per poi aumentare di nuovo nel periodo di Natale:
Alga Soft n.1/88 = gennaio 1988
...
Alga Soft n.11/88 = novembre 1988
Alga Soft n.12/88 = primi di dicembre 1988
Alga Soft n.13/88 = intorno al 10 dicembre 1988
Alga Soft n.14/88 = intorno al 20 dicembre 1988

Ritorna ad essere stabile dopo capodanno e va avanti così fino a prima dell'estate
Alga Soft n.1/89 = gennaio 1989
...
Alga Soft n.5/89 = maggio 1989

A questo punto, non è ancora chiaro se a giugno o a luglio, ma le mie fonti dicevano a luglio (quindi anche 6/89 e 7/89), Alga Soft smette di uscire nel formato classico (mensile, copertina bianca, due cassette insieme a 10.000 lire) e si trasforma nella New Alga Soft (quindicinale, copertina viola, una cassetta a 6.000 lire).
La certezza assoluta (ignorando le fonti terze) è che a maggio era ancora nel vecchio formato e sicuramente ad agosto era già nel nuovo formato.
Il primo numero di cui ho assoluta certezza è l'8/89, ricordo quindicinale con una sola cassetta (A a inizio mese, B a metà mese):
New Alga Soft n.8/89 (quello con Phobia) = agosto 1989

La seconda trasformazione, da New Alga Soft (quindicinale, 6.000 lire a cassetta, copertina viola) a Mr. Games (quindicinale o forse mensile, 6.000 lire a cassetta, copertina blu), avviene in un periodo che non so distinguere.
Le Mr. Games non è neanche chiaro se fosse quindicinale o fosse tornata al mensile (ma una cassetta sola al mese). Sicuramente nel marzo 1990 era già Mr. Games. Probabile che la transizione sia avvenuta nel periodo di Natale 1989 o immediatamente dopo le feste natalizie.

Mr. Games non so dire fino a quando sia durata, è probabile che sia intorno alla metà del 1990 o forse fino a tutto il 1990. Nel 1990 avevo il drive già da tempo e non prendevo più cassette da un pezzo.

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2015, 17:01:57 »
A questo punto, non è ancora chiaro se a giugno o a luglio, ma le mie fonti dicevano a luglio (quindi anche 6/89 e 7/89), Alga Soft smette di uscire nel formato classico (mensile, copertina bianca, due cassette insieme a 10.000 lire) e si trasforma nella New Alga Soft (quindicinale, copertina viola, una cassetta a 6.000 lire).
Dopo aver ricontrollato la mia collezione ed aver visto una 7/89 nel vecchio formato (e la 8/89 nel nuovo) confermo che il passaggio da Alga Soft a New Alga Soft avvenne ad agosto 1989.

mastered

• Paul Mastered
  • *
  • Paul mastered
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2015, 17:48:20 »
Ciao Massi, puoi postarmi il tap di MR Games??

Massi cadenti

• Administrator

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2015, 15:56:59 »
E' sul sito
http://www.edicolac64.com/public/dettagli_cassette_e_riviste_c64.php?cassetta=1920&editore=56
... Anche se in effetti l'integrità non è al 100% ma sono pronto a scommettere che i titoli che non funzionano (tra cui il primo) sono dovuti al 90% a difetti del master e al 10% alla mia cassetta. Questo non era raro sulle alga soft (meno raro sulle fsn ma comunque capitava)