Autore Topic: Prossimi dump e scansioni  (Letto 10633 volte)

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
    • 64 Ricordi
Re:Prossimi dump e scansioni
« Risposta #30 il: 04 Maggio 2015, 18:33:58 »
L’unico modo per datarle è basarsi sulle pubblicità riportate sulle riviste

Infatti anch'io sono partito da lì...

Citazione
Il dubbio rimane solo per il n° 1 che potrebbe essere uscito a novembre, perché il n° 4 di Top Playgames, a cui era allegato, era dato in uscita il 12 novembre.

Nella presentazione della cassetta c'è scritto chiaramente che si tratta di un numero "natalizio", che contiene il meglio del 1985; quindi secondo me è molto più probabile la datazione a dicembre 1985...

Citazione
La datazione del n° 2 è confermata anche da koseidon72 (ne parla in questo topic) che ha affermato che all’epoca non perdeva un numero di queste collane, quindi è una fonte attendibile.

A volte i ricordi fanno brutti scherzi (io stesso, prima di realizzare il mio sito "64 ricordi" ho avuto delle "sorprese", prima fra tutte scoprire che acquistai la prima cassetta non a settembre ma a giugno 1986 :)
La mia ipotesi di aprile (o al limite marzo) è collegata proprio alle pubblicità che appaiono sulla rivista (se non ricordo male misi il link per scaricarla, da qualche parte)...
Per la 3, idem, ma al contrario: se fosse uscita a "luglio/agosto", che senso avrebbe avuto pubblicizzare riviste uscite a giugno? Purtroppo procediamo sempre per ipotesi, quindi, al limite, dovremmo mantenerci "larghi" con la datazione, cercando di fare una "media" tra la data di uscita della rivista "principale" (es. Top Playgames, War Games, ecc.) - sempre che sia certa - e quella relativa alle pubblicità delle riviste, almeno finché qualcuno non ci darà prove inoppugnabili.

Citazione
Per la questione “dump”, non posso che essere d’accordo.
Purtroppo anche per l’aggiornamento del sito abbiamo le mani legate, perché l’unico che può aggiornarlo è bubusan.
Per far accedere altri utenti bisognerebbe cambiare host, ma salirebbero i costi che sarebbero tutti a carico di bubusan.
Come vedi sono passati altri tre mesi dall’ultimo aggiornamento e questo è sicuramente dovuto ai problemi di salute di bubusan.

Lo so, e la cosa mi dispiace molto. Ma io facevo un discorso che prescinde dagli aggiornamenti ufficiali del sito. Io stesso (ma anche altri l'hanno fatto) ho inaugurato diversi post in cui elencavo il nuovo materiale che avevo acquistato e i relativi dump/scansioni che ne sarebbero scaturiti; in alcuni casi ho anche messo i link per scaricare tale materiale (temendo che non sarebbe stato disponibile online in tempi brevi). Vedo purtroppo che siamo ancora in pochi a contribuire, anche se poi su e-bay e anche su altri mercatini c'è tanta roba che viene acquistata (se parliamo di aste, me ne sono viste sfilare un paio ultimamente), e di cui poi si perdono le tracce. Temo che alcune collane rimarranno incomplete, ed è principalmente da qui che nasceva il mio sfogo...

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
« Risposta #31 il: 04 Maggio 2015, 21:33:34 »
Le prove inoppugnabili non te le darà nessuno, perché non c’è modo di confermare quanto detto.
Le uniche prove attendibili sono le pubblicità. Ovviamente è possibile trovare degli errori da parte dell’editore, ma non sono frequenti.
Bisogna essere ragionevoli senza voler trovare per forza il pelo nell’uovo…
Non abbiamo bisogno di un documento in carta bollata che attesti quanto detto…

Il n° 2 è uscito a febbraio perché sia la Special Program 19 che la Special Playgames 15 pubblicizzano quel mese.
L’ulteriore conferma è data da quanto riportato sulla Special Playgames dove viene pubblicizzato il cambio di formula della Program da VIC 20-Spectrum a VIC 20-C64, con n° 20 in uscita il 2 gennaio (n° 21 il 2 febbraio).

Stessa cosa per il n° 3. I Magnifici Sette n° 15 è pubblicizzato sulla Special Program 24 e sulla Special Playgames 20, con uscita il 2 luglio.
Guardacaso proprio dal n° 3 hanno iniziato a numerare la collana, come a volerla iniziare “ufficialmente”. Dal numero 3 in poi non hanno più saltato un mese fino al dicembre 1992.
Potrà sembrarti strano che dal n° 2 al 3 passarono ben cinque mesi, ma così è.

Poi se a te piace ascoltare le chiacchiere… è un altro discorso.
A me interessano prove documentate/documentabili che in questo caso sono le pubblicità.
Altre prove non te le potrà dare nessuno.

Non aggiornare il sito è comunque un bel problema perché si è costretti ad attendere bubusan o a spulciare sul forum per trovare gli ultimi dump/scansioni condivisi.
Giustamente bubusan pensa alla sua salute, le passioni possono aspettare.
Comunque a mio parere il proseguimento di questo progetto è davvero a rischio, sia come contributi che per tutto il resto. Spero di sbagliarmi.
Angelo

P.S.: sapevi che la Special Program in alcuni mesi non è stata pubblicata?

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #32 il: 04 Maggio 2015, 23:28:41 »
Poi se a te piace ascoltare le chiacchiere… è un altro discorso.
A me interessano prove documentate/documentabili che in questo caso sono le pubblicità.
Altre prove non te le potrà dare nessuno.

Ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa (ci stiamo fidando entrambi di ciò che veniva riportato sulle riviste), solo che ci stiamo fidando di due riviste diverse: l'ultima pagina della rivista della Hit Parade n. 2 riporta le seguenti "chiacchiere"  :superlol: :"Questo mese in edicola: Special Program n. 20 - in edicola il 12 marzo; Special Playgames n. 17 - in edicola il 2 aprile; I Magnifici Sette n. 12 - in edicola il 2 aprile"!

Citazione

No, non lo sapevo, mi sembrava che le uscite fossero state regolari... Avevo notato invece che le New Special Playgames non uscivano con una periodicità regolare, almeno nell'ultima fase...

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
« Risposta #33 il: 05 Maggio 2015, 09:28:18 »
l'ultima pagina della rivista della Hit Parade n. 2 riporta le seguenti "chiacchiere"
Con questa frase non hai afferrato il discorso…
Le “chiacchiere” erano riferite all’attesa di queste fantomatiche “prove inoppugnabili” che nessuno ti darà mai…
Il web è pieno di chiacchieroni e di persone che aprono bocca e le danno fiato, senza avere uno straccio di prova.
Sarei curioso di sapere quali prove ti darebbero la certezza di quanto detto… mah…

Comunque, di logica, fanno fede le date di pubblicazione delle riviste a cui erano allegate, non il contrario.
A tal proposito, ricordo che all’epoca i supplementi non uscivano in contemporanea con la rivista che li allegava, ma leggermente prima/dopo.
Uscendo una/due settimana/e prima/dopo è possibile che sul supplemento preferissero pubblicizzare le riviste del mese successivo (come sui numeri 1 e 2) o quelle del mese precedente (come sul numero 3), visto che le riviste dovevano essere ancora pubblicate.
Come vedi le ipotesi sono infinite, ma preferisco attenermi a prove documentate.

Visto che ci siamo, facciamo una tavola rotonda sulla datazione delle Special Program? :)
Angelo

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #34 il: 05 Maggio 2015, 10:11:26 »
Mi sa che non mi sono spiegato bene... Le "prove inoppugnabili" ci sono, si possono trovare. Io stesso posso dirti le date in cui ho acquistato determinate cassette, e questo prova che, in quella data, era in edicola il tal numero. Facevo riferimento solo a questo... Bisognerebbe anche capire come funziona la storia dei supplementi: l'edicola, infatti, non mantiene le pubblicazioni invendute, ma le "rende" al distributore. Sarebbe interessante sapere se i "supplementi" vengono resi insieme alle riviste principali: se così fosse, la datazione DEVE seguire la data di uscita della rivista principale. Se così non fosse (e probabilmente non lo è, dato che - come sottolinei tu stesso - i supplementi non sempre escono in contemporanea alla rivista ospite), brancoliamo nel buio, e dobbiamo mantenerci "larghi" (come già proponevo qualche messaggio fa), o vaghi, se preferisci; anche perché a noi interessa datare - in questo caso - l'uscita del supplemento, non quella della rivista principale (su cui abbiamo già informazioni attendibili).
Lungi da me iniziare polemiche, avevo soltanto espresso dei dubbi sulla tua datazione, facendo riferimento a dati che ho trovato sulle riviste stesse (mi sono fermato alla Hit Parade n. 2, ma lo stesso discorso vale per la n. 3, di cui possiedo soltanto la fascetta), e che erano in contrasto con quelli da te riportati. A me interessa stabilire la verità, o almeno avvicinarmici il più possibile, non certo imporre il mio punto di vista!
Non impelaghiamoci sulla datazione delle Special Program... Il problema di "datare" le pubblicazioni è forse una mia fissa, dato che tempo fa proposi l'idea di creare una "edicola virtuale" tramite una funzione di ricerca che permettesse di visualizzare, selezionando una data, le pubblicazioni presenti in edicola in tale data. Non credo che sia impossibile da realizzare, ma darei la priorità al recupero del materiale ancora assente...

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
« Risposta #35 il: 05 Maggio 2015, 11:43:45 »
Non ti offendere, ma i tuoi, miei ed altrui ricordi non contano NULLA se non sono “corredati” di documentazione cartacea.
Il voler sapere l’esatta data di pubblicazione dei supplementi è un’utopia.
Come ben saprai la SIPE non pubblicizzava in alcun modo i supplementi, quindi non esistono date “ufficiali” di pubblicazione.
Alla fine cosa importa se un supplemento è stato pubblicato una settimana prima o dopo?
Il discorso sarebbe stato totalmente differente se la rivista del supplemento non avesse riportato nessun riferimento sulla collana principale e sulla data di pubblicazione.
Hai ragione, la tua è una fissa/vezzo che non porterà a nulla.

La maggior parte degli edicolanti non restituiva i supplementi/allegati.
Lo fanno tuttora anche se per legge non potrebbero, ma tanto non c’è nessuno che controlla.
Figurati, alcuni edicolanti vendono il supplemento separatamente, senza obbligare l’acquirente ad acquistare la rivista/quotidiano a cui è allegato.
Angelo

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #36 il: 05 Maggio 2015, 16:03:34 »
L'unico modo di sapere le date certe di uscita è dai registri contabili della SIPE stessa (dove troveremmo anche la tiratura), che però come sappiamo non esiste più.
E' plausibile, specialmente nell'ultimo periodo (anni 90) che le uscite non fossero regolari, questo perché mancando il materiale all'origine (cioè uscivano meno giochi originali, in generale) mancava anche il materiale piratato, e non è che mettendo l'ennesimo livello di "Massi cadenti" :lol: potevi riempirci una cassetta ;)

Trattandosi di pubblicazioni da edicola non so neanche se abbiano l'obbligo di deposito di ogni singola pubblicazione presso le biblioteche o archivi analoghi. E temo di no. Di sicuro l'autorizzazione del tribunale ce l'hanno solo una volta, dalla prima uscita (come si evince per qualunque pubblicazione periodica, allora come oggi) quindi non credo che abbiano mai avuto l'obbligo di spedire una copia per archivio a qualche istituzione che possa delucidarci in merito.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2015, 16:05:38 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #37 il: 05 Maggio 2015, 16:09:29 »
La maggior parte degli edicolanti non restituiva i supplementi/allegati.
Lo fanno tuttora anche se per legge non potrebbero, ma tanto non c’è nessuno che controlla.
Figurati, alcuni edicolanti vendono il supplemento separatamente, senza obbligare l’acquirente ad acquistare la rivista/quotidiano a cui è allegato.
Angelo
Dovrebbero, ma non lo fa nessuno. In genere, trascorso un certo tempo, invece di rimandarlo al distributore, se ha senso venderlo singolarmente (cioè non fa parte di un qualcosa di cui di un numero singolo non te ne fai nulla) tendono a venderli o direttamente a prezzo inferiore, o a dei tizi che successivamente li rivendono (parlo in particolare di cd/dvd originariamente "allegati" a riviste varie) sempre a prezzo inferiore sia rispetto all'allegato+rivista sia soprattutto rispetto all'allegato stesso.
Qui a Napoli in via Luca Giordano c'è un enorme bancarella il cui 80% abbondante dei DVD (tutti originali) provengono palesemente da edicola. E non è l'unica. I prezzi vanno da 1 a 5 euro (quando erano usciti il solo dvd costava almeno 7-8 euro).
Il restante 20% è originale "da negozio" e ha prezzi da negozio o poco inferiore.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2015, 16:10:31 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

• *
« Risposta #38 il: 05 Maggio 2015, 23:56:38 »
Non c'è nessun rischio , fortunatamente qualcun altro ha realizzato una valida alternativa a cui conviene (a tutti) dare una mano , è costantemente attivo e aggiornato.Non posso nominare ne il sito ne la persona a causa di motivi personali tra lui e l'admin di questo sito.Ma ti garantisco che è un ottimo progetto.(già realizzato e supportato da una comunità su fb)

Ammiraglio72

• *
« Risposta #39 il: 06 Maggio 2015, 00:02:59 »
Giustamente bubusan pensa alla sua salute, le passioni possono aspettare.
Comunque a mio parere il proseguimento di questo progetto è davvero a rischio, sia come contributi che per tutto il resto. Spero di sbagliarmi.
Angelo

Scusate nel mio post precedente rispondevo a questa frase.

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #40 il: 07 Maggio 2015, 09:34:39 »
Non c'è nessun rischio , fortunatamente qualcun altro ha realizzato una valida alternativa a cui conviene (a tutti) dare una mano , è costantemente attivo e aggiornato.Non posso nominare ne il sito ne la persona a causa di motivi personali tra lui e l'admin di questo sito.Ma ti garantisco che è un ottimo progetto.(già realizzato e supportato da una comunità su fb)

In effetti ultimamente sta aggiungendo anche dump inediti, si sta dando parecchio da fare. Secondo me, però, la cosa migliore sarebbe cominciare al più presto la collaborazione con Retroedicola Videoludica, che mi sembra un progetto molto più grande e ambizioso, a cui si potrebbe trasferire l'intero archivio di EdicolaC64 per una risistemazione. Certo ci sarebbe un bel lavoro da fare, però probabilmente per il momento è la soluzione migliore (tenendo anche presente che lo stesso autore del famigerato sito citato da Ammiraglio vi collabora attivamente). Attendiamo in ogni caso un intervento di Bubusan in merito.

Trattandosi di pubblicazioni da edicola non so neanche se abbiano l'obbligo di deposito di ogni singola pubblicazione presso le biblioteche o archivi analoghi. E temo di no. Di sicuro l'autorizzazione del tribunale ce l'hanno solo una volta, dalla prima uscita (come si evince per qualunque pubblicazione periodica, allora come oggi) quindi non credo che abbiano mai avuto l'obbligo di spedire una copia per archivio a qualche istituzione che possa delucidarci in merito.

Questo è molto interessante. Chissà se c'è un modo per saperlo con certezza? Magari se qualcuno di questo forum ha conoscenze nel campo dell'editoria?