Autore Topic: Altri dump in corso.....Ma problemi tecnici help Fab e Massi!!  (Letto 8393 volte)

Ammiraglio72

• Utente di edicolac64.com
  • *
Buongiorno ragazzi!

L'aiuto lo chiedo a tutti oltre che Massi e Fab.
Ogni contributo/aiuto è prezioso.

Ho preso un altra 30 ina di cassette e sto dumpando le mancanti.

Ora però devo andare un po O.T. ma penso sia corretto parlarne qui in fase di dump:

Ho avuto un problema tecnico , il C2N che avevo moddato ora si comporta in maniera strana , i suoni arrivano ondulati come se ci fosse un filtro "tremolo" , l'ho aperto e ho notato che la cinghia slittava e il volano era semi sganciato e quindi ondulava.

La cinghia l'ho sostituita con un elastico verde (quelli più spessi e sono più resistenti di quelli gialli e si prestano benissimo (possono tornarvi utili se vi si rompe la cinghia originale).

Il volano l'ho riagganciato correttamente ma il "tremolio" dell'audio continua ancora , ho il sospetto che avendo saldato il cavo audio in prossimità dei piedini di un integrato , questo si sia in qualche modo alterato.Che ne pensate? Oppure è la testina?
(per il volano storto è stata senza dubbio una botta , sicuramente mia madre pulendo lo ha fatto cascare a terra).

Ad ogni modo per ora ho risolto usando un altro c2n e modificandolo a sua volta e sta andando benone.

Altro quesito tecnico:

Intanto che sostituivo il c2n guasto ho provato a dumpare usando uno stereo AIWA con la doppia piastra di registrazione e (a orecchio) l'audio che digitalizzavo era di qualità superiore ma con più rumore di fondo.

La cosa strana è che i dump fatti col c2n e messi nel vice così ancora grezzi , l'elenco dei prg dentro il file del tap si vede , spesso partono tutti senza bisogno di clean (che io faccio a prescindere) , mentre invece il "classico" metodo audio se pur fatto con uno stereo di ottima qualità non da segni.Ne prima ne dopo il cleaner , ne con onda invertita , ne senza , ne con volume massimo e distorto ne con volume "normalizzato".
Insomma il metodo "normale" di dump audio come va fatto? cosa mi sfugge?
Ho provato anche in mono e campiono sempre a 96000 24bit , il massimo che può fare la mia soundblaster XM extreme (che coi suoni del c2n funge alla grande)
Ho anche provato vari filtri con audacity tra cui la rimozione rumore ma è come se questo file generato dallo stereo fosse un "alieno" propio non ha ne testa ne piedi.

Ogni aiuto è gradito grazie.

fab

• *
Re:Altri dump in corso.....Ma problemi tecnici help Fab e Massi!!
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2014, 17:05:42 »
il "classico" metodo audio se pur fatto con uno stereo di ottima qualità non da segni.Ne prima ne dopo il cleaner , ne con onda invertita , ne senza , ne con volume massimo e distorto ne con volume "normalizzato".
Insomma il metodo "normale" di dump audio come va fatto? cosa mi sfugge?
Ho provato anche in mono e campiono sempre a 96000 24bit ,
Per poter dire qualcosa sarebbe necessario avere un WAV

fab

• *
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2014, 22:44:46 »
Elaboro un po'. Dalla tua descrizione si direbbe che non fai niente di sbagliato. Quindi, per vedere perché i file WAV che crei non funzionano, bisogna guardarli con un editor di forme d'onda (Audacity, Adobe Audition, Goldwave...). Posso provare a dare uno sguardo a un tuo file WAV se me lo fai avere.

Ammiraglio72

• *
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2014, 23:40:03 »
Si fab conto di fartelo avere al più presto , avevo sospeso qui perchè avevo ripreso a dumpare con un altro c2n , a tal proposito aggiungo che ti sembrerà strano , ma spesso ho avuto effetto contrario usando tapclean (uso quello col forntend che mi viene più semplice) , spesso è successo che dopo averli "ripuliti" qualcosa non funzionava più e quindi in alcuni casi ho lasciato il tap "grezo" ma funzionante.

cmq ritornando al topic principale ti farò avere un wav col c2n e uno con la piastra di registrazione , l'unica differenza che ho notato io a orecchio è che se pur di una qualità superiore (sempre a orecchio) , la piastra genera un wav con parecchio rumore di fondo.

per la cronaca digitalizzo a 96000 , 24 bit , il massimo che posso anche se i file sono enormi ma poi i wav li cancello.

Ammiraglio72

• *
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2014, 23:57:57 »
Aggiungo che tapclean non mi è stato di alcun aiuto con i tap per c16 , se pur ho flaggato l'opzione -16 , i dump c16 li ho fatti sempre col c2n e poi li ho solo convertiti con audiotap , avevo letto da qualche parte che i c16 erano difficoltosi col turbo , ho dumpato dei turbo chiocciola ":@L" ":@S" ecc senza problemi.(a parte nastri disastrati)
ho anche sperimentato alcuni filtri con audacity:

Livellamento:

rende il wav un po più "livellato" , è successo che mentre dumpavo nastri indicibili la testina si sporcava verso la fine e il grafico (volume) andava pian piano rimpicciolendosi:

rimozione rumore:

seleziono un pezzo di inizio traccia prima dei bip , lo indico come campione , poi seleziono l'intero wav , e riesce a togliere davvero il rumore , in alcuni casi però il tap è peggiorato.

hight pass bias:

Non ho idea di cosa faccia ma visto che giocavo con audacdity ho provato tutti i filtri e quest non so perchè ma ne migliorava la resa per la conversione in tap.

infine la normalizzazione

che rende il volume perfetto al massimo senza distorcere.

alternando questi filtri ho recuperato casi disperati , ho fatto anche altre "pazzie".

ho messo un cacciavite piatto incastrato nel tasto play in tal modo notavo che latestina avanzava di qualche millimetrò in più rispetto allo "standard" aumentando la superficie di contatto della stessa e migliorando il wav ottenuto.

e ultima cosa che ho fatto ... trattandosi di nastri estremamente vecchi e "sporchi" notavo che insistendo 2-3 volte qualcosa migliorava perchè immagino che i nastri si andassero pulendo con la testina (che intanto accumulava sporcizia) allora ho applicato una lamina di nastro isolante alla testina e l'ho fatta andare così avanti un lato e poi l'altro , poi quando l'ho tolta (e ho ripulito la testina da eventuali residui di adesivo con acetone) la lamina di nastro isolante era bella sporca (e presumo il nastro più pulito) , io ho fatto queste cose perchè era necessario resuscitare cassette morte :) non mi assumo responsabilità se ci provate e rompete qualcosa :P

Ammiraglio72

• *
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2014, 11:54:03 »
Per Fab , ecco i wav.
https://mega.co.nz/#!rZtRzDQC!307iHHnqxEj6zwK67C39a3gKRLILO4xsNyXlFgUaF10

Dentro il file Rar trovi:

C2N.wav                <---- wav fatto col registratore modificato
PIASTRA.wav          <---- stesso wav fatto con lo stereo
C2N.tap                  <---- tap grezzo , passato solo ad audiotap  (funziona)
PIASTRA.TAP           <---- tap grezzo , passato solo ad audiotap (NON funziona)
clean.C2N.TAP        <---- Tap passato al tapcleaner                     (funziona)
clean.PIASTRA.TAP  <---- Tap passato al tapcleaner                     (funziona)

Volume di ingresso identico per entrambi i wav.
Campionatura 96000/24 bit Mono (canale sinistro) per entrambi.
Audiotap e tapcleaner con settaggi identici in entrambi i dump.

A differenza degli altri dump ho usato una cassetta in "buone condizioni" e stavolta (l'unica) ha funzionato DOPO la ripulitura (con gli altri dump DA PIASTRA non funzionava ne prima ne dopo)

A sto punto mi viene da pensare che per i "nastri difficoltosi" funziona meglio il registratore C2N.

Altra cosa che ho notato confrontando le tracce wav in parallelo su audacity , quella generata dal C2N mi sembra "a occhio" con le onde "più alte" di quella da PIASTRA , a fronte dello stesso quantitativo di rumore (la linea piatta con qualche puntino di rumore prima e dopo i beep lunghi).

In oltre confermo quanto detto prima , "certe volte" passare il tap "grezzo" del C2N A tap cleaner lo peggiora.

Lascio a te che sei l'esperto l'analisi del caso :)

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2014, 22:10:32 »
In oltre confermo quanto detto prima , "certe volte" passare il tap "grezzo" del C2N A tap cleaner lo peggiora.
Tap cleaner è un gran bel programma ma ha qualche difetto che in certe condizioni rendono peggiore il dump rispetto a quello ripulito:
1) non è capace di accelerare/rallentare un tap/wav acquisito a velocità troppo diversa dalla standard (anche se vice lo legge; e qui bisognerebbe fare un esempio coi tap che mi avevi mandato all'inizio, ricordi?)
2) alcuni loader (quelli generati da disk to tape+ ad esempio, oppure i loader delle alga soft con la schermata con la bandiera italiana) non vengono riconosciuti correttamente
3) perlomeno usando il frontend, non c'è verso di "pulire" tap per c16 o per vic20, persino quelli senza turbo e quindi a velocità standard
4) non c'è verso di sistemare il crc per i fast loader che mostrano "erroneamente" un load error ma che la cosa sia perfettamente normale (penso alle edizioni fermont, tipo go games o byte games, il cui loader, che nei vecchi audiotap veniva chiamato poke.dll, mostra spesso tale errore; in realtà ho riscontrato errori di crc anche in programmi biturbo che apparentemente non danno errore di caricamento, quindi sarebbe possibile che sia proprio il crc ad essere sbagliato e quindi si potrebbe cercare di correggerlo)

Questa non vuole essere una critica ad un programma che per il resto ritengo ottimo ma che se sistemasse questi problemini sarebbe perfetto.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

• *
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2014, 23:17:13 »
Ho fatto altre prove e ho capito l'arcano....

tra l'altro se ne era già parlato in un altri post.. :(

il trucco è la forma d'onda invertita.

il wav prodotto dal c2n VUOLE flaggato "inverted waveform" per essere convertito correttamente da audiotap.

il wav prodotto dalla piastra stereo NON vuole flaggato "inverted waveform"

bah sono un pollo....

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2014, 15:09:23 »
Errata corrige ho visto ora che c'è l'opzione -16 e -20 tuttavia a me usato su una cassetta homemade per C16 senza turbo dà FAIL ad ogni riconoscimento...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

• *
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2014, 16:38:29 »
Secondo me tutto dipende dalla qualità del wav.

Devo dire che con sto stereo che ho rimediato mi sto trovando alla grande.

Se non sbaglio tu usi il dc2n per dumpare , prova a rifare il procedimento in maniera "classica" con un lettore di cassette stereo campionando però a 96000 (da settare sia sulle impostazioni avanzate della scheda audio sia sul formato wav che audacity deve produrre e sia su audiotap).
e crea 2 tap uno con inverted wave e uno normale.
Io stavo impazzendo , perchè sentivo a orecchio che aveva un ottima qualità ma non funzionava e il volume era a livello ottimale.

Non ho idea di come funzioni un dc2n ma presumo che genera wav lui stesso e poi li converte.
C'è modo di intervenire sulla qualità? (96000 anzichè 44100?)
C'è modo di esportare il file wav?

La cosa certa che so è che il c16 vuole il tap versione 2.(con la 1 non vede na mazza)

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2014, 06:04:58 »
Il dc2n non genera nessun wav perché sulla porta del datassette che si collega al dc2n il segnale è già digitale quindi non si passa proprio per la parte audio.

fab

• *
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2014, 09:59:04 »
Per Fab , ecco i wav.
Grazie.

Quindi, hai creato un file WAV con una piastra stereo, lo hai convertito in TAP con Audiotap, hai ripulito il TAP con Tapclean, e il risultato funziona. Ottimo.

Certo, vorresti risparmiarti il passo finale della ripulitura. Il problema è che il caricamento "lento" (quello del LOAD normale, implementato nella Kernal ROM, e che è usato da tutte le cassette almeno nei primi giri) è molto sensibile a variazioni della durata degli impulsi. Evidentemente, nel file creato col C2N queste variazioni erano meno marcate. Ma comunque il WAV era di buona qualità ed è stato possibile creare un file TAP ripulibile da esso.
Da notare che la sensibilità alle variazioni è ancora più accentuata nei TAP v2: è difficile trovare un file TAP v2 creato da un WAV la cui parte "lenta" funzioni senza ripulitura.

Un modo per saltare un passaggio sarebbe usare WAV-PRG 4.0 o successivo, perché può leggere file WAV e trasformarli direttamente in TAP ripuliti (e, tra l'altro, supporta le semionde e i TAP v2, a differenza di Tapclean). Però ho trovato un bug, per cui il file PIASTRA.wav non viene ripulito correttamente. Spero di trovare il problema e far uscire WAV-PRG 4.1.

fab

• *
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2014, 10:03:58 »
Errata corrige ho visto ora che c'è l'opzione -16 e -20 tuttavia a me usato su una cassetta homemade per C16 senza turbo dà FAIL ad ogni riconoscimento...
Non so come sia la cassetta di cui parli, ma Tapclean non supporta i TAP v2, e molti loader C16 devono essere convertiti in TAP v2, perché il C16 riconosce sia i "fronti in salita" (passaggi dell'onda da valori negativi a positivi) sia i "fronti in discesa" (passaggi dell'onda da valori positivi a negativi). Grazie a questo, è possibile creare cassette dove la forma d'onda delle parti turbo è invertita rispetto a quella delle parti lente, e molti loader turbo per C16 lo fanno. Questi loader richiedono il TAP v2 (quelli che non lo fanno funzionano anche col TAP v1).

fab

• *
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2014, 10:06:45 »
campiono sempre a 96000 24bit
La frequenza di campionamento più alta è meglio è, quindi usare 96000 Hz è giusto.

I 24 bit mi lasciano scettico. Non fanno male, ma non credo che portino particolari vantaggi. Con 24 bit, è possibile riconoscere differenze di volume anche molto piccole. Ma in una cassetta buona le differenze di volume sono notevoli. Forse 24 bit potrebbero servire nel caso di cassette difficili con abbassamenti di volume.

Ammiraglio72

• *
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2014, 13:49:01 »
Esperimenti: (Fab spero ti possano tornare utili)

Io uso sempre una piccola utility molto carina e funzionale , si chiama Prg Starter che oltre a varie funzioni da anche diverse informazioni sul file che si intende caricare.

https://mega.co.nz/#!zE1WjSCT!xiJrv-GNyUqSKuRCY1pBJMtrbAX7x4mRId7A-eLVpwY

Come ti dicevo prima se converto piastra.wav "SENZA" invertire funziona da subito , ma non è proprio perfetto (o almeno così sembra) , infatti se provo ad aprire il tap ottenuto , prgstater "non sa" con quale emulatore associarlo e mi chiede di sceglierlo ;

Io ovviamente che so di cosa si tratta scelgo il c64 e lui parte e funziona..

Ma c'è qualcosa , forse la frequenza del tap che gli fa credere che si tratta "probabilmente" di un tap per vic20 (anche se così non è visto che sta girando sul c64) lo vedi dalle info di Prg-Starter

Se però lo passo al tapcleaner e faccio partire il tape "ripulito" , prg-starter lo riconosce correttamente e fa partire l'emulatore giusto senza chiedermelo;

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1.0-9/1530411_10152245244880155_1736937190_n.jpg

Funzionava anche prima ma così sembra che sia "più preciso"

Ora passiamo a wav-Prg , se provo a creare il "clean tap" con lui ,

il Prg-Starter da per scontato (erroneamente) che si tratta di un tap per c16 e fa partire l'emulatore sbagliato senza nemmeno chiedermelo...

e tra le informazioni mi da la scritta "could not find headers" , quindi ne deduco che il problema è che Wav-prg non trova gli header o qualcosa del genere e di conseguenza genera un tap sbagliato.

Anche se "ripulisco" questo tap con tapclean il risultato non cambia , sarà un tap non funzionante (nel mio caso) e prg lo associa ancora al c16.

Altre anomalie di wav-prg le ho avute coi wav vic20 , mi riconosce e mi estrae correttamente i prg in esso contenuti , ma il "clean tap" che produce non funziona.
Secondo me la causa è che per qualche motivo wav-prg non "digerisce" i wav campionati a 96000 24 bit , appena riproverò con wav "standard" a 44100 ti dirò se è così.

Altra cosa riguardo a wav-prg , ho provato la funzione da prg a tap (che è molto molto utile) e sembra che per c64 e c16 lui possa generare un tap con i prg dentro in formato turbo , mentre per il vic20 solo in formato slow..

Per il vic20 esite un turbotape molto efficace (indispensabile se si riconvertono i tap in cassette per usarli su un vero vic20) che funziona sia su vic espansi che non ...

https://mega.co.nz/#!XFdUjTDZ!7xgkB7DyzIXyGMvTIZILFtb_Sa0RceUTIwFr_qgYehI

Questo turbo viene anche riconosciuto dal tapclean e i file prg vengono estratti correttamente , mi chiedevo..

Il wav-prg può inglobare questo turbo e generare tap con dentro prg "turbizati" ? con l'opzione fast?

Magari se ritieni di correggere o migliorare qualcosa hai già i miei "suggerimenti" :)