Autore Topic: Altri dump in corso.....Ma problemi tecnici help Fab e Massi!!  (Letto 8386 volte)

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Altri dump in corso.....Ma problemi tecnici help Fab e Massi!!
« Risposta #15 il: 22 Marzo 2014, 16:22:39 »
Non so come sia la cassetta di cui parli, ma Tapclean non supporta i TAP v2, e molti loader C16 devono essere convertiti in TAP v2, perché il C16 riconosce sia i "fronti in salita" (passaggi dell'onda da valori negativi a positivi) sia i "fronti in discesa" (passaggi dell'onda da valori positivi a negativi). Grazie a questo, è possibile creare cassette dove la forma d'onda delle parti turbo è invertita rispetto a quella delle parti lente, e molti loader turbo per C16 lo fanno. Questi loader richiedono il TAP v2 (quelli che non lo fanno funzionano anche col TAP v1).
Lo so che non supporta i V2, ho apposta specificato SENZA TURBO quindi parlo di una cassetta i cui programmi sono stati registrati esclusivamente col comando SAVE del BASIC, quindi parlo di un TAP V1 (senza halfwaves) e non V2.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

• *
« Risposta #16 il: 03 Aprile 2014, 15:27:15 »

fab

• *

luigidifraia

• *
    • http://www.luigidifraia.com
« Risposta #18 il: 10 Aprile 2014, 11:06:38 »
Tap cleaner è un gran bel programma ma ha qualche difetto che in certe condizioni rendono peggiore il dump rispetto a quello ripulito:

Dipende tutto dalla consapevolezza ed esperienza dell'end-user di TAPClean. La bacchetta magica per TAP(TM) e' in fase di lavorazione. Trovate il sorgente su Github. I programmatori stanno lavorando all'installer che scarica i binari piu' recenti, si installa, dumpa le cassette, le ripulisce e le archivia senza intervento umano.

1) non è capace di accelerare/rallentare un tap/wav acquisito a velocità troppo diversa dalla standard (anche se vice lo legge; e qui bisognerebbe fare un esempio coi tap che mi avevi mandato all'inizio, ricordi?)

Usa l'opzione -skewadapt

Dall'help di TAPClean: "-skewadapt     Use skewed pulse adapting bit reader."

2) alcuni loader (quelli generati da disk to tape+ ad esempio, oppure i loader delle alga soft con la schermata con la bandiera italiana) non vengono riconosciuti correttamente

Easy-Tape System C viene ora riconosciuto in TAPClean 0.31.
3) perlomeno usando il frontend, non c'è verso di "pulire" tap per c16 o per vic20, persino quelli senza turbo e quindi a velocità standard

Guardero' gli esempi disponibili prima di dare un feedback.

4) non c'è verso di sistemare il crc per i fast loader che mostrano "erroneamente" un load error ma che la cosa sia perfettamente normale (penso alle edizioni fermont, tipo go games o byte games, il cui loader, che nei vecchi audiotap veniva chiamato poke.dll, mostra spesso tale errore; in realtà ho riscontrato errori di crc anche in programmi biturbo che apparentemente non danno errore di caricamento, quindi sarebbe possibile che sia proprio il crc ad essere sbagliato e quindi si potrebbe cercare di correggerlo)

Ti ho segnalato via email che gli errori sono reali in Biturbo e i check falliscono proprio per via di tali errori: la condizione di non-errore e' solo apparente. Il fatto che "funziona tutto" in un emulatore non ha significato per me.
Per il caso Poke/Turbo220 non ho ancora verificato.

Questa non vuole essere una critica ad un programma che per il resto ritengo ottimo ma che se sistemasse questi problemini sarebbe perfetto.

Ammiraglio72

• *
« Risposta #19 il: 10 Aprile 2014, 15:32:03 »
Luigi "sembra" che te la sia presa come se qualcuno avesse "attaccato" il tuo lavoro (e non è così).
Il tuo frontend è diventato per me "indispensabile" , e lo sto usando mentre ti scrivo.

Non ho ben capito il tuo sarcasmo con la battutina sulla capacità dell'end-user di "sapere" utilizzare i programmi , e peggio ancora quella sul programma che fa tutto da solo ecc.Cosè Yumor inglese? :D

Siamo tutti utenti , chi più , chi meno avanzato , così come lo sei stato tu (non sei mica nato programmatore , hai studiato sodo e lo sei diventato ;))

Non posso che ringraziarti da ora fino a domani per il tuo lavoro passato e futuro.Ma le critiche/consigli male non fanno a nessuno. ;)

Senza che ora ti senta infastidito anche da me voglio "segnalarti" la mia opinione sulle caratteristiche che hai implementato sul tapclean 0.31.

Hai messo una modifica che se in fase di pulizia il programma trova troppi errori , il tap non verrà ripulito per evitare la diffusione irrensponsabile di tap corrotti. (o qualcosa del genere , era scritto in inglese) :P

Se si dumpa un gioco singolo , multi caricamento originale , tale "acorgimento" è giustissimo.

Ma io che sto dumpando cassette disastrate che faccio? se 5 giochi su 15 non funzionano , non posso ripulirla? Butto via e basta?
:)
Hai anche un mio messaggio privato , nulla di che è una cosa che ho già chiesto pubblicamente.

Se puoi fatti sentire più spesso da queste parti , sarebbe bello fare esperimenti insieme a te  ;)

luigidifraia

• *
« Risposta #20 il: 10 Aprile 2014, 16:22:02 »
Luigi "sembra" che te la sia presa come se qualcuno avesse "attaccato" il tuo lavoro (e non è così).
Il tuo frontend è diventato per me "indispensabile" , e lo sto usando mentre ti scrivo.

Non ho ben capito il tuo sarcasmo con la battutina sulla capacità dell'end-user di "sapere" utilizzare i programmi , e peggio ancora quella sul programma che fa tutto da solo ecc.Cosè Yumor inglese? :D

Siamo tutti utenti , chi più , chi meno avanzato , così come lo sei stato tu (non sei mica nato programmatore , hai studiato sodo e lo sei diventato ;))

Non posso che ringraziarti da ora fino a domani per il tuo lavoro passato e futuro.Ma le critiche/consigli male non fanno a nessuno. ;)

Quello che io contesterei, basandomi su fatti, e' che avanzare richieste pubblicamente riesce facile. Continuare il discorso fornendo gli sviluppi positivi riesce piu' difficile.

Questa osservazione sui miei studi mi lascia senza parole: Mi piacerebbe che i discorsi fossero pertinenti e avessero sempre delle solide basi dietro di essi.

Senza che ora ti senta infastidito anche da me voglio "segnalarti" la mia opinione sulle caratteristiche che hai implementato sul tapclean 0.31.

Hai messo una modifica che se in fase di pulizia il programma trova troppi errori , il tap non verrà ripulito per evitare la diffusione irrensponsabile di tap corrotti. (o qualcosa del genere , era scritto in inglese) :P

Se si dumpa un gioco singolo , multi caricamento originale , tale "acorgimento" è giustissimo.

Ma io che sto dumpando cassette disastrate che faccio? se 5 giochi su 15 non funzionano , non posso ripulirla? Butto via e basta?
:)

Poiche' usi il front end, ti consiglio di usare il tool per dividere il TAP in giochi singoli e ripulire quelli. Oppure puoi usare il TAP editor e tagliar via le parti disastrate. Pulire 10 titoli su 15 quale vantaggio offrirebbe? Gli ambienti emulati sono molto piu' permissivi di TAPClean, quindi mantenere un TAP non ottimizzato con errori non e' contestabile, anzi offre ulteriore motivazione a investigare e capire meglio varie problematiche proprio da tali errori.

Il concetto stesso di pulire un TAP e' troppo sopravvalutato. La verifica dell'integrita' dei dati e la loro correzione ove possibile vengono prima della pulizia. Cerco di diffondere questo messaggio da anni. Non ho scelto io il nome TAPClean.

Hai anche un mio messaggio privato , nulla di che è una cosa che ho già chiesto pubblicamente.

Se puoi fatti sentire più spesso da queste parti , sarebbe bello fare esperimenti insieme a te  ;)

Ho prodotto il DC2N da cio' che ho imparato negli anni. Io condanno tutti i metodi che coinvolgono il campionamento audio se non per casi eccezionali.

Ammiraglio72

• *
« Risposta #21 il: 10 Aprile 2014, 16:50:28 »
Tralasciando tutto il resto che ormai è diventato "secondario" tengo a precisare che NON volevo essere impertinente parlando dei tuoi studi , ma voleva bensì essere un complimento , un ELOGIO.

Peccato che lo hai interpretato "al contrario".(eppure l'ho scritto in italiano  :boo:)

Questo modo di fare mi sa di "dente avvelenato" e non ne vedo la ragione. (dalle mie parti si dice anche puzza sotto il naso)

Onde evitare inutili disguidi e scontri che "non cerco" chiudo qui e "annullo completamente" ogni mia richiesta nei tuoi confronti.

Considera come se non ti avessi chiesto nulla di nulla. :mano:

"IO" continuo coi miei metodi "AUDIO" con la convinzione che "LA SORGENTE DATI" altro non è che una "AUDIO CASSETTA".

Se vuoi fare la tua personale crociata contro tali metodi fai pure , ma il dc2n i dati li elabora comunque da una "AUDIO" cassetta.  ;)

Non ho altro da agiungere (spero)

luigidifraia

• *
« Risposta #22 il: 10 Aprile 2014, 19:41:53 »
Tralasciando tutto il resto che ormai è diventato "secondario" tengo a precisare che NON volevo essere impertinente parlando dei tuoi studi , ma voleva bensì essere un complimento , un ELOGIO.

Peccato che lo hai interpretato "al contrario".(eppure l'ho scritto in italiano  :boo:)

Io ho interpretato "al contrario"? In altre circostanze cercherei di capire su che base fai questa affermazione e molte delle altre che hai fatto. Tuttavia, visto che le tue deduzioni hanno scarso fondamento e io mi sono stancato di individui che abbracciano questo modo di fare, sorvolo in pieno.

Secondo me e' meglio collegare i fatti che dedurre in base al proprio background, tra l'altro dedurre da qualcosa scritto (nemmeno sentito direttamente, il che consentirebbe di catturare una componente emotiva in modo molto piu' oggettivo) da qualcuno che non conosci nemmeno... Bah.

Questo modo di fare mi sa di "dente avvelenato" e non ne vedo la ragione. (dalle mie parti si dice anche puzza sotto il naso)

Mi chiedo perche' sia cosi' difficile limitarsi a dire qualcosa di pertinente alla discussione tecnica, al fine di consegnare un qualcosa di utile alla comunita' interessata... Questi insulti gratuiti potevi risparmiarteli pure.

Onde evitare inutili disguidi e scontri che "non cerco" chiudo qui e "annullo completamente" ogni mia richiesta nei tuoi confronti.

Considera come se non ti avessi chiesto nulla di nulla. :mano:

"IO" continuo coi miei metodi "AUDIO" con la convinzione che "LA SORGENTE DATI" altro non è che una "AUDIO CASSETTA".

Se vuoi fare la tua personale crociata contro tali metodi fai pure , ma il dc2n i dati li elabora comunque da una "AUDIO" cassetta.  ;)

E che motivazione sarebbe questa? Per favore...

Non ho altro da agiungere (spero)

Amen.

Ammiraglio72

• *
« Risposta #23 il: 10 Aprile 2014, 20:33:39 »
Dente avvelenato = cattivo umore
puzza sotto al naso = (in questo caso) intolleranza verso quelli meno "sapienti"...

Anche questi NON erano insulti.

Mi sa che abbiamo problemi di comunicazione/interpretazione.

Quel che hai (e ho) scritto è ben visibile.

Se qualcuno ha insultato qualcun altro lo si vede chiaramente , e NON penso di avere insultato nessuno io.

Ho aggiunto questa nota non per alimentare il disaccordo tra noi ma per specificare che IO non ho insultato nessuno , (forse è il contrario visto che mi hai dato del superficiale).

Adesso vorrei davvero chiudere la spiacevole faccenda , non occorre che facciamo come i bambini , mordi tu , poi rispondo io e non la finiamo più.

Questa mia risposta non è finalizzata a ulteriori provocazioni (veramente non volevo provocare nemmeno prima) PUNTUALIZZO solo che:

1) non avevo intenzione di scontrarmi con te (come non ne avrei con nessun altro)
2) anche se ci siamo scontrati non ho avuto motivo di insultarti.(ne prima ne dopo)
3) ho capito che il mio accenno "privo di riscontri" sui tuoi "studi" ti ha infastidito al tal punto da provocare sta caciara , ovviamente se avessi immaginato me lo sarei risparmiato.
4) ti consideravo prima , e ti considero anche adesso "persona molto competente" (non ti dico genio se no chissà che mi combini) in ambito emulazione e programmazione di cui la prima è una mia passione.
5) Non devi essere per forza d 'accordo con me e io non lo devo essere per forza con te.

6) "consiglio" di non andare oltre e tornare a occuparci ognuno delle sue cose.

Cercherò di evitare di ribattere ancora sperando di non dover fornire ulteriori chiarimenti.

Per me la cosa è chiusa così tranquillamente , ma se vorrai confrontarti/chiarirti ancora con me sono a tua disposizione ma in privato , lo dico tranquillamente e nel tuo interesse. (non è bello far vedere che litighi con gli utenti).

Sei una persona di un certo calibro , e di cui stimo pubblicamente il lavoro svolto in ambito emulativo , ma io faccio valere le mie ragioni (che si tratti di una cosa tecnica o di una cattiva interpretazione come in questo caso).

Buona serata Luigi.

luigidifraia

• *
« Risposta #24 il: 10 Aprile 2014, 21:12:40 »
Dente avvelenato = cattivo umore
puzza sotto al naso = (in questo caso) intolleranza verso quelli meno "sapienti"...

Anche questi NON erano insulti.

Mi sa che abbiamo problemi di comunicazione/interpretazione.

Riporto le definizioni "riconosciute", per coloro che fossero tentati a riferirsi al materiale da te fornito:

avere il dente avvelenato contro qualcuno, portargli astio, rancore (http://www.treccani.it/vocabolario/avvelenare/)
avere la puzza (o la muffa) al n., o sotto al n., di persona solita a mostrare sussiego o disgusto (http://www.treccani.it/vocabolario/naso/)

Mi limito a commentare sull'aspetto tecnico che e' stato, ahime' solo a tratti, parte della discussione, "il dc2n i dati li elabora comunque da una "AUDIO" cassetta.":

Il fatto che abbiamo progettato e realizzato ponti non significa che bisogna per forza attraversare i fiumi passando su di essi: visto che gli uomini hanno praticato il nuoto per secoli e raffinato la tecnica notevolmente, i fiumi si potrebbe anche attraversarli a nuoto. Qualcuno suggerira' che abbiamo praticato la fabbricazione di corde per secoli e quindi dovremmo aiutarci con una corda. Qualcun altro suggerira' che anche in fatto di imbarcazioni abbiamo praticato per secoli e quindi la canoa e' piu' adatta.

Lascio a coloro di buon giudizio commentare sul resto di cio' che e' iniziato come una mia risposta tecnica, pertinente e fattuale a un post di Massi.

luigidifraia

• *
« Risposta #25 il: 11 Aprile 2014, 10:43:40 »
Tap cleaner è un gran bel programma ma ha qualche difetto che in certe condizioni rendono peggiore il dump rispetto a quello ripulito:
...
3) perlomeno usando il frontend, non c'è verso di "pulire" tap per c16 o per vic20, persino quelli senza turbo e quindi a velocità standard

Se usi l'opzione -16 (disponibile anche nel Front End) e disabiliti "EOF markers are mandatory for CBM files", ottimizzando il TAP "Home made" che mi hai spedito ottieni questo risultato:

Citazione da: TAPClean 0.31
Recognition test  : FAIL [2280333 of 2450206 bytes accounted for] [93%]

Checksum test     : FAIL [49 of 51 checksummed files OK]

Quindi 49 di 51 files sono integri e perfettamente riconosciuti da TAPClean. Per il resto del TAP si puo' andare piu' a fondo e discutere in modo costruttivo, magari apportando modifiche a TAPClean, se necessario.

Ancora una volta non vedo la ragione per la quale si dia tanta importanza a "pulire" un TAP: Se funziona su VICE o su YAPE nel senso che usa il loader standard e non produce "LOAD ERROR", ovviamente ci sono buone possibilita' (ma non la certezza) che i dati sono integri quindi non capisco la necessita' morbosa di pulirlo. Certo, perfezionare TAPClean per supportare scenari non ancora supportati e' sempre un bene, ma io abbandonerei questa convinzione che un TAP raw sia portatore di peste al punto che se non si riesce a ripulirlo al 100% buttarlo via sembra la conclusione migliore come qualcuno ha suggerito...

Finiamola di diffondere questa percezione che' un TAP ripulito abbia maggiore dignita'. Negli anni ho riscontrato e provato a chi ha voluto fare discorsi costruttivi che esistono casi in cui errori in un TAP non sono rintracciabili se non da occhi esperti e ripulirli rende vano ogni tentativo a valle di sistemarli: Meglio un TAP sporco che uno ripulito senza la dovuta cautela e competenza.

luigidifraia

• *
« Risposta #26 il: 17 Aprile 2014, 09:24:01 »
...
4) non c'è verso di sistemare il crc per i fast loader che mostrano "erroneamente" un load error ma che la cosa sia perfettamente normale (penso alle edizioni fermont, tipo go games o byte games, il cui loader, che nei vecchi audiotap veniva chiamato poke.dll, mostra spesso tale errore; ...)

Il caricatore Poke/Turbo220 non usa check byte for verificare l'integrita' dei dati caricati da nastro.

Il "?LOAD   ERROR" di cui parli si riferisce alla parte caricata col loader CBM standard: l'header specifica un blocco data di 3 bytes ma il blocco data contiene solo 2 bytes.
Se provi a visualizzare la memoria schermo nel monitor dell'emulatore che usi, potrai verificare che il messaggio di load error e' presente su schermo prima  che il turbo loader venga eseguito ed abbia caricato il file turbo.

Anche questo non sembra essere un "problemino" di TAPClean.

fab

• *
« Risposta #27 il: 01 Giugno 2014, 10:44:39 »
ho trovato un bug, per cui il file PIASTRA.wav non viene ripulito correttamente. Spero di trovare il problema e far uscire WAV-PRG 4.1.
Ho preparato una versione beta di WAV-PRG 4.1, che risolve il problema di ripulitura con alcuni WAV (e altri piccoli problemi) e aggiunge un loader turbo per VIC20. Sarebbe bello che qualcuno lo provasse e riportasse eventuali problemi, prima dell'uscita ufficiale.

Lo si può scaricare all'indirizzo http://sourceforge.net/projects/wav-prg/files/wav-prg/4.1/wavprg-4.1beta-win32.zip/download .
Per creare e leggere file audio, servono le DLL di Audiotap (quelle della versione 2.0 vanno bene)

Ammiraglio72

• *
« Risposta #28 il: 01 Giugno 2014, 19:19:53 »
Grazie 1000 Fab!!

Ho fatto qualche prova.

Il file piastra.wav che avevo campionato ad altissima qualità adesso viene convertito correttamente e funziona perfettamente.(proverò ancora questo metodo con gli altri dump che farò);

Il turbo tape per Vic20 funziona!!
Adesso finalmente è possibile creare TAP in turbo partendo dai soli file prg (che si trovano su internet) e così finalmente anche gli utenti Vic potranno convertire dei tape reali direttamente in turbo!! Per usarli su un vero vic20.

Unica stranezza è che il progamma "Prg-Starter" (quel programmino che viene usato per associare le varie versioni di file .Tap , .Prg ecc al giusto emulatore Vice , x64 ,xvic , ecc) associa erroneamente i file tap turbo per vic20 al vice x64 anzichè a xvic , ma penso sia un problema di Prg-Starter , non di Wav-Prg.

Caro Fab hai fatto un bel dono agli utenti vic20 , Grazie!! :numeber one:

Se lo ritieni ti consiglio di farlo sapere anche su Denial (tutti utenti vic20) poichè anche a loro sarà sicuramente molto gradito.

Grazie!

Michele.

fab

• *
« Risposta #29 il: 02 Giugno 2014, 08:13:24 »
Grazie.
Parlavi anche di problemi nel ripulire WAV per VIC20: si verificano anche con questa versione?