Autore Topic: Tap "commander" utility  (Letto 34961 volte)

Ammiraglio72

• Utente di edicolac64.com
  • *
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #60 il: 18 Settembre 2013, 23:27:03 »
Capisco, ma la sfida era capire se avrebbe funzionato direttamente senza essere filtrato da audiotap

Se inserissero le funzioni dei programmi di Fab negli emulatori , la sfida sarebbe vinta e alla grande!!
I principali come Vice , Ccs64 e company neanche prevedono l'uso dei wave , il Mess si ma se non è perfetto non lo legge.
Qualcuno dovrebbe parlarci coi vari Team di sviluppo e fare inserire i codici di Fab sul trattamento dei wav negli emulatori (sempre che Fab stesso sia d'accordo).
Pensate , un emulatore che carica un gioco direttamente da una cassetta! (un player audiocassette collegato al pc col cavo jack)

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #61 il: 18 Settembre 2013, 23:39:48 »
Non penso che riuscirebbe a caricare mai un nastro.
Purtroppo in tempo reale non mi pare che possa implementare la pulizia nello stesso istante che gli arrivano i dati, anzi la vedo pressochè impossibile a meno che questi dati non vengano da un CN2 che già filtra

Ammiraglio72

• *
« Risposta #62 il: 19 Settembre 2013, 02:17:19 »
Si che lo può fare in tempo reale , lo analizza "a rate" usando un buffer.Tu poi sull'emulatore non ti accorgi di nulla sulle operazioni che lui fa.Lo carichi , vedi le tue belle bande colorate e via.Unica pecca ti tocca sorbirti tutto l'intero caricamento (come l'originale) senza poterlo accelerare e devi fermare manualmente il registratore :)
Naaa non mi sembra molto sensata sta cosa :)
Vediamo come procedono le sperimentazioni per i dump.

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #63 il: 19 Settembre 2013, 06:18:53 »
Fab volevo chiederti un paio di cose:

1) Pensi che un registratore C2N così "moddato" sia migliore di un comune player di cassette audio ai fini dei dump?
L'hai chiesto a Fab, ma la mia risposta te la dò lo stesso.
Se al player di cassette audio non si può regolare l'azimuth, sì (il motivo è fin troppo ovvio).
Se invece al player di cassette audio si può regolare l'azimuth, allora no, per un semplice motivo: il C2N è mono, mentre il player di cassette (a meno di averne uno davvero vecchio) è stereo.
Questo significa che, visto che le registrazioni del C64 sono mono (quindi due canali stereo uguali), se il nastro è un po' danneggiato (abbastanza per non caricare ma non così tanto da non acquisire) puoi tentare di estrarre solo uno dei canali ed usare quello. Se non va, usi l'altro. Inoltre puoi metterli insieme (esaminandoli attentamente) anche se lo stesso programma fosse col nastro danneggiato al punto da avere abbassamenti di volume o silenzi prima su uno e poi sull'altro canale (l'importante è che non sia contemporaneamente). Tale operazione col C2N (o altro registratore mono) è ovviamente impossibile.
Stiamo comunque parlando di casi particolari (non troppo, in realtà, ma dipende il più delle volte dalle condizioni fisiche dei nastri da dumpare).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #64 il: 19 Settembre 2013, 18:14:33 »
Si che lo può fare in tempo reale , lo analizza "a rate" usando un buffer.Tu poi sull'emulatore non ti accorgi di nulla sulle operazioni che lui fa.Lo carichi , vedi le tue belle bande colorate e via.

Scusa, ma non ti seguo.
Come fa ad analizzare a rate mentre tu vedi sullo schermo il caricamento?
Se lui lo analizza, non può mica andare avanti con il caricamento in tempo reale.
Basta che perde un nano secondo per analizzare (e stai sicuro che per analizzarlo non impiega un nano secondo) e in quel minuscolo lasso di tempo non potrà mai proseguire ad incamerare i dati consequenziali.
Non è come audiotap che fa l'analisi del file tutto in una volta.
Un conto è invece che tu pre-imposti un filtro e con questo lui carica il nastro sperando che quel filtro funzioni con quella cassetta, ma si tratta di fare più tentativi.
Il riconoscimento e l'applicazione del giusto trigger da parte dell'emulatore non potrà mai avvenire in tempo reale che carica il nastro.
Gli emulatori spectrum e (forse) MSX caricando da registratore audio tradizionale invece supportano il caricamento diretto dal registratore collegato alla scheda sonora del PC proprio perchè non devono fare dei calcoli particolari mentre viene caricato il nastro.
Pensa soltanto che l'emulatore spectrum Z80 in tempo reale con la periferica attaccata alla scheda sonora non caricava i giochi in biturbo o in caricamenti turbizzati e non standard, o meglio caricava ma non potevi visualizzare gli aggiornamenti del caricamento a video (righe colorate, schermate ecc) fino a che il blocco non era del tutto caricato.
Si parla chiaramente di un emulatore sviluppato su 386-486 e quindi enormemente lento rispetto ad oggi, ma secondo me i programmatori del vice se fosse stato possibile lo avrebbero implementato.

Altro discorso se qualcuno sviluppasse un interfaccia tramite la quale il Pc potesse collegarsi ad un registratore commodore e l'emulatore potesse usarlo.
Li per me i problemi svanirebbero a parte ovviamente la regolazione eventuale manuale dell'azimuth
« Ultima modifica: 19 Settembre 2013, 18:19:25 da koseidon72 »

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #65 il: 19 Settembre 2013, 18:21:07 »
Esiste già la tecnica del Dump tramite MTAP.
Potrebbero sfruttare quel cavo con l'emulatore apportandone delle modifiche per adattarlo ad una periferica Usb, ma evidentemente non hanno interesse
« Ultima modifica: 19 Settembre 2013, 18:22:47 da koseidon72 »

vexinio

• *
« Risposta #66 il: 19 Settembre 2013, 20:40:36 »
Gli WAV creati a partire da TAP funzionanti funzionano su MESS, purché si usi "inverted waveform". L'hai usato?

AGGIONAMENTO
il mio registratore lo fatto diventare indipendente
ho inserito anche la presa di alimentazione
come sapete ci vuole una tensione di 5V
ho provato a fare un dump, e venuto bene
così non devo più usare il commodore 64, ho altri sistemi
se avete un registratore simile al mio, non so, pare funziona benissimo

Uploaded with ImageShack.us

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #67 il: 19 Settembre 2013, 21:07:20 »
Ah ma ti intendi di elettronica quindi..
Bel colpo!

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #68 il: 19 Settembre 2013, 23:24:03 »
Stasera ho fatto parecchie prove e sono riuscito a caricare tutti i wav dal mess senza filtraggi!!!
Sia i wav di vexinio generati direttamente dal CN2 che quelli da fonte registratore audio.

Il procedimento è questo:
Si acquisisce il segnale con un editor (io ho usato cool edit).
Si inverte la polarità di segnale dell'onda.

E fin qui ci eravamo.
Adesso arriva il bello.

3 STEP!
Si abbassa il volume dell'onda di 3.2db (chiaramente se si usa un registratore audio la cassetta andrebbe acquisita a circa 3/4 del volume)
E voilà i wav caricano!
La prova l'ho fatta con un file audio acquisito da fonte registratore audio e con il file audio 8bitnuovo fonte CN2 linkato precedentemente da vexinio, entrambi con risultati ottimali.

Quindi non è vero che obbligatoriamente serve un segnale pulito al commodore, ma serve un segnale ottimale come volume (azimuth se si usa il CN2 chiaramente tarato)

« Ultima modifica: 19 Settembre 2013, 23:25:52 da koseidon72 »

Ammiraglio72

• *
« Risposta #69 il: 19 Settembre 2013, 23:45:22 »
Bravi vexino e koseidon , altri due bei colpi assestati ;)
« Ultima modifica: 19 Settembre 2013, 23:47:42 da Ammiraglio72 »

Ammiraglio72

• *
« Risposta #70 il: 19 Settembre 2013, 23:49:19 »
L'hai chiesto a Fab, ma la mia risposta te la dò lo stesso.

Massi i tuoi interventi sono sempre autorevoli e ben accetti :)

Ammiraglio72

• *
« Risposta #71 il: 20 Settembre 2013, 00:19:29 »
Quindi non è vero che obbligatoriamente serve un segnale pulito al commodore, ma serve un segnale ottimale come volume (azimuth se si usa il CN2 chiaramente tarato)

Koseidon scusa ma su questo mi permetto di dissentire.
C'è gente che ci ha studiato parecchio , prima di noi , e se ha detto questo , è così di sicuro.

Probabilmente il tutto è andato liscio anche grazie alla qualità del nastro , al volume che hai trovato a pennello e all'inversione (che abbiamo visto che la facevano i circuiti del C2N).

Riflettendoci ulteriormente mi rispondo da solo alla prima domanda che ho fatto a Fab , sono convinto che l'audio migliore per i computer commodore reali , (magari non vale per gli emulatori) lo si ottiene dal C2N che al suo interno filtra a dovere.(fermo restando il discorso della "convenienza" delle doppie tracce audio e dell'azimut fatto da Massi).

Quindi insistiamo sul C2N moddato.Prendiamo l'audio che ne esce e troviamo "solo" il giusto volume di acquisizione/registrazione con cool edit ("in teoria" l'onda quadra e l'inversione l'ha già fatta il C2N) senza fare nient'altro , e "dovrebbe" funzionare.(in ogni caso una "pulizia" con audiotap che gli toglie i fruscii di sottofondo e i disturbi , male non gli farebbe).
Questo lo potrebbe fare vexinio che c'è l'ha bello e pronto.
Potreste fare ognuno delle prove:

Vexinio C2N ---->  Wav (ottenuto a vari volumi acquisizione/registrazione niente inversione e "niente filtraggi") ----> Mess; (dovrebbe funzionare)

Koseidon comune player di cassette stereo ----> Wav (prove volume come sopra "senza filtraggi" ne inversione) -----> Mess ; (non dovrebbe funzionare) (in quel caso poi rimedia con l'inversione , la squadratura ecc.)

In entrambi i casi la cosa "fondamentale" da trovare è il corretto volume Acquisizione/Registrazione.
(e lo ha già anticipato Fab qualche post più su).

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #72 il: 20 Settembre 2013, 00:23:44 »
Ho dovuto per forza invertire la polarità della wav generata dal DC2n altrimenti Mess non visualizzava nemmeno il found.

Come mai se il DC2N inverte, l'ho dovuto rifare pure io con cool edit?

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #73 il: 20 Settembre 2013, 00:49:00 »

Koseidon comune player di cassette stereo ----> Wav (prove volume come sopra "senza filtraggi" ne inversione) -----> Mess ; (non dovrebbe funzionare) (in quel caso poi rimedia con l'inversione , la squadratura ecc.)

Però mentre sono daccordo sulle prove con il DC2N poichè tutti i DC2N hanno lo stesso volume di segnale in uscita, fare le prove con un registratore comune per trovare i valori precisi per i dump non ha granchè senso in quanto ogni registratore manda un segnale in uscita diverso e quindi a seconda del registratore il volume di lettura nastro può tranquillamente cambiare e di conseguenza cambia anche il volume di registrazione del segnale in entrata su pc.

Si tratta di fare più tentativi di combinazioni a seconda del registratore che si sta adoperando.
(stato di usura del nastro a parte)

In generale credo che il volume di "lettura" del registratore debba essere sui 3/4 mentre quello di acquisizione sotto la metà.
Almeno questo secondo mia esperienza e di altri che prima di me hanno fatto prove su prove.

Tramite DC2N forse si può tentare di trovare un valore fisso sempre valido.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2013, 00:52:03 da koseidon72 »

vexinio

• *
« Risposta #74 il: 20 Settembre 2013, 09:56:44 »
Ma perché disturbarsi ad analizzare e modificare la board, quando si può usare lo spinotto? In fondo, anche il DC2N si collega al datassette attraverso lo spinotto.

si hai ragione, ma dato che stavo sperimentando, non sapevo con precisione dove prendere il segnale
adesso ho capito più o meno come funziona la meccanica del commodore

ho fatto un nuovo esperimento, il segnale lo preso direttamente dallo spinotto che va collegato al commodore
il segnale di conseguenza e la sorgente, il più pulito, e un semplice audio
il commodore 64 riceve questo segnali, ma poi per farlo riconoscere forse alla perfezione lo deve invertire, e come si dive (invert) penso che sia l'onda
ho registrare il wav, ma poi quando lo dato in pasto a audiotap, non la convertito, allora ho pensato inverto l'onda, così a funzionato
ecco qui il file più pulito