Autore Topic: Tap "commander" utility  (Letto 34971 volte)

Ammiraglio72

• Utente di edicolac64.com
  • *
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #45 il: 18 Settembre 2013, 21:13:06 »
Koseidon se te la senti fai un altra prova...

Ho notato che spesso le nuove versioni del mess "peggiorano" le cose.
Ad esempio io ho conservato una copia del mess versione 102 (siamo alla 149 credo) perchè riesce a far funzionare (anche se in maniera molto parziale) l'emulatore del C65 (il prototipo).
Chissà magari le vecchie versioni avevano un supporto wav migliore.

vexinio

• *
« Risposta #46 il: 18 Settembre 2013, 21:21:25 »
Puoi mostrare delle foto?
Se è compatibile avrà una board simile , magari dal tuo riusciamo a capire dove prenderlo sull'originale.

io sono andato a tentativi, per trovare l'uscita audio, ho preso lo spinotto, e ho toccato i contatti sul circuito
stando molto attento a non fare corto circuito, alla fine eri li ad aspettarmi, c'è un filo che non è collegato da nessuna parte
e mi son detto, vuoi vedere che è l'uscita audio, detto fatto, ho inserito anche uno presa, e più avanti vedo se riesco ad alimentare il registratore

Uploaded with ImageShack.us

ecco qui il file wav a 16bit

fab

• *
« Risposta #47 il: 18 Settembre 2013, 21:41:38 »
Purtroppo i risultati di caricamento WAV con Mess sono pessimi.
Riconvertendo un tap in wav, non visualizza nemmeno il nome del programma.
Gli WAV creati a partire da TAP funzionanti funzionano su MESS, purché si usi "inverted waveform". L'hai usato?

fab

• *
« Risposta #48 il: 18 Settembre 2013, 21:44:42 »
trovare 2 punti nella board del C2N dove saldare un jack per usarlo come fonte dell'audio pulito e filtrato per acquisirlo con la scheda audio.
Ma perché disturbarsi ad analizzare e modificare la board, quando si può usare lo spinotto? In fondo, anche il DC2N si collega al datassette attraverso lo spinotto.

Ammiraglio72

• *
« Risposta #49 il: 18 Settembre 2013, 21:55:43 »
Pensavo che i segnali che arrivavano allo spinotto non fossero audio :)

Ammiraglio72

• *
« Risposta #50 il: 18 Settembre 2013, 21:57:42 »
Gli WAV creati a partire da TAP funzionanti funzionano su MESS, purché si usi "inverted waveform". L'hai usato?
Lui vuole partire dai wav non dai tap.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2013, 21:59:58 da Ammiraglio72 »

Ammiraglio72

• *
« Risposta #51 il: 18 Settembre 2013, 22:07:40 »
Ottimo lavoro vexinio adesso potrai dumpare anche così :)

Da un paio di idee ne abbiamo concretizzata qualcuna.

Non ti resta che alimentare il registratore ed è fatta!

Ricordo quando feci un paio di dump col cavetto xe che si parlava di problemi di sincronismo se il +5 non veniva preso dalla porta parallela.
Prova a dumpare un giocone di una intera cassetta se c'è l'hai tipo last ninja 1 e usa un alimentatore da pc.

fab

• *
« Risposta #52 il: 18 Settembre 2013, 22:09:12 »
Lui vuole partire dai wav non dai tap.
Mi riferivo alla sua affermazione
Riconvertendo un tap in wav, non visualizza nemmeno il nome del programma.
Riconvertendo un tap in wav, a patto che il tap sia funzionante e la casellina "Inverted waveform" di Audiotap sia selezionata, il file WAV creato funziona su MESS.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2013, 22:10:42 da fab »

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #53 il: 18 Settembre 2013, 22:23:32 »
Si hai ragione Fab, i wav genererati dai tap funzionano anche se non sono puliti e vengono letti dal Mess!

Ps: versioni precedenti di Mess non avevano il supporto wav c64

Ammiraglio72

• *
« Risposta #54 il: 18 Settembre 2013, 22:28:18 »
Ma perché disturbarsi ad analizzare e modificare la board, quando si può usare lo spinotto? In fondo, anche il DC2N si collega al datassette attraverso lo spinotto.

Quindi si mette una presa jack femmina come ha fatto Vixino e la si collega ai segnali che dalla board vanno a finire  allo spinotto , un buchino , un po di colla a caldo , si alimenta il registratore e via!!

Fab volevo chiederti un paio di cose:

1) Pensi che un registratore C2N così "moddato" sia migliore di un comune player di cassette audio ai fini dei dump?

2) è plausibile una voce aggiunta a Audiotap "Convert from a sound to a wav file"? per poterli usare propio col mess? (quindi ripuliti , invertiti ecc).

Ammiraglio72

• *
« Risposta #55 il: 18 Settembre 2013, 22:53:53 »
Koseidon cmq anche il primo dump (a 8 bit) va bene sul mess.
Facendo come ha detto Fab , lo converti in tap , poi lo riconverti in wav ed è ok.
Se pensi a tutto lo sbattimento che ci sarebbe voluto a filtrare in vari modi il file origine questa soluzione è una passeggiata , 2 passaggi e hai il tuo bel wav funzionante , preso direttamente dalla cassetta.

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #56 il: 18 Settembre 2013, 22:58:13 »
Update, invertendo la forma d'onda anche i wav generati da tap del vic 20 funzionano.
Il c16 ha l'emulazione caricamento wav buggata invece e non parte il counter screen nemmeno.

Ho anche provato a caricare un wav direttamente acquisito da nastro, invertito e ripulito e va.
Ma se non lo pulisco inizia a caricare ma poi ad un certo punto l'emulatore si resetta poichè ovviamente i dati vengono letti male

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #57 il: 18 Settembre 2013, 23:04:16 »
Koseidon cmq anche il primo dump (a 8 bit) va bene sul mess.
Facendo come ha detto Fab , lo converti in tap , poi lo riconverti in wav ed è ok.
Se pensi a tutto lo sbattimento che ci sarebbe voluto a filtrare in vari modi il file origine questa soluzione è una passeggiata , 2 passaggi e hai il tuo bel wav funzionante , preso direttamente dalla cassetta.

Capisco, ma la sfida era capire se avrebbe funzionato direttamente senza essere filtrato da audiotap
« Ultima modifica: 18 Settembre 2013, 23:06:21 da koseidon72 »

fab

• *
« Risposta #58 il: 18 Settembre 2013, 23:05:35 »
Fab volevo chiederti un paio di cose:

1) Pensi che un registratore C2N così "moddato" sia migliore di un comune player di cassette audio ai fini dei dump?
Potrebbe essere un'alternativa economica al DC2N... Forse potrebbe essere meglio, ma per esserne certi bisognerebbe provare. Magari, confrontando il risultato con un file WAV registrato alzando molto il volume dello stereo. Certe versioni vecchie di WAV-PRG e Audiotap non riconoscevano i file se il volume era troppo alto, ma bisognerebbe sperimentare con versioni più recenti.
2) è plausibile una voce aggiunta a Audiotap "Convert from a sound to a wav file"? per poterli usare propio col mess? (quindi ripuliti , invertiti ecc).
Non sarebbe diverso da creare un file TAP e poi convertirlo in WAV, quindi non credo che valga la pena farlo.

Ammiraglio72

• *
« Risposta #59 il: 18 Settembre 2013, 23:12:30 »
Si ho appena verificato che è la stessa cosa , solo che era + comodo ma va bene lo stesso , 2 click in più non cambiano la vita.

Per le sperimentazioni penso che abbiamo Vixino che come dumper avrà un paio di cassette da dumpare per le varie prove , e koseidon al quale servivano propio wav dumpati e caricati sull'emulatore.

Se ci dici che tipo di prove vuoi che facciamo penso che non ci siano problemi :)(parlo per loro perchè io non ho cassette da dumpare)(però ho un C2N da modificare) :P

Immagino che anche tu abbia un C2N che vorrai modificare adesso :D