Autore Topic: Tap "commander" utility  (Letto 34951 volte)

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
Re:Tap "commander" utility
« Risposta #75 il: 20 Settembre 2013, 10:41:19 »
Quello che ancora non capisco è se è il CN2 che inverte l'onda o il c64.
Se tu fai uscire un segnale dalla presa del registratore, a detta di qualche esperto l'onda è già invertita dai circuiti interni del registratore e allora perchè va di nuovo invertita per funzionare su Mess o audiotap?

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #76 il: 20 Settembre 2013, 10:44:30 »
PS: Avevo tempo fa aperto un topic dal titolo "Emulatore che carica il formato wav" e che si trova in questa stessa area immediatamente sotto il topic Tap commander.
Perchè non scriviamo li che sarebbe più indicato?
Questo topic dovrebbe essere un po' ripulito da queste discussioni che dovrebbero essere spostate da un moderatore nell'altro topic e si continua da li.
Altrimenti 6 pagine di messaggi su un topic che era partito con tutt'altro obiettivo mi sembrano assurde.

Quindi prego un moderatore di sistemare.

Grazie

vexinio

• *
« Risposta #77 il: 20 Settembre 2013, 11:08:08 »
Quello che ancora non capisco è se è il CN2 che inverte l'onda o il c64.
Se tu fai uscire un segnale dalla presa del registratore, a detta di qualche esperto l'onda è già invertita dai circuiti interni del registratore e allora perchè va di nuovo invertita per funzionare su Mess o audiotap?

non sono uno esperto, mi piace ogni tanto sperimentare, ma guarda che il file che ho messo da scaricare nel post precedente (8bit uscita principale)
e il segnanle che esce direttamente dallo spinotto  deduco che il commodore 64 a un ruolo anche lui
se  converto il wav i tap, non funziona, devo modificare prima il wav in  invert, per farlo funzionare nel tap
può d'arsi che il commodore 64 fa la stessa cosa
ci vuole un esperto per questo argomento

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #78 il: 20 Settembre 2013, 11:47:17 »
Grazie al nuovo file di vexinio, ho fatto alcune prove.
Il file nuovo risulta già invertito dal circuito del registratore e quindi per farlo funzionare dal Mess basta solo abbassare il volume dell'onda con cool edit o qualsiasi altro prog di editing.

Con audiotap per farlo riconoscere bisogna prima pero' invertire questo file perchè audiotap si aspetta un file non invertito (preso da registratori audio comuni)

Pubblico una foto con i valori ottimali (azimuth permettendo) per far funzionare un wav su Mess.

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #79 il: 20 Settembre 2013, 11:54:59 »

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #80 il: 20 Settembre 2013, 14:55:04 »
A occhio mi sembra col volume un po' troppo basso. Ma magari hai dezoommato l'onda tu. L'ideale sarebbe farla arrivare all'altezza del 40 e del 220, a meno di distorsioni (ma in quel caso c'è qualcosa che non va nel segnale in entrata).
Prendi questi numeri con le molle, io vado a occhio e non bado ai numeri, quindi se l'onda è zoomata i numeri che ho detto perdono di senso, perché, ripeto, io NON guardo i numeri (lo so che sbaglio) ma vado a occhio (e a orecchio, per capire se il segnale è distorto).
« Ultima modifica: 20 Settembre 2013, 14:56:58 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #81 il: 20 Settembre 2013, 16:22:43 »
Non ho dezoommato l'onda. Se poco poco l'amplifico il Mess non carica più. E' il valore come ho scritto ottimale per Mess

Ammiraglio72

• *
« Risposta #82 il: 20 Settembre 2013, 22:46:32 »
Riepilogando:

Il segnale che esce "dallo spinotto" del C2N è già "invertito" (come immaginavamo) e funziona a patto che si attenui un po il volume.

Audiotap si aspetta un segnale "da invertire" per quello non funzionava.

Ok fin qui ci siamo.
Ma perchè abassare il volume?
Prova ad abassarlo in fase di acquisizione/generazione da C2N così si fa il lavoro una volta sola e con una sola passata.
Si abassa il volume di acquisizione e "dovrebbe" funzionare già così.

Per l'acquisizione da comune lettore cassette invece è "obbligatoria" l'inversione più il corretto volume (come sopra).

Il Mess si è dimostrato un ottimo banco di prova per "sperimentare" nuovi metodi di dump ;)

Ammiraglio72

• *
« Risposta #83 il: 20 Settembre 2013, 22:52:41 »
Vexinio fai una prova (se ti va) acquisisci col C2N un altra cassetta e fai in modo che il volume già in ingresso durante la registrazione sia "a occhio" molto simile ai livelli che ha mostrato Koseidon.E postalo.
Probabilmente questo wav sarà già pronto per mess senza nessuna ulteriore modifica.

Da questo file poi per il formato tap ne riparliamo.
Troviamo prima il corretto volume di acquisizione.

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #84 il: 20 Settembre 2013, 23:12:07 »
La prova è stata già fatta.
Ho chiesto tramite messaggio privato a vexinio di regolare il line in sul pc su un valore più basso di circa la metà (il line in che usa è al massimo). Risultato: il wav non si carica con Mess e se provo ad abbassarlo ancora un poco per eguagliare al 100% il volume "optimum" non cambia nulla.

Ne migliore dei casi carica il biturbo ma si resetta al momento della schermata di caricamento.

Nel peggiore dei casi non esce nemmeno il found.

Ammiraglio72

• *
« Risposta #85 il: 21 Settembre 2013, 01:05:28 »
mmmmm
Vexinio allora prova al 65 - 75% del volume del line per acquisire.

fab

• *
« Risposta #86 il: 21 Settembre 2013, 09:32:54 »
Audiotap ha una casella "inverted waveform" anche quando legge gli WAV. Questo risparmia di dover invertire l'onda con un editor audio prima di passarla ad Audiotap.

Il fatto che un WAV vada abbassato di volume affinché funzioni su Mess mi suona strano: l'abbassamento di volume non cambia le aree dove il segnale è sopra o sotto zero (almeno con Audacity), quindi non dovrebbe avere effetto. Con questo non voglio dire che non può succedere, solo che lo vorrei vedere per crederci. Sarebbe possibile avere i due WAV, quello non funzionante e quello a volume ridotto e funzionante?

vexinio

• *
« Risposta #87 il: 21 Settembre 2013, 10:35:41 »
Ciao, ho fatto la prova
devo precisare, che l'uscita che uso per registrare il wav esce direttamente dallo spinotto un datassette compatibile, ma non originale
ha una tensione di 2.15V in uscita, che è collegato all'entrata line del PC

per fare la registrazione ho usato il programma Cool Edit per creare i 4 wav
impostazione 8bit 44100 di registrazione

volume line     8bit 25%   
volume line     8bit 50%   
volume line     8bit 75%   
volume line     8bit 100%

i quattro file li ho convertiti poi in tap  con audiotap con inpostazioni di default e invert
normale
8bit25% 8bit50% 8bit75%  8bit100%

invert
8bit25%invert ecc

e infine con  cool edit ho editato i file wav in invert

penso che adesso potete fare tutte le prove che volete

koseidon72

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #88 il: 21 Settembre 2013, 10:41:55 »
Ecco i 2 files:

no.wav (wav nativa acquisita direttamente dal cn2)
si.wav (STESSA wav abbassata di volume)

https://mega.co.nz/#!YNcgVIDI!eXp8ZTGVnbnnvPkA2LRCFl6tQSEi-RxJ3GSoMsyo6E4

Ammiraglio72

• *
« Risposta #89 il: 21 Settembre 2013, 10:44:41 »
Vexinio puoi postare i 4 file "grezzi" senza ripassarli con nessun programma? Senza invertirli ne altro.

8 bit  25% volume ridotto all'ingresso durante la registrazione (per come esce dal C2N senza fare niente altro) ;
8 bit  50% volume  " (come sopra) ;
8 bit  75% volume  " (come sopra) ;
8 bit 100% volume " (come sopra) ;

4 File acquisiti a 4 volumi differenti come hai fatto tu , ma non passarli a nessun programma.

Grazie.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2013, 10:49:12 da Ammiraglio72 »