Se il Borussia giocherà “all’italiana” come il Chelsea lo scorso anno, avrà le stesse probabilità di vittoria, soprattutto perché ha un Lewandowski in stato di grazia.
Ma se giocherà a viso aperto ne uscirà con le ossa rotte, perché il Bayern è superiore dal punto di vista tecnico.
Il buon Mourinho, lodato e sbrodato per il suo calcio offensivo, nella semifinale di ritorno contro il Barcellona della Champions 2009-2010 giocò arroccato tutta la partita per compensare il gap tecnico con gli spagnoli (anche se vinsero l’andata dopo che gli spagnoli raggiunsero Milano in pullman, con relativa stanchezza per il lungo viaggio, a causa delle ceneri del vulcano islandese che bloccarono mezza Europa).
Come non ricordare le tre finali di Champions consecutive della Juve. Quella di Roma la ricordo maggiormente perché ero allo stadio, proprio a due passi dal punto in cui Ravanelli segnò da posizione impossibile… ricordi Massi?
Parlando di nazionale… l’Italia avrebbe meritato di vincere il mondiale del ’90 o quantomeno di arrivare in finale (anche se dubito che avrebbero avuto la meglio sui tedeschi che in quel momento erano il top). Fino alla semifinale non presero neanche una rete, eliminati più da Zenga che da Maradona…
Probabilmente da juventino odierai a morte Maradona, ma bisogna ammettere che l’Argentina fu scippata in quella finale, con un rigore assurdo.
Il mondiale del ’94 fu di Baggio che trascinò l’Italia in finale ed in cui arrivò a pezzi dal punto di vista fisico. L’Italia aveva qualità ma un pessimo gioco (ricordi il famoso “culo di Sacchi”?) e senza Baggio non avrebbe superato la fase a gironi.
Quella del ’90 aveva meno qualità ma un gioco migliore.
Il mondiale del 2002 non può essere ricordato se non per Byron Moreno, che dopo di noi fece fuori la Spagna.
Sapevi che qualche anno fa è stato condannato per traffico di droga? Una persona davvero onesta e cristallina…
Ebbero il coraggio di invitarlo in alcune trasmissioni televisive italiane, dietro lauto compenso, a dimostrazione di quanto possiamo essere masochisti pur di guadagnare qualche punto auditel…
Angelo