Mi è stata anche fatta notare un'altra cosa:
i filmati scaricati tramite keepvid dovrebbero essere di una qualità accettabile.
Sì, indubbiamente è vero: YouTube converte il filmato caricato dall'utente in un formato suo interno, per risparmiare spazio.
Poi keepvid (et similia) riconverte il tutto, pertanto il filmato ne subisce per forza qualche deprezzamento.
Infatti anche Reinhard Klinksiek, webmaster di
Forum64 e
C64-Longplays, pochi mesi fa, prima di voler pubblicare sul suo sito
il mio filmato di Microdot completato, mi sollevò l'obiezione che avrebbe preferito che gli depositassi il mio filmato originale su un sito di file hosting e scaricarselo da là, per via di questi problemi di peggioramento qualità. La questione è caduta in niente (scusate se divago un attimo!), prima che potessi convincere Reinhard a provare con keepvid, poiché ha definitivamente rifiutato di pubblicare il mio filmato quando si è accorto che, per riuscire a finire Microdot, avevo usato il trainer e questo andava contro la filosofia del suo sito (lo capisco e lo rispetto, ma secondo me è impossibile finire Microdot senza trainer).
Tuttavia, io stesso ho provato a riscaricare i miei stessi filmati da keepvid e devo dire che il risultato è stato buono ed accettabile: non ho rilevato alcun peggioramento eclatante di qualità.
Ritengo quindi che non valga la pena di andarmi ad impegnare in faticosi upload dei miei filmati su un sito di file hosting.
L'importante è, tra tutti i formati proposti da keepvid per il download,
che si scelga l'mp4 che dà il risultato migliore. Tutti gli altri sono formati assolutamente da scartare!