Il drive in tuo possesso è (o era) il Panasonic esattamente uguale al video?
Nel rimuovere la copertura metallica hai notato quei jumper neri? I tuoi erano posizionati "esattamente" come si vede nel video? (con un fermo immagine li vedi).
Cmq a guardare il video si capisce che la base hardware è quel drive Panasonic a cui viene "arretrato" il parcheggio testina, isolato un piedino del connettore e (mi sembra) aggiunte un paio di resistenze (per qualche istante mostra uno schema elettrico).
All'apparenza "non sembra" molto difficile da realizzare.Ma la condizione indispensabile è che il drive funzioni sul pc "prima" della modifica e la board sia identica a quella del video (e occhio alla posizione dei jumperini).
Hai provato a contattare qualcuno della Kryoflux (o l'autore del video) per darti esattamente il modello del drive "panasonic" in modo da cercarlo su ebay o in qualche mercatino o in qualche scuola che li tinene in cantina montati sui vecchi olivetti.
Magari se vuoi seguire questa strada procurati prima il drive corretto (e funzionante) , poi per la modifica una mano la si trova.....(meglio se procuri anche un secondo drive di scorta).
Allora, come detto ora il drive l'ho rispedito e ce l'hanno le poste.
Il modello era identico cambiava solo un numero o una lettera non ricordo comunque era solo la lettera o il numero che identificava il mercato di riferimento, il drive è stato preso negli Stati Uniti.
I jumper francamente non ho visto come stavano ma nessuno m'ha detto che andavano toccati quindi dò per buono che il tizio che ha fatto la modifica li abbia messi come andavano messi.
è tutta roba vecchia dovrebbero regalartela o pagarti per portargliela via (anche se per noi vale molto).
Credo che vada fatto anche un lavoro di allineatura e simile infatti la mail del kryoflux diceva questo i drive a loro costano poco ma il lavoro per la modifica, l'allineatura e il test è tanto e giustificavano così il prezzo oltre che col fatto che finora l'avevano dati solo a biblioteche e centri di ricerca.
la strada software (sempre lato pc) bisogna contattare qualcuno che già di suo fa e modifica tool, per quello ho pensato a Fab e a Ian , ma Fab ha già detto che non è interessato (giustamente non conoscendo a fondo il 1541 dovrebbe iniziare da zero).
Infatti.
La strada software comunque va fatta sia lato PC sia lato C64.
Secondo me dovresti insistere un po coi tizzi della Kryoflux , loro lo fanno da tempo e se hanno messo tutto free online basta chiedere chiarimenti tecnici e vedrai che ci si arriva.
Peccato che non siamo della stessa città se no ci potevamo provare insieme
Ma se riesci ad avere il modello posso aiutarti nella ricerca del drive compatibile.
Michele.
No, per ora ci ho rinunciato. Quando e se qualcuno avrà intenzione di farlo, che faccia lui tutte le prove compresa quella di provarlo col kryoflux, i soldi qua stanno, ma non certo 600 euro.
Il tizio che ha fatto la modifica è della provincia di Vicenza e rispetto a Napoli è decisamente troppo lontano.
Quando e se ci sarà qualcuno di Napoli che vorrà provare porto volentieri il kryoflux e qualche floppy da lui per provare.