ahahaha hai scomposto il mio messaggio e lo hai "elaborato" a sezioni , rispondendo gentilmente a tutti i miei quesiti! Sei un programmatore? :-)
Non mi definirei tale, basta vedere i tag, nel dubbio si preme su anteprima e si vede il risultato.
Se il messaggio contiene diverse cose, che faccio rispondo tutto sotto? Io perderei il filo del discorso, e gli altri ne perderebbero il senso...
Qualche anno fa feci un file disco mi pare formato d81 o qualcosa del genere (era più capiente di un d64) con i miei giochini da edicola preferiti (in primis ispettore scott) la maggior parte dei file che avevo inserito erano freezati per colpa di quella odiosa scritta "ferma il registratore" (ma che genio questo che l'ha inventata mannaggia a lui).
Sulla scritta "Ferma il registratore" ho iniziato una mia "battaglia" personale col VICE Team, adesso, dopo tanto tempo, hanno fatto in modo che anche coi T64 è possibile "fermare il registratore".
Coi D64, coi D81 e coi floppy in generale, non dovrebbe comparire proprio quella scritta, perché il registratore non ha i tasti premuti.
Su un paio di giochi compare se usi un C128 in modo 64. Non sul C64, né sul VICE che emula il 64 (non il C128). Questo perché la locazione 1 del C128 in modo 64 contiene normalmente (a registratore fermo e senza tasti premuti) 119, mentre nel C64 contiene 55. In questi casi sul C128 reale si risolve il problema premendo il caps lock (non shift lock).
Comunque, coi T64 nei VICE attuali la soluzione al "Ferma il registratore" è smontare il T64 dal datassette virtuale. Il VICE 2.5 risolverà il problema permettendo di premere stop come si fa con i TAP.
Ora che ci sto rimettendo mano volevo fare "il figo" :-) e riprovarci sperando di superare i vari problemi del doppio caricamento ecc (il multi load tipo last ninja è meglio lasciarlo in d64 come hai detto tu a meno che non si riesca a inserire anche i d64 nella lista banki della crt).
Per molti di quei giochi esistono già le versioni in formato crt, le hanno create per la EasyFlash.
Ad esempio,
qui c'è un crt con la raccolta di tutta la serie "Games" classica della Epyx (ho specificato "classica" perché manca "The Games - Summer Edition"): Summer Games 1, Summer Games 2, Winter Games, World Games e California Games. Tutto in un'unica cartuccia. Sullo stesso sito trovi molti altri giochi sempre in formato crt per la EasyFlash.
Vediamo che trovo studiando i "t64" che penso sia la soluzione (suggerita da te) migliore.
E' ancora più facile li crei con wav-prg e risolvi anche i problemi dei giochi a caricamento multiplo (non multiload).
Quando usavo un vero c64 con vera cartuccia sprotettrice ricordo che spesso i giochi salvati se gli davi un comando diverso dal run non partivano più ,esempio se gli davi list ti davano come lista programma una sola riga con un comando di avvio esempio "10 sys4096" poi davi il run o il save per salvarlo e ti dava out off memory...
Googlando o trovato delle guide che approfondirò che parlano di salvare con determinati comandi di queste cartucce i giochi non per nome file , ma per area di memoria da .. a...
Per quello basta il monitor del VICE, non serve nessuna cartuccia. Premi alt+M e ti si apre la finestra del monitor. Per salvare un'area di memoria la sintassi è
s"nome" 08 0801 4000
salva da $0801 a $4000 (in esadecimale ovviamente sul floppy contenuto nel drive 8.
Il salvataggio è immediato e se ci sono errori non puoi saperlo.
Per rendere il nuovo contenuto del floppy visibile al C64 devi aggiornarlo, quindi rimettere di nuovo il floppy da mount floppy image. E' sconsigliabile scrivere sul floppy dal C64 finché non fai questo, per motivi facilmente comprensibili (BAM non aggiornata e rischio alto di sovrascrivere parte del file).
Attenzione che il monitor salva i nomi alfabetici con caratteri shiftati, quindi ti conviene salvare provvisoriamente con un numero es. "1" e poi rinominarlo in seguito dal basic del c64, i caratteri shiftati sono più complicati da gestire.
In questo modo si dovrebbe ottenere un file prg o p00 "pulito" anche se freezato.(per pulito intendo che parta dal punto giusto in cui deve iniziare e non dal punto in cui lo hai freezato per salvarlo).Ma ogni gioco è diverso dall'altro quindi ho necessità di approfondire le mie conoscenze su queste aree di memoria (che per me per adesso sono in arabo).
Se lo scopo è avere prg o t64 dalle cassette da edicola, basta wav-prg. Non c'è bisogno di usare cartucce o monitor del VICE. Tanto i loader delle cassette sono tutti noti a wav-prg. Ripeto installa sia la 3.5 sia la 4.0.
Se il mio vicino di città non s'è ancora fatto sentire (a me non ha + mandato email) posso incollarvi dei link qui relativi alle sue inserzioni su quel sito? Chiedeva dai 10 ai 30 euro a lotto , e ricordo di aver visto la collezione wargames (gialla con scritte verdi) e varie altre , posso cercare tutti i suoi post tramite il suo user name e incollarne i link qua , ma non voglio infrangere regolamenti.A lui credo che non arrecherebbe danno o violazioni , ma non so , se mi date l'ok ve li linko qua e così vedete che ha , magari è tutta roba già dumpata , ma se non lo fosse potrebbe essere un occasione di acquisto..
No, il regolamento interno del mercatino vieta di linkare siti esterni come ebay, quindi non puoi incollarli qua, ma credo di aver capito chi sia la persona (avevo già notato le sue aste nei giorni scorsi, un occhio su ebay ce lo butto sempre) e ti dico da subito che i suoi prezzi sono, a mio parere, totalmente fuori mercato (del resto buona parte di quelle aste sono andate deserte, quindi non sono il solo a pensarla così, anzi credo che qualcuna sia stata pure segnalata nel gruppo facebook "salviamo il pollo"). Ti rimando alle mie considerazioni, fatte abbondantemente nei mesi scorsi sempre nel mercatino, per stabilire quale possa essere un prezzo giusto per le cassette (o floppy che siano).
Io coi vostri dump sono fermo da non so quanti anni per via di doverli scaricare uno alla volta inserendo i capcha , troppo scomodo per un pigrone come me :-)
Beh mica devi per forza scaricarli tutti o tutti insieme, scarica quello che ti serve, tanto dal sito non scappano.