Avevo specificato che per me i primi 5 GG (Go Games) lato C16, erano quasi sicuramente senza turbo, non capendone una mazza avevo comunque la paura di sbagliare... e veramente sia tu che fab mi avete risposto il 18/11:
Fab: Diciamo che, anche qualora non fosse necessaria, se la attivi vai sul sicuro.
Massi : Come detto, nel dubbio usalo.
Il che è diverso dal dire usalo sempre
nel dubbio significa "se non sai se serve o no", ma se non ci sono turbo che le necessitano, ti ritrovi un file grande il doppio, e più "delicato" da gestire.
Anche se poi, come ha risposto Fab, con WAV-PRG4 si riesce comunque a gestirlo (si può anche convertirlo in WAV e riconvertirlo in TAP, tuttavia, se la conversione in TAP V2 sembra porre problemi di continuità del segnale, questo non porterebbe a risultati apprezzabili; non so se WAV-PRG4 sia in grado di fare i miracoli, e temo non sia così).
Per fab: il TAP (V2) che mi aveva mandato Il Ruvido tempo fa l'avevo convertito in WAV e presentava delle microinterruzioni di segnale a random, come se per qualche centesimo di secondo fosse stata interrotta l'alimentazione del datassette. Probabilmente, eliminando queste microinterruzioni (della durata di non più di un decimo di secondo ciascuna, e "mediamente" una ogni 2-3 minuti, quindi dure da individuare), si riusciva ad ottenere un file funzionante.
Questo non spiega perché INVADERS caricava senza dare errori, ma poi non funzionava. A proposito, ma poi hai provato il D64 sull'emulatore? (dicesti che l'avevi convertito dal C16 reale su disco, e che avresti provato a caricare questo disco sull'emulatore, ma poi non mi hai più fatto sapere al riguardo).
Tutti i GG dal 6 in su usando il turbo con semionde.
E aggiungo che alcuni usano il turbo "Cornice che cambia colore" come i byte games, mentre altri usano il turbo tape :@L. Che è particolarmente difficile da dumpare perché basta che l'allineatura sia un spostata di UN DECIMO DI MILLIMETRO perché dia load error.
E la cosa più divertente/tragica sai qual è? Che SULL'EMULATORE lo stesso TAP a volte carica bene e a volte no (dando load error). E non si capisce perché, visto che un TAP non cambia da un caricamento a un altro, non c'è testina da pulire o allineatura da regolare, non si capisce cosa possa far "cambiare idea". Parlo ovviamente dello stesso emulatore.
Tant'è che mi sono convinto a convertire tutti quei TAP che usano quel turbo disgraziato *ANCHE* in T64, perché almeno quello caricherà sempre. Ovviamente non sono pazzo e i TAP li mantengo uguale.
I Computer Set per C16 (ed. Logica 2000/Publiflash) sono così. Li ho mandati di recente a Bubusan.
I Go Games come detto mi risulta siano così da un certo numero in poi. Il n.6 che tipo di turbo ha?