Autore Topic: Richiesta aiuto per dump  (Letto 12328 volte)

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Richiesta aiuto per dump
« il: 17 Novembre 2012, 01:10:07 »
Carissimi, ringrazio subito Massi per il benvenuto e risaluto tutti. Premessa: ho tutti gli strumenti per fare i dump, cavi e adattori di tutti i generi, quasi tutti autocostruiti, e bene ve l'assicuro.
Con il 1531 collegato al C64 i giochi si caricano perfettamente, quindi l'azimuth è ok. Con MTAP vengono fuori delle robe indegne e illegibili, con l'XE collegato al C64 uguale, con il metodo audio non ne parliamo (dopo aver seguito i consigli alla lettera del vostro sito, ho usato wavprg 2.3 con i plugin consigliati a seconda della cassetta, ma anche il 4.0 con il quale non so ancora come mettere i plugin giusti) ad ogni modo sempre lo stesso risultato: creo sembra correttamente il file tap "C64RAW"che risulta vuoto, provo a caricarlo e subito un load error appena partito o un reset dell'emulatore. Quindi provo con tapclean con l'opzione -o, sia lo 0.28 che quello di IAN consigliato da voi, vengono fuori solo alcuni programmi di quelli presenti e con diversi errori di ottimizzazione cheksum e altro. Non so proprio dove sbaglio, ogni aiuto è bene accetto. La porta LPT è standard senza ECP o robe simili e il pc è nuovo con un i7.
Come ho detto a MASSI le cassette con le quali ho iniziato le prove sono le COM64 e i GOGAMES... ah giusto, con il C16 uguale, stesso discorso... i primi 5 numeri di GG sono senza turbo, in quelli più avanti ho usato -h -b 50 -C16pal per MTAP.




strongboy

  • voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • Utente di edicolac64.com
  • ****
  • Post: 1189
  • peace & love
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2012, 02:11:07 »
Ho grande dimistichezza con i dump per commodore 64 generati con il sistema audio. Se gradisci una mano con questo sistema ti aiuto volentieri.

Invece per quanto riguarda MTAP e i vari cavi XE e altro . . . purtroppo non ti sò aiutare . . . sorry.
« Ultima modifica: 17 Novembre 2012, 02:13:01 da strongboy »

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2012, 05:00:04 »
Ciao, qui ti aiuto io perché, modestamente, credo di avere esperienza.
Dunque, se sei SICURO, come hai detto, che il datassette carica bene quando è collegato alla macchina reale (vale in particolar modo per il C16 quando carica coi turbo del tipo :@L perché quel turbo è MOLTO schizzinoso sui minimi difetti di allineatura) i problemi si riducono a:
- Cavo costruito male: e qua solo tu puoi saperlo...
- Cavo troppo lungo: la parte dal PC al connettore del registratore non deve superare i 30 centimetri.
- Alimentazione insufficiente: da dove la prendi? l'ideale è un PC vecchio con una porta GAME (o MIDI). In alternativa la porta PS2 quella dove si collega il mouse. NON LE PORTE USB perché non danno abbastanza corrente. Ovviamente puoi usare anche un alimentatore esterno, meglio se stabilizzato, deve fornire 5 volt PRECISI.
- Comando errato: non è il tuo caso perché da come l'hai scritto il comando è giusto.
- PC troppo recente: l'ideale è usare MS-DOS PURO (6.x non in virtual machine) e un pc non portatile che sia compreso tecnologicamente tra un 486 e un Pentium MMX. Accrocchi come porte parallele su USB e cose del genere non fanno altro che diminuire, ulteriormente, le possibilità di riuscita. La parallela deve essere standard (o SPP) e questo hai detto che l'hai già sistemato. Il fatto che il PC sia nuovo potrebbe (non è detto ma potrebbe) essere un problema. Spero almeno stai usando ms-dos 6.22 e non altro, altrimenti il problema è lì.

Il fatto che VICE trova vuoto il tap vuol dire che la registrazione è fatta talmente male che non riesce a leggere nemmeno il loader dei vari turbo.
Se è dovuto all'alimentazione e quindi la cassetta è più lenta di come deve essere, non è detto che il dump sia da buttare, potremmo essere in grado di sistemarlo lo stesso.

Ti chiedo inoltre di dirci che numeri di Go Games hai a disposizione perché io ne ho diversi e me ne sto già occupando da un po' di tempo.

Nel caso non riuscissi a risolvere, mi dichiaro da subito disponibile ad effettuare il dump (con spedizione e ritorno a tue spese, perché se non posso tenermele io almeno non voglio rimetterci le spese) oppure, meglio ancora per entrambi, a comprartele proprio -perlomeno quelle che non ho già- (pagando io la spedizione più una cifra onesta in relazione al numero di cassette, diciamo un prezzo simbolico, impegnandomi, solennemente, a dumparle subito appena arrivano ammesso che funzionano, perché interessano tutti; intanto vediamo quante e quali sono...) e a metterle in cima alla lista delle cassette da dumpare e riservarmi di fartele subito (se il prezzo è onesto). Mi spiace solo che non sei di Napoli altrimenti facevamo molto prima.
In entrambi i casi contattami pure senza difficoltà.

Se puoi, manda su un servizio di file sharing uno dei dump (possibilmente due, sia uno per C64 sia uno per C16) così almeno riesco ad inquadrare meglio il problema. Se come dici li hai fatti con vari sistemi (cavo collegato al C64 con TAPSERV, cavo diretto al PC con MTAP, sistema audio ecc.) manda un dump per ogni tipo e per ogni macchina. Anche della stessa cassetta (dumpata con metodi diversi) se vuoi.

PS Per strongboy: dumpare cassette C16 col turbo usando il sistema audio è possibile, ma complicato e dà ben pochi frutti (l'abbiamo visto tutti con quella Byte Games...), quindi in questo caso è preferibile MTAP (o, nel mio caso, il DC2N), fermo restante che i primi numeri non hanno turbo. L'offerta di cui sopra vale anche per le tue Byte Games.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2012, 13:31:05 »
Eh no... non mi aspettavo tutte queste risposte e aiuti... vi tedierò ma a questo punto devo fare un'altra premessa perchè non sono davvero abituato a questo "nuovo e strano mondo".
La premessa è semplicemente questa: Grazie di cuore a tutti!

Allora,
come os uso un bootdisk di win98 in modalità dos ovviamente e un pendrive fat32 per simulare l'hard disk, la lunghezza dei cavi è inferiore ai 30cm e funzionano perfettamente con il drive 1541, ... l'alimentazione... ecco... tra oggi e domani controllo e proverò con una porta ps2, sempre che il mio pc ce l'abbia, già è una rarità che abbia la lpt... spero davvero che sia quello, un grazie particolare a massi per il suo aiuto (usavo l'usb, dovrò cambiare il cavo o trovare un adattatore da usb a ps2, per l'alimentazione esterna invece al momento non credo di riuscirci a lavorare).

Elenco i numeri che ho, per i gogames li metto tutti, anche quelli che sono già presenti, magari il lato C16 o viceversa non è stato fatto e massi cadenti può controllare quelle a cui sta lavorando.

GOGAMES da 1 a 11, da 15 a 18, 20, 24 e 36

COM64 45, 61 e 65 (in realtà anche altre che mancano al sito, numeri molto più bassi, vi terrò informati, tre o quattro cassette se mi ricordo bene)

Cito anche alcune cassette (pochissime purtroppo) di (parlo più che altro del C16), che sono di Computer Set, Videoteca e Play on tape vecchia serie, soprattutto quest'ultima sembra una serie introvabile.

Per Strongboy, la risposta è si (con beneficio di inventario), dovrei avere tutte le riviste... però dovrò prendermi il tempo di trovarle, che io ricordi, siccome ci tenevo molto, difficilemte ho buttato via qualcosa (ho trovato anche numeri di special program e special play games ma non le relative cassette, chissà dove diamine le avrò archiviate). Anche su questo appena possibile vi elencherò tutti i numeri cartacei in mio possesso.
Vi chiedo solo pazienza perchè già "qualcuno" mi ha sgridato perchè sto facendo un casino grande di roba in giro, nel senso che mi servirebbe un angolino per questo lavoro che al momento non ho, tutte le volte tirare fuori i commodore, le sue periferiche, gli attrezzi, le cassette le riviste, la tv ecc (e soprattutto tutte le volte rimettere a posto) è veramente stressante.

Al momento, visto che sono ancora in fase di classificazione, ritrovamenti vari ecc., ringrazio davvero tantissimo ma preferisco provarci personalmente. Ho detto e ribadisco al momento...
Per sovox: grazie per le info ma credo che abbandonerò il metodo audio, io credo, se ho capito bene, che soprattutto per il C16 non sia proprio il metodo da preferire.

Spero di aver risposto a tutti.

R.

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2012, 15:34:01 »
Per Strongboy e Massi Cadenti: guardate che vi sbagliate per le riviste GoGames, erano invece "corpose" di almeno 24 o 32 pagine, il formato delle pagine era più grande di special playgames/program, con le spiegazioni dei giochi, i loro screenshot  e degli articoli sulla storia dell'informatica e programmazione credo, almeno nei primi 10 numeri, negli ultimi mi pare di ricordare anche io che si limitava ad un opuscolo in quanto a numero di pagine... Ciao a tutti.

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2012, 21:55:54 »
Per Strongboy e Massi Cadenti: guardate che vi sbagliate per le riviste GoGames, erano invece "corpose" di almeno 24 o 32 pagine
Mi pare molto strano, non erano spillate né brossurate, era un unico foglio piegato, quindi certamente non così in tante pagine. A meno che i numeri 13 e 22 (gli unici di cui avevo le riviste) non fossero gli unici in un formato diverso.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2012, 22:03:06 »
Ciao, curiosità, ma tu usi solo il datassette per fare i tuoi dump
non è che per caso hai anche un registratore normale, tipo wakman, potresti sempre fare un confronto e vedere se i tuoi cavi o altro funzionano bene
io per fare i miei dump,  ho usato il programma AUDIOTAP con questo programma mi sono trovato molto bene
una volta impostato, sono riuscito a dumpare 70 cassette di special program, con pochi problemi
Ho già spiegato, prima della tua risposta, che AUDIOTAP E SIMILI NON SONO UTILIZZABILI CON LE CASSETTE IN TURBO PER COMMODORE 16 PERCHE' IL SUPPORTO AI TAP V2 CON HALFWAVES E' INESISTENTE O, QUANDO PRESENTE, MALFUNZIONANTE

per quanto riguarda WAV-PRG ultima versione, ci sono dei problemi nella conversione in prg e creazione di tap o altro
Quei problemi riguardano SOLTANTO le Special Program e comunque non è di questo che si parlava, le Go Games usano un altro sistema.

Edit by bubusan :
Ridimensionato il carattere per migliorare la lettura del forum (e anche su richiesta dello stesso massi).
« Ultima modifica: 17 Novembre 2012, 23:33:47 da bubusan »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Il Ruvido

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 22
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2012, 22:12:00 »
Per Massi: dico davvero, ho anche le altre ma per puro caso in cima alla pila delle cose da riscoprire c'è proprio il n.11 che sto leggendo, 24 pagine con due articoli "impariamo a usare il computer parte 9" e "impariamo ad usare l'assembler parte 8".

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2012, 22:54:07 »
Per Massi: dico davvero, ho anche le altre ma per puro caso in cima alla pila delle cose da riscoprire c'è proprio il n.11 che sto leggendo, 24 pagine con due articoli "impariamo a usare il computer parte 9" e "impariamo ad usare l'assembler parte 8".
Che dire? avran cambiato dopo. Boh.
Io ho i numeri 5-7-9-13-16-17-18-19-20-22-23-24-25-29-30-41-42-43-44-45 (20 numeri)
Tu invece hai i numeri 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-15-16-17-18-20-24-36 (18 numeri)
sul sito ci sono:
Lato C64: 1-2-5-7-8-10-19-26-27-29-36-38-41-45
Lato C16: 1-7-29

facciamo uno schema:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45
in rosso i numeri che mancano del tutto
in blu i numeri dumpati solo sul lato C64
in verde i numeri dumpati su entrambi i lati
in grassetto i numeri che ho io
sottolineati i numeri che hai tu

dump da fare entrambi i lati:
3-4-6-9-11-12-13-14-15-16-17-18-20-21-22-23-24-25-28-30-31-32-33-34-35-36-39-40-42-43-44
di questi io posso fare: (9)-13-(16-17-18-20)-22-23-(24)-25-30-42-43-44
tu puoi fare 3-4-6-(9)-11-15-(16-17-18-20-24)-36

dump da fare solo lato C16:
2-5-8-10-19-26-27-37-38-41-45
di questi io posso fare (5)-19-41-45
tu puoi fare 2-(5)-8-10

ammesso di fare tutti i dump e che le cassette funzionino tutte, la situazione finale sarà questa:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45
con i numeri 12, 14, 21, 28, 31, 32, 33, 34, 35, 37, 39, 40 che mancherebbero del tutto e i numeri 26, 27 e 38 che mancherebbero solo per il lato C16
un bel passo avanti, no? :D


Passiamo ora ad altro.
Diciamo quindi che (a patto che le mie funzionino tutte) dovresti dare precedenza ai numeri:
2-3-4-6-8-10-11-15-36 (9 numeri) di queste le 2,5,8 e 10 da dumpare solo sul lato C16 (le altre 5 su entrambi i lati)
nel caso le volessi vendere sono comunque disposto a prenderle tutte le tue go games, anche quelle che ho già
comprendendo anche le 3 com64 diciamo offrirei 60 euro compresa spedizione tracciabile (tolte le spese di spedizione sono 2,50 a cassetta, che non è poco)
se vuoi vendere solo le 10 go games che mi mancano (comprendendoci anche il n.1 anche se è già dumpato, perché... è una storia lunga, quella cassetta dovevo averla io ma è successo un macello con chi me la doveva vendere che poi l'ha data a chi l'ha dumpata per Edicola) quindi 1-2-3-4-6-8-10-11-15-36 posso arrivare a 3 euro a cassetta quindi 38 compresa spedizione
per quanto riguarda invece il prestito a solo scopo di dump non voglio niente devi però occuparti tu della spedizione

Nel frattempo, visto che hai detto che per ora non vuoi venderle, fai quello che ti ho chiesto, cioè carica su uno spazio (uploaded.to ad esempio) i tuoi dump fatti con vari sistemi, così intanto cerco di capire dov'è il tuo problema.
per le altre collane che hai citato aprirò un altro post a parte.

I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2012, 23:00:57 »
PS ho sbagliato anche la 36 (delle tue) è da dumpare solo lato C64 mentre è la 37 che andrebbe dumpata su entrambi i lati e quella manca ad entrambi.

Aggiungo che la 25 e la 42 sono già state dumpate, solo non ancora rilasciate (datemi tempo).

Citazione da: Massi cadenti - Ieri alle 23:00:57

    PS ho sbagliato anche la 36 (delle tue) è da dumpare solo lato C64

Ovviamente intendevo lato C16 (bubu ti prego allunga i tempi per la modifica... non dico di farli mesi ma almeno qualche minuto in più)

Messaggio editato da strongboy su richiesta dell'utente Massi cadenti

mi sono permesso di editare io perchè bubusan è . . . in buffer overflow
« Ultima modifica: 18 Novembre 2012, 00:14:41 da strongboy »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2012, 23:10:27 »
AUDIOTAP E SIMILI NON SONO UTILIZZABILI CON LE CASSETTE IN TURBO PER COMMODORE 16 PERCHE' IL SUPPORTO AI TAP V2 CON HALFWAVES E' INESISTENTE O, QUANDO PRESENTE, MALFUNZIONANTE
Non è vero, Audiotap 1.6 supporta i TAP v2. Se hai dei problemi, spiega che problemi hai, invece di imputarli a "supporto malfunzionante".

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2012, 23:12:10 »
Non è vero, Audiotap 1.6 supporta i TAP v2. Se hai dei problemi, spiega che problemi hai, invece di imputarli a "supporto malfunzionante".
No, non io personalmente perché io uso il dc2n e non il sistema audio; dei problemi di audiotap con le halfwaves se n'era parlato qui.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2012, 23:21:39 »
Non mi pare che in quel thread si menzionino cassette che non funzionano anche partendo da un WAV di buona qualità.

La parte non turbo dei TAP v2 è molto sensibile: dopo aver creato il TAP, è consigliabile ripulirlo con WAV-PRG 4.0: la parte non turbo funziona molto meglio (la parte turbo, invece, è meno sensibile, e tendenzialmente funziona anche senza ripulitura, quindi il fatto che WAV-PRG 4.0 non ripulisca l'intera cassetta non influisce)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2012, 23:31:57 »
A proposito di wav-prg non è possibile togliere quella cosa che impedisce il dump delle special program con la famosa schermata di caricamento? Perché è l'unico difetto della versione 4 rispetto alla 3
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 424
Re:Richiesta aiuto per dump
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2012, 00:33:48 »
A proposito di wav-prg non è possibile togliere quella cosa che impedisce il dump delle special program con la famosa schermata di caricamento? Perché è l'unico difetto della versione 4 rispetto alla 3
In WAV-PRG 3.x, il plug-in firebird.dll, se riconosceva che c'era un gioco nel suo formato (e una variante di quel formato era usata sulle Special Program), dava per scontato che tutto il resto della cassetta usava lo stesso formato. Funzionava, ma non funzionava se la cassetta conteneva giochi in diversi formati.

In WAV-PRG 4.0, succede questo
  • viene trovato il FOUND
  • freeload-observers.dll riconosce il formato
  • freeload-observers.dll segnala che il formato richiede freeload.dll, ed effettua gli aggiustamenti necessari (freeload.dll è un plug-in piuttosto generico, in grado di riconoscere molti formati diversi con piccoli aggiustamenti, che vengono effettuati automaticamente in base a ciò sta subito prima sulla cassetta)
  • freeload.dll converte il gioco
  • freeload.dll usa una strategia prudente: decide che il suo compito è finito. Si cerca un altro FOUND

Se il programma convertito è la schermata grafica, il gioco che segue viene saltato.

La stessa cosa succede con la cassetta C16 citata qui.

Soluzioni? ce ne sono, ma nessuna è ideale.
  • Tornare alla "strategia imprudente" e dare per scontato che l'intera cassetta usi lo stesso formato. Funzionerebbe (è il motivo per cui le versioni 3.x funzionavano), ma non mi piace. Non è generica: per salvare una cassetta si rischia di non poterne salvare molte altre.
  • Modificare freeload-observers.dll affinché riconosca "questa è una schermata grafica, quello che segue è il gioco e usa lo stesso formato". Ma come si fa a dire a colpo sicuro "questa è una schermata grafica"? Non sto dicendo che è impossibile, solo che non so come si fa. E poi resta aperto il caso in cui, invece di schermata-gioco, ci sono indice-schermata-gioco. Ovviamente serve una soluzione generica, una soluzione diversa per ciascuna cassetta è improponibile.
  • La soluzione che mi piace, e che Tapclean fa già, è di rileggere la cassetta più volte. La prima volta per trovare tutti i FOUND e solo quelli. La seconda per capire che cosa segue ciascun FOUND, ed usare il formato corretto per ciascun caso, E poi una volta per ciascun formato che non si riconosce a partire dai FOUND. Non è banale da realizzare