Fino ad ora mi sono astenuto dal commentare. Non l'ho fatto prima, perchè ancora non riuscivo bene a capire fino a che punto stava rendendo un servizio alla comunitòà e da che punto invece recava un danno, volevo vedere fino a che punto si sarebbe spinta la storia anche per comprendere bene tutte le motivazioni. Premetto che non è mia intenzione esprimere sentenze, ma opinioni, quindi quello che scriverò quì è il mio pensiero. La motivazione che mi ha spinto a fare i dump e le scansioni che ho fatto fino ad ora, e che farò nel futuro, è la passione. La passione del condividere, la passione nel riuscire a fare quella cosa che richiede vari tentativi ( vedi dump) ma che quando riesci a finalizzare mi riempie di soddisfazione, la passione/soddisfazione nel vedere una rivista di 25 anni fà in formato PDF e online su un server, la passione con cui si scambiano materiale/mail/info con altri utenti nel tentativo di trovare materiale inedito, il tutto in una spirale che si autoalimenta . . . Sono 6 anni che sono iscritto quì a edicolac64 ( e ringrazio ancora bubusan per aver mantenuto il sito in piedi ) e in questi anni ho accumulato quasi 300 riviste, 2000 cassette, 15 C64 e almeno altrettanti c2n, questo per segnalare che per poter arrivare a completare ( anche grazie al possente koseidon72 senza il quale sarei ancora a metà strada) la collana "SPECIAL PROGRAM" ho impiegato molte energie. E poi come la vita insegna, a chi servono anni per arrivare ad un punto, a qualcuno basta una botta di fortuna per arrivare allo stesso punto. E quì entra in gioco l'utente sovox. La sua botta di fortuna è stata quella di avere tra le mani una collezione quasi completa della collana in questione. Io stesso gli ho chiesto se poteva fare la scansione della numero 87 l'unica scansione che mancava per completare la collana ( perchè è l'ultima che mancava, in quanto tutte le altre sono state fatte e sono pronte, ma non sono ancora state rilasciate alla comunità ). Poi altri utenti più attenti hanno richiesto i dump della collana che ancora mancavano. E anche quì come per la scansione del numero 87 l'utente sovox si è prodigato. Poi in tutta sincerità la mia comprensione ha difficoltà a divincolarsi fra tutti suoi comportamenti. Comportamenti che da questo punto in poi valuto come "eticamente scorretti". Provo a spiegarmi meglio. Nella vita ci sono regole scritte a cui ogni cittadino deve attenersi scrupolosamente ( vuoi guidare una macchina ? Devi prendere la patente - Vuoi abitare in una casa ? devi pagare le tasse e le forniture ) e regole non scritte a cui si fà appello al buon senso ( sei sulla metropolitana e sei seduto, ti si avvicina una donna incinta ? Ti alzi e la fai sedere al posto tuo ). Quindi se guidi una macchina senza patente vai in galera e quindi vieni punito, se non ti alzi per cedere il posto ad una donna incinta vieni considerato una persona eticamente scorretta. Ora andando nello specifico sovox ha scaricato del materiale dal sito di edicolac64 e dal mio sito, ha frullato tutto aggiungendo il materiale che è in suo possesso e ha pubblicato il tutto online. Si tratta di dump di cassette che non possiede, e di prime pagine di riviste che non possiede. In questo caso l'utente sovox non si è alzato per far sedere la donna incinta ma l'ha anche denigrata e offesa . . . e il minimo che possa accadere è che la maggior parte dei passeggeri della metropolitana sta guardando di storto sovox. Quindi la conclusione quale è ? Io vedo due strade percorribili :
1 - Sovox pubblica le scansioni delle riviste che sono in suo possesso, sul suo sito, e pubblica i dump delle cassette che è in possesso, però deve togliere dal suo sito i dump che ha scaricato da edicola e/o dal mio sito ( altrimenti la metropolitana lo guarderà di storto ovvero noi utenti di edicolac64 )
2 - Sovox fà quello che gli pare, fregandosene dell' etica ( e a questo punto l'intera metropolitana gli si rivolterà contro )
In tutta sincerità sovox . . . hai commesso un atto di ingenuità nel considerare il materiale di edicolac64 ( che è disponibile per tutti ) come un bene materiale . . . scambiabile ( vedi le tue richieste del tipo : io vi dò le mie scansioni e voi mi date le vostre ) ma non è così.
Il tempo che gli utenti di edicola dedicano a questo hobby è paragonabile ad un lavoro di volontariato ( paragone fatto con le dovute cautele ) spendiamo soldi, tempo, lavoro senza nessun tipo di retribuzione lo facciamo per la gloria e/o per soddisfazione personale . . . anche solo per un commento di ringraziamento. Non credo che saresti contento se tu facessi del volontariato e qualche d'un altro si prendesse i meriti al posto tuo, e quì mi ricollego a quello che ho detto : non è eticamente corretto.
E adesso arriva la domanda cruciale vuoi essere eticamente corretto o scorretto ? Spetta a te decidere.
Roberto conosciuto come utente di edicolac64 " Strongboy "