Premetto da subito che non sono (né voglio esserlo, troppe responsabilità) un moderatore di questo forum, e quindi dò il mio parere personale (siamo in democrazia...) che bubusan può (anzi deve) contraddire oppure no.
A me sembra che stiate facendo entrambi caciara. Io a parte l'interessamento iniziale (poi disdetto per mancanza di soldi, ora potrei pure tornare ma comunque non certo a 25/30 euro, quindi almeno per ora continuo a passare e comunque ad ora scivolerei in fondo alla coda) le trattative le concludo in privato. Visto che qui aste non si fanno (anche se è una regola che non condivido, ma che rispetto finché c'è) credo che l'unico modo per stabilire chi arriva prima sia valutare data e ora. Mercyful Fate ha mostrato per primo (a parte me) interessamento IN GENERALE (non ha detto che vuole solo Match Day 2, ha chiesto quanto voleva il venditore, che è diverso), quindi se vuol prendersi tutto il lotto o comunque anche la Viking, ha tutto il diritto di farlo. Inoltre ha specificato che è di Roma, il che eviterebbe le spese di spedizione a lui e lo sbattimento al venditore (poi si metteranno d'accordo loro).
Personalmente io ero interessato a questo lotto (tutto) ma un po' il fatto che il venditore non m'ha risposto sul prezzo (odio dover fare io per primo un'offerta, almeno dal prezzo capisco subito se vale quello che io credo o se è meglio lasciar perdere), e un po' la mancanza di liquidità della scorsa settimana, mi hanno fatto desistere anche perché ho visto che c'erano altri interessati.
Al di là di questo discorso, che ribadisco è il mio parere personale, espressioni come "Ma siamo fuori" non le trovo adatte e se inizialmente ero propenso a dare ragione a shildo ora la ragione mi va decisamente verso Mercyful Fate.
Su una cosa però shildo ha ragione: "Se le prenotazioni sono per oggetti diversi non c'è nessuna coda ma una pipeline". Tuttavia è innegabile che un venditore, QUALUNQUE venditore, preferirà vendere un blocco piuttosto che fare 40 spedizioni per 40 cassette. Questo lo dico per esperienza di acquirente. Quando ho liberato un venditore sul noto sito di aste che metteva in vendita sempre la stessa roba, ho proposto di liberarlo di tutto per togliergli il fastidio anche se ogni cassetta me l'ha venduta a meno di quanto era il prezzo minimo per cui la metteva lì (e non la vendeva). Mi sono preso anche doppioni e triploni (aveva più copie anche della stessa cassetta) perché conveniva a me e al venditore. Questo per dire la mia esperienza qualunque venditore (ma di qualunque cosa) di fronte a una vendita in blocco certa rispetto a 10 (o più) incerte, preferirà quella certa anche se significherà guadagnarci meno. E' il motivo per cui secondo le mie valutazioni la vendita in blocco vale la metà della vendita singola (ed è il motivo per cui il prezzo proposto dal venditore lo ritengo troppo alto anche se ci sono alcune cassette interessanti che da sole però comunque non valgono quella cifra SECONDO I MIEI PARAMETRI).
Ma non importa cosa penso io, importerà cosa pensa l'utente Memento76.
Una vendita in blocco a mano o una singola cassetta spedita? Certo per salvare capra e cavoli potrebbe spedire la Viking a shildo e vendere a Mercyful Fate il resto del blocco, magari abbassandogli il prezzo. Ma questa è una decisione che spetta a lui. Per come si sono messe le cose, fossi stato io il venditore, shildo non avrebbe avuto più nulla. Ma magari Memento76 e Mercyful Fate ci passano sopra.
PS Al di là di come andranno le cose, sconsiglio a chiunque di spedire cassette o altro per posta prioritaria. Una raccomandata costa poco di più e perlomeno è tracciabile. Con la posta prioritaria invece possono esserci vari problemi. Ovviamente per una singola cassetta altri sistemi di spedizione sono da escludersi (a meno che non si abbia una convenzione davvero favorevole). Non parliamo né di roba urgente (è una cassetta di più di 20 anni fa, si può aspettare tranquillamente una settimana, il tempo che arrivi via raccomandata) né di roba pesante o voluminosa (per cui un paccocelere3 può diventare conveniente). Poi se shildo insiste con la prioritaria... ma con la prioritaria nessuno è tutelato, né il venditore (che può essere falsamente denunciato da un acquirente che riceve e dice di non ricevere) né l'acquirente (che può essere truffato da un venditore che non spedisce e dice che spedisce).
Chiudo con un racconto off-topic ma interessante sulla posta prioritaria: anni fa quando andai in vacanza trovai un cellulare nel treno. Era ancora acceso anche se la sim era stata già disattivata. Sfogliando la rubrica trovai un numero non ricordo se era scritto "casa" o "mamma" comunque chiamando quel numero dal mio telefono (primi soldi spesi) trovai i genitori del ragazzo che aveva perso il cellulare nel treno. Questi mi dissero di spedire il telefono a carico del destinatario. Ora lo sapete che le poste non sono stupide e non accettano mai una cosa del genere (se il destinatario non accettasse, chi paga il servizio?) quindi feci A MIE SPESE una busta prioritaria. Naturalmente dopo un po' di giorni il telefono NON arriva e ricevo minacce varie e accuse di essermi fregato il telefono, ora non so com'è finita spero che nel frattempo sia arrivato, ma in quei giorni quella vicenda mi insegnò una cosa: la posta prioritaria tenetela per le lettere, le cartoline, le spedizioni non urgenti e che se si perdono non sono un dramma... non spediteci mai niente di davvero importante. Men che meno una cassetta Viking non facilmente procurabile. Anche se costa di più fare la raccomandata, ne va del vostro fegato. Poi se è destino che una cosa si perde si perde lo stesso, eh. Pure se usate DHL e fate una spedizione assicurata...