Anche in quelle condizioni, 200 euro in blocco è un prezzo totalmente fuori mercato. Per arrivare a quella cifra potrebbe venderle singolarmente ma molte potrebbero restargli sul groppone. Il "problema" (tra virgolette perché in realtà è un vantaggio per tutti noi) è che molte delle Special Program sono state dumpate.
Calcolando da
questa tabella, il valore dei numeri già dumpati completi di rivista è 50 centesimi dato da
50 centesimi (cassetta per C64) diviso 2 (cassetta già dumpata) per 2 (cassetta con rivista completa) = 50 centesimi a numero se con rivista, sempre ammesso che le condizioni estetiche sia della cassetta sia della rivista siano buone/ottime e la cassetta venga riavvolta sul lato A prima di essere venduta.
Per i numeri non dumpati (61, 73, 75, 87, 88, 90, 91 e dal 93 compreso in poi), invece, il valore è esattamente il doppio, 1 euro, sempre stante le stesse condizioni di completezza, di riavvolgimento e di condizioni estetiche.
Le cassette vendute singolarmente, non in blocco, hanno un valore doppio rispetto a quelli sopra citati, su siti come la baia per cassette singole ci sono pazzi che arrivano anche a cifre folli ma sono casi dettati dalla rarità delle cassette, la media è quella che ho detto e le SIPE per C64/Spectrum sono tra le cassette più diffuse in assoluto, quindi non sono affatto rare e quindi i prezzi questi sono.
I lati Spectrum, poi, sono stati già tutti dumpati anche di quei numeri (li trovi sul sito analogo a questo ma dedicato allo Spectrum).
Io stesso ho diversi numeri di Special Program (5, 11 in due copie, 12, 15, 18, 21 in due copie, 24, 32, 33, 40, 42, 45, 46, 50 e 56) e considera che all'epoca non compravo nessuna rivista SIPE perché ero della scuola pubblirome (e poi algasoft/fsn) quindi sono tutte provenienti da donazioni e acquisti in epoca recente o comunque ampiamente successive alla fine dell'epoca "riviste da edicola". E non mi sono sbattuto tanto per prenderle visto che non essendo ancora da dumpare non ne ero particolarmente interessato, semplicemente mi sono capitate in blocchi diversi insieme ad altra roba che mi serviva di più perché ancora da dumpare.
Quindi anche fossero tutti numeri non dumpati comunque a 200 euro non ci si arriva in nessun caso, a meno di non venderle singolarmente e a gente il cui principale desiderio è quello del collezionismo fine a sé stesso e non per dumparle e renderle alla comunità, perché, tranne (ripeto) per i numeri citati prima (61, 73, 75, 87, 88, 90, 91 e dal 93 compreso in poi), questo lavoro è stato già fatto.
Ma poi se a tuo cugino non interessano, non dovrebbe pretendere di farci molto.
Premesso da subito che per me nessuna cassetta è un rifiuto ma in genere si paga gli altri per venirsi a prendere ciò che non serve; ora, ripeto, questo è un concetto estremizzato, ma alle volte la gente pensa di diventare ricca vendendo cassette da edicola o vecchi computer, in generale questo materiale è interessante e utile ed è sempre un peccato buttarlo (regalatelo piuttosto) ma se proprio si vuol venderlo bisogna essere realistici e tranne i pochi casi di cassette davvero rare (tipo su per giù un anno fa, una cassetta originale con un singolo gioco di investigazione per C128 -non per C64, ma per il solo C128- venduta su ebay a oltre 30 euro che era la cifra già di per sé folle che avevo messo io come prezzo di riserva e che ho perso perché c'è gente che evidentemente era più pazza di me ma non si sbatte neanche a dumparla e per questo è odiosa, io la prima cosa che avrei fatto per una cassetta costata così tanto sarebbe stato il dump e regalarlo alla comunità).
Concludendo, SENZA i numeri non ancora dumpati, il valore oggettivo di un blocco 80 special program con rivista in buone/ottime condizioni e con cassette già riavvolte sul lato A, è di 40 euro. Quindi 1/5 della cifra a cui tuo cugino vorrebbe venderla. Poi può darsi che altri valutino diversamente.
Non dimentichiamoci infine che stiamo pur sempre parlando di cassette la cui funzionalità effettiva sarebbe tutta da testare (è anche questo a tenere a questo livello il prezzo).