Autore Topic: Sull'ultimo update del regolamento del mercatino  (Letto 2530 volte)

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Sull'ultimo update del regolamento del mercatino
« il: 12 Settembre 2012, 21:22:52 »
Citazione
AGG. 12/09/12 : Non è consentito, vendere dischi, cassette e quant' altro, prodotti amatorialmente, trasformando giochi/programmi/software in generale scaricato da internet (quindi dumpato e o creato da utenti).

AGG. 12/09/12 : Non è consentito, vendere dischi, cassette e quant' altro, prodotti amatorialmente prelevando giochi/programmi/software da dischi/cassette di vostra propietà e altrui (amici, parenti, ecc.).
IMHO bisognerebbe distinguere tra compilation create in tempi recenti, quindi allo scopo più o meno esplicito di vendita (com'è il caso dell'utente che aveva postato, e che aveva fatto lo stesso peraltro anche su it.comp.console -off-topic peraltro- e su it.comp.retrocomputing -in-topic ma dove gli è stato risposto dal sottoscritto e da altri la stessa cosa che gli hai risposto tu) e compilation create all'epoca, le cosiddette HOMEMADE. Ovviamente il prezzo di una cassetta o floppy homemade è sempre e comunque di molto inferiore ad un floppy o cassetta "originali" (da edicola o no) anche se fosse una copia 1:1 di un'intera cassetta da edicola o originale. Ma è capitato con questo e quest'altro blocco che ci fossero delle homemade. In realtà coi blocchi, specie se in siti come questo, capita abbastanza spesso. Le homemade in casi come questi non vanno economicamente considerate, se non "a peso" quindi con roba tipo 10 centesimi a cassetta.
Al di fuori di cassette particolarmente rare, i prezzi che io tengo in considerazione sono i seguenti:
- blocchi di cassette originali: non le prendo se non insieme ad altre da edicola, valutando caso per caso
- blocchi di cassette da edicola di macchine NON Commodore (insieme ad altre cassette per Commodore): intorno ai 20 centesimi
- blocchi di cassette da edicola di macchine Commodore NON C64 NON DUMPATE: 70 centesimi
- blocchi di cassette da edicola per C64 NON DUMPATE: 50 centesimi

Le cassette si intendono sempre in buone condizioni estetiche, con la custodia, con il manualetto (pubblirome/edigamma) o con la fascetta (altre).

Bonus/malus:
- cassetta già dumpata: -50%
- cassetta che ho già in buone o ottime condizioni (=doppione): -50%
- cassetta in cattive condizioni estetiche (senza etichetta su uno o due lati, con nastro danneggiato o piegato in qualche punto, con spugnetta al centro in basso spostata, cassetta aperta e richiusa, palese cancellazione con scotch su uno dei lati, o con altri segni di manomissione): -75%
- cassetta in pessime condizioni (nastro rotto, muffa, nastro cancellato, palese cancellazione con scotch o palline su entrambi i lati, bobine che non girano, bobine incollate, spugnetta al centro in basso completamente rotta o mancante): -90%
- ogni 10 cassette homemade: 1 euro
- mancanza di manualetto (Pubblirome/Edigamma): -50%
- mancanza di fascetta (cassette che la integravano): -50%
- custodia palesemente sostituita (es. Armati messa in custodia normale): -25%
- custodia rotta o in altro modo danneggiata: -25%
- cassetta senza alcuna custodia: -75%
- cassetta non riavvolta su un lato: -35%
- cassetta riavvolta ma sul lato sbagliato: -10%
- presenza della rivista oltre alla cassetta: +100%

Sulle cassette singole o sui blocchi con meno di 10 cassette si può arrivare al doppio.
Non so quali criteri usate voi, io ho detto i miei :)
Ovviamente le cassette rare o da me particolarmente ambite non fanno testo, ma non si possono prendere come modello per stabilire una cifra. Però le linee guida sopra possono essere un buon punto di partenza per siti comq questo, per la baia e per i mercatini.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2012, 21:25:29 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

bubusan

• Administrator
Re:Sull'ultimo update del regolamento del mercatino
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2012, 22:12:18 »
Ok giustamente non avevo considerato le cassette HOMEMADE dell'epoca, correggo il regolamento.

Ecco la modifica effettuata (spero vada meglio):

Citazione
AGG. 12/09/12 : Non è consentito, vendere software (come giochi , programmi o software in generale) scaricato da internet, per essere trasformato e inserito in dischi o cassette o cd o qualsiasi altro supporto

AGG. 12/09/12 : Non è consentito, vendere dischi, cassette e quant' altro, prodotti amatorialmente, prelevando giochi/programmi/software da dischi/cassette di vostra propietà e altrui (amici, parenti, ecc.),  fatte appositamente per la vendita. Tale regola non è valida per cassette/dischi  fatti in casa all'epoca (dette HOMEMADE). Vi ricordo sempre, che in caso di problemi di copyright (ad esempio su materiale del amiga 1000/1500) è possibile avvisare admin e moderatori del sito per eliminare queste discussioni  e si ricorda che edicolac64 e i suoi propietari, non è ritenuta responsabile, ma solo utente che propone tale materiale in vendita.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2012, 22:29:05 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2012, 22:39:33 »
Perfetto.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2012, 16:03:22 »
Scusami bubusan, ho visto che oggi è stato aggiornato il regolamento del mercatino (per questo recupero questo topic e non ne apro un altro) ma non sono riuscito a capire quali sono state le modifiche rispetto all'ultima versione... riguarda solo la forma (es.la punteggiatura) o è cambiato qualcosa nella sostanza? (ed in tal caso cosa?)

bubusan

• Administrator
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2012, 19:04:43 »
ecco cosa è stato cambiato :
Citazione
4a - il venditore deve proporre sempre un prezzo di riferimento specificando anche se comprensivo di spese di spedizione o meno.Si precisa che il venditore puo' tranquillamente abbassare il prezzo se lo ritiene necessario, anche  in caso di piu' oggetti detto pack. Non puo' alzarlo a suo piacimento quindi pensateci bene quando inserite una vendita.

4b- Il venditore in caso di vendita di piu' oggetti  puo' inserire il prezzo anche per un solo oggetto se qualche acquirente è interessato a un solo oggetto.

4c- Il venditore è libero di  scegliere come vendere gli oggetti cioè se tutti insieme a un solo acquirente oppure vendere a pezzi (a piu' acquirenti)

6. Nelle vendite preferibilmente in blocco (dove sono presenti più oggetti), è da evitare la modifica della propria offerta con il solo intento di sopravanzare chi ci ha preceduto postando prima di voi, quindi richiedete i componenti che vi interessano in un'unica volta senza continui " prendo pure quello e questo" per poter cosi scavalcare la fila.

7. Sono vietate le aste tra acquirenti sul forum (cioè non potete proporre di dare più denaro al venditore per prendere la merce, rispetto ad un altro acquirente venuto prima di voi) (siete liberi di farlo privatamente, infatti qui non è vitato fare trattative private).

« Ultima modifica: 28 Settembre 2012, 19:09:42 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2012, 05:05:04 »
Grazie.