Autore Topic: Corsa di Jettis problemino!!!  (Letto 8231 volte)

dominators

• Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
Corsa di Jettis problemino!!!
« il: 08 Agosto 2012, 14:37:45 »
Salve a tutti ho gia riportato 10 dump da file a cassetta ed è andato tutto ok ho una cassetta dove un gioco mi sta dando problemi. Si tratta della cassetta 30 FANTASTICI GAMES il gioco in questione è CORSA DI JETTIS ho provato anche a utilizzare lo stesso gioco pero' di un altra collezzione MEGA SELECTION NNX e fa la stessissima cosa dopo il caricamento o tenta di carica e rimane poi schermata nera con disegni sfasati o schermata blu loading che cambia di colore. L'unica soluzione concreta è stata quella di prelevare il gioco in versione inglese che funziona. Qualcuno ha avuto lo stesso problema mio?

Ho copiato il gioco con queste configurazioni Inverted waveform poi in advanced option ho messo il volume a 120,ho anche provato a 150 a 200 e anche a 90 ma niente sempre lo stesso problema. Non penso sia un problema di allineamento testina xkè lew altre cassette funzionano quelle copiate sempre da questo registratore funzionano anche i giochi originali....
Testing TAPE in Commodore64 C
Posseggo 4 C64 C Boxati
1 C64 C che devo riparare
1 Datasette C64 Originale
4 Datasette compatibili 2 boxati
2 Joystick Lenoir
1 Joystick Marpes Super Shot 2

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Corsa di Jettis problemino!!!
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2012, 17:30:24 »
Prova questo tap qui: http://180upload.com/798j1l7pjpj8
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

dominators

• Dumper the value
  • **
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2012, 21:47:44 »
Funziona Grazieeee !!!!!

Pero' voglio sapè la scritta NAPOLI come diavolo sei riuscito a inserirla nel loading??? Spiegameloooooooooooooo....
Posseggo 4 C64 C Boxati
2 Joystick Lenoir

dominators

• Dumper the value
  • **
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2012, 23:10:52 »
Mi da problemi anche con il gioco LA GRANDE MELA. Voglio sapere qualcuno qua lo ha copiato il dump su cassetta?? Ha riscontrato qualche problema?? E' possibile che nonostante tutto gli altri giochi da me riportati su cassetta e funzionanti per questa cassetta ho bisogno di 1 piccola regolata al registratore??? Eccolo uq altro gioco che da problemi ho appena finito di caricare VICOLI PERICOLOSI da problemi anche questo. Strano i giochi che ho passato sul lato A del nastro funzionano tutti perchè diavolo adesso ho problemi col lato B Diavolooooooooo.....
Posseggo 4 C64 C Boxati
2 Joystick Lenoir

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2012, 04:28:23 »
Funziona Grazieeee !!!!!

Pero' voglio sapè la scritta NAPOLI come diavolo sei riuscito a inserirla nel loading??? Spiegameloooooooooooooo....
Come la scritta M.P. Soft, ho un loader mio modificato ;)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2012, 05:21:45 »
Mi da problemi anche con il gioco LA GRANDE MELA. Voglio sapere qualcuno qua lo ha copiato il dump su cassetta?? Ha riscontrato qualche problema?? E' possibile che nonostante tutto gli altri giochi da me riportati su cassetta e funzionanti per questa cassetta ho bisogno di 1 piccola regolata al registratore??? Eccolo uq altro gioco che da problemi ho appena finito di caricare VICOLI PERICOLOSI da problemi anche questo. Strano i giochi che ho passato sul lato A del nastro funzionano tutti perchè diavolo adesso ho problemi col lato B Diavolooooooooo.....
La grande mela: http://180upload.com/fpcwyqmhgc8r
Vicoli pericolosi: http://180upload.com/2h8p0c8w0mfb

dominators

• Dumper the value
  • **
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2012, 07:23:40 »
Come la scritta M.P. Soft, ho un loader mio modificato ;)

E s e volessi crearmi anche io un loader cosi??
Posseggo 4 C64 C Boxati
2 Joystick Lenoir

dominators

• Dumper the value
  • **
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2012, 07:58:29 »
xro' mo ma spiega na cosa... Perchè quelli presi dal sito nn vanno e quelli che mi stai dando ora vanno???
Posseggo 4 C64 C Boxati
2 Joystick Lenoir

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2012, 18:02:53 »
E s e volessi crearmi anche io un loader cosi??
A naso direi che non conosci l'assembler...

xro' mo ma spiega na cosa... Perchè quelli presi dal sito nn vanno e quelli che mi stai dando ora vanno???
Perché ho estratto i programmi dai tap del sito e li ho riregistrati con un altro loader, quindi non hanno eventuali problemi di pulizia del segnale. Problemi che non ci sono nella lettura da parte dell'emulatore ma che evidentemente si accentuano (al punto da non rendere più il gioco leggibile) quando passi il tap su una cassetta reale, forse per un'attrezzatura non all'altezza o qualche settaggio sbagliato. Per avere la controprova dovresti provare a registrare la cassetta usando il programma PTAP da DOS e l'apposito cavo, in questo modo elimini alla radice tutti i problemi.
Oppure usare un DC2N o similare e fare a meno pure della cassetta.
« Ultima modifica: 09 Agosto 2012, 18:05:37 da Massi cadenti »

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #9 il: 09 Agosto 2012, 18:25:06 »
DC2N (video)
C2N-II (video)

X bubusan: ma non si può far niente per allungare il tempo di editing di un messaggio? almeno finché nessun altro risponde...

dominators

• Dumper the value
  • **
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2012, 22:19:33 »
A naso direi che non conosci l'assembler...
Perché ho estratto i programmi dai tap del sito e li ho riregistrati con un altro loader, quindi non hanno eventuali problemi di pulizia del segnale. Problemi che non ci sono nella lettura da parte dell'emulatore ma che evidentemente si accentuano (al punto da non rendere più il gioco leggibile) quando passi il tap su una cassetta reale, forse per un'attrezzatura non all'altezza o qualche settaggio sbagliato. Per avere la controprova dovresti provare a registrare la cassetta usando il programma PTAP da DOS e l'apposito cavo, in questo modo elimini alla radice tutti i problemi.
Oppure usare un DC2N o similare e fare a meno pure della cassetta.

Se mi dici con quale programma hai estratto i tap e poi riregistrati mi faresti un gran favore
Posseggo 4 C64 C Boxati
2 Joystick Lenoir

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2012, 22:30:46 »
Se mi dici con quale programma hai estratto i tap e poi riregistrati mi faresti un gran favore
1) caricato il tap originale tenendo premuto RUN/STOP dall'inizio delle righe colorate a fine caricamento
2) scritto
?peek(43)peek(44)peek(45)peek(46)
e segnato i 4 valori, diciamo A B C D
3) aperta la calcolatrice di windows in modalità scientifica
4) preso il valore di B e moltiplicato per 256 e il risultato l'ho sommato al valore di A
5) preso il valore di D e moltiplicato per 256 e il risultato l'ho sommato al valore di C
6) presi questi due numeri e convertiti in esadecimale
7) inserito un floppy nuovo nel drive n.8 del vice
8) entrato nel monitor del vice (alt+M)
9) scritto
Codice: [Seleziona]
s "nome" 08 aaaa bbbbdove "aaaa" e "bbbb" sono i due valori in esadecimale (con eventuali 0 davanti in modo da arrivare a quattro cifre): "aaaa" è il valore calcolato al punto 4 e convertito in esadecimale, "bbbb" è il valore calcolato al punto 5 e convertito in esadecimale
10) chiuso il vice e riaperto (perché se no il contenuto del floppy non si aggiorna)
11) caricato questo floppy e caricato il programma "Disk to tape+"
12) scelta l'opzione 3 del programma
13) inserito nel drive 8 il floppy creato prima dove da monitor avevamo salvato il gioco
14) inserita un nuovo tap (create tap) nel registratore virtuale
15) scritto il nome del programma, scelto 0 sezioni, yes, e premuto record sul registratore virtuale e un tasto per la conferma
16) velocizzato il tutto in modalità warp in modo da fare tutto velocemente
17) resettato tutto e verificato che il tap funzioni
18) uppato il file su 180upload con fileuploader
19) postato qui il link

dominators

• Dumper the value
  • **
« Risposta #12 il: 09 Agosto 2012, 22:53:23 »
 :o
Posseggo 4 C64 C Boxati
2 Joystick Lenoir

dominators

• Dumper the value
  • **
« Risposta #13 il: 09 Agosto 2012, 22:59:39 »
Il cavo nn lo posso creare perchè ho un pc nuovo. Voglio utilizza le cassette se no che sfizio c'è!!!
Posseggo 4 C64 C Boxati
2 Joystick Lenoir

dominators

• Dumper the value
  • **
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2012, 23:43:32 »
Evvai ci sono riuscito .. Con WAV PRG ho riconvertito il TAP in T64 usando il plugin per le cassette italiane poi sempre con WAV PRG ho caricato il T64 e convertito in soundcard e ho registrato tutto ok i giochi che prima nn funzionavano adesso funzionano.... C'E' SEMPRE UNA SOLUZIONE .....
Posseggo 4 C64 C Boxati
2 Joystick Lenoir