Salve, mi chiamo Leonardo e ho 23 anni.
Qualche giorno fa ho ritrovato in casa un vecchio Commodore 64 c fornito di lettore di cassette, joystick e alimentatore ma non sono sicuro che funzioni. Se non vi dispiace vorrei porgervi qualche domanda per chiarirmi le idee.
Benvenuto! E' un modello biscottone o un modello bianco?
-Quando accendo il Commodore dovrei sentire qualche tipo di suono o rumore? L'unica cosa che ho notato quando ho acceso il mio è il led rosso che si illumina, questo dovrebbe confermare il funzionamento dell'alimentatore.
Dovresti poter usare anche il registratore (nel senso che premendo i tasti il motore gira). Da quando accendi il computer a quando il registratore comincia a girare dovrebbe passare circa un secondo e mezzo.
Non puoi fare altri test senza collegarlo a un televisore (o a un monitor).
Al massimo puoi verificare la meccanica del tasto shift lock (il secondo della penultima fila) se premendolo rimane premuto (per "toglierlo" basta ripremerlo).
-Per trasmettere il segnale video ho il semplice cavo rc, può funzionare con qualsiasi tv, anche un lcd?
Qualunque televisore abbia un tuner analogico (non è importante se ha anche un tuner digitale).
Ti serve un cavo che da un lato sia RCA maschio (come i cavi audio per intenderci) e dall'altro abbia la presa d'antenna terrestre (maschio). Attenzione anche se la porta è RCA, è un segnale modulato, non videocomposito, quindi NON puoi usare un cavo RCA-RCA per collegarlo alla porta gialla RCA dietro (o davanti, o di lato) al televisore.
Se il tuo C64 è di quelli venduti dalla Commodore Italiana, o comunque prodotti per l'Europa continentale, dopo aver collegato il computer al TV e acceso il computer devi sintonizzare sul canale UHF 36 e poi eventualmente correggere di sintonia fine (se non sai come fare guarda il manuale del televisore).
Quindi anche un LCD va bene, anche se, come tutti i vecchi computer, è preferibile lo schermo CRT (se non altro per non dover vedere i "cubettoni").
Grazie in anticipo per le risposte! Spero proprio di riuscire ad usare questo commodore!
Facci sapere.