Autore Topic: Salve, cercasi assistenza!  (Letto 8117 volte)

Leonardo

• Utente di edicolac64.com
  • *
Salve, cercasi assistenza!
« il: 17 Aprile 2012, 14:40:06 »
Salve, mi chiamo Leonardo e ho 23 anni.
Qualche giorno fa ho ritrovato in casa un vecchio Commodore 64 c fornito di lettore di cassette, joystick e alimentatore ma non sono sicuro che funzioni. Se non vi dispiace vorrei porgervi qualche domanda per chiarirmi le idee.

-Quando accendo il Commodore dovrei sentire qualche tipo di suono o rumore? L'unica cosa che ho notato quando ho acceso il mio è il led rosso che si illumina, questo dovrebbe confermare il funzionamento dell'alimentatore.
-Per trasmettere il segnale video ho il semplice cavo rc, può funzionare con qualsiasi tv, anche un lcd?

Grazie in anticipo per le risposte! Spero proprio di riuscire ad usare questo commodore!

OlivettiM20

• *
Re:Salve, cercasi assistenza!
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2012, 15:02:26 »
Adoro i ritrovamenti :D

ti rispondo io, puoi tranquillamente usare, come faccio io, il Commodore su un full HD, io lo uso tramite cavo RF, vai in ricerca automatica canali analogici e con Commodore acceso, ti trova il "canale".

Nessun suono viene o puo essere emesso dal Commodore essendo sprovvisto di qualsiasi speaker, il suono viene trasmesso assieme al video tramite cavo RF o video

in alternativa si può usare un cavo video/composito/scart su ebay lo vendono sui 7 euro ma se sei pratico lo puoi costruire a casa con molto meno se non gratis.

spero di esserti stato utile e facci sapere se ti funziona :)

Leonardo

• *
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2012, 15:12:14 »
Grazie! Ho provato a collegare il Commodore con un cavo RF nuovo, purtroppo però al monitor non arriva niente... pazienza.

OlivettiM20

• *
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2012, 15:23:48 »
mi dispiace :( però non arrenderti così presto!!!

non sono esperto sull'hardware, ma nel forum ci sono degli ottimi esperti, a volte basta veramente poco se sei fortunato a fare tornare in vita il tuo commodore, spiega bene i sintomi, magari fai un post apposta ;)

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2012, 20:29:42 »
Salve, mi chiamo Leonardo e ho 23 anni.
Qualche giorno fa ho ritrovato in casa un vecchio Commodore 64 c fornito di lettore di cassette, joystick e alimentatore ma non sono sicuro che funzioni. Se non vi dispiace vorrei porgervi qualche domanda per chiarirmi le idee.
Benvenuto! E' un modello biscottone o un modello bianco?

-Quando accendo il Commodore dovrei sentire qualche tipo di suono o rumore? L'unica cosa che ho notato quando ho acceso il mio è il led rosso che si illumina, questo dovrebbe confermare il funzionamento dell'alimentatore.
Dovresti poter usare anche il registratore (nel senso che premendo i tasti il motore gira). Da quando accendi il computer a quando il registratore comincia a girare dovrebbe passare circa un secondo e mezzo.
Non puoi fare altri test senza collegarlo a un televisore (o a un monitor).
Al massimo puoi verificare la meccanica del tasto shift lock (il secondo della penultima fila) se premendolo rimane premuto (per "toglierlo" basta ripremerlo).

-Per trasmettere il segnale video ho il semplice cavo rc, può funzionare con qualsiasi tv, anche un lcd?
Qualunque televisore abbia un tuner analogico (non è importante se ha anche un tuner digitale).
Ti serve un cavo che da un lato sia RCA maschio (come i cavi audio per intenderci) e dall'altro abbia la presa d'antenna terrestre (maschio). Attenzione anche se la porta è RCA, è un segnale modulato, non videocomposito, quindi NON puoi usare un cavo RCA-RCA per collegarlo alla porta gialla RCA dietro (o davanti, o di lato) al televisore.
Se il tuo C64 è di quelli venduti dalla Commodore Italiana, o comunque prodotti per l'Europa continentale, dopo aver collegato il computer al TV e acceso il computer devi sintonizzare sul canale UHF 36 e poi eventualmente correggere di sintonia fine (se non sai come fare guarda il manuale del televisore).
Quindi anche un LCD va bene, anche se, come tutti i vecchi computer, è preferibile lo schermo CRT (se non altro per non dover vedere i "cubettoni").

Grazie in anticipo per le risposte! Spero proprio di riuscire ad usare questo commodore!
Facci sapere.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2012, 20:35:04 »
Un'avvertenza, collega il registratore col computer SPENTO (dovrebbe essere scontato ma visto che non conosci il C64 magari per te non lo è). In caso contrario c'è il rischio di bruciare la relativa porta.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Leonardo

• *
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2012, 23:49:17 »
Ha funzionato, grazie! Ora mi trovo di fronte alla schermata iniziale... mi rimane solo da sapere cosa posso fare con questa macchina! Suggerimenti?

Ciao.

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2012, 02:36:56 »
Ha funzionato, grazie! Ora mi trovo di fronte alla schermata iniziale... mi rimane solo da sapere cosa posso fare con questa macchina! Suggerimenti?

Ciao.
Prova a inserire una cassetta e scrivere LOAD e premere il tasto return :) se vedi nell'area tecnica -> QUI <- stiamo discutendo di come convertire i file TAP in cassette reali.
In alternativa puoi scrivere tu quello che vuoi far girare, non so se posso dire qui dove trovare riviste con listati o simili comunque cerca "paper soft" e parti con quelle :)

Nostalgico

• "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2012, 15:46:17 »
Benvenuto, tienici al corrente dei tuoi progressi nella scoperta del C64!   :mano: