Autore Topic: Datassette compatibili?  (Letto 3384 volte)

OlivettiM20

• Utente di edicolac64.com
  • *
Datassette compatibili?
« il: 10 Aprile 2012, 17:19:08 »
Non so in che parte postare del forum alla fine ho scritto qua in caso spostate ;)

Ho da poco comprato un C64C senza datassette, nell'attesa di procurarmene uno, sono in possesso di un registratore Philips Computer Compatible, volevo sapere se era possibile utilizzarlo al posto del datassette e eventualmente con che cavetteria collegarlo al Commodore.

A casa Leggo il modello esatto e posto qualche link, cmq anche lui è un bel pezzo di storia, ma perfettamente funzionante con le sue 4 batterie stilo.

GRazie

OlivettiM20

• *
Re:Datassette compatibili?
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2012, 23:35:16 »
Il registratore è un Philips D-6270

come uscite iltre a EAR e MIC ha un buchetto + piccolo con scritto REM

per intenderci ecco la foto dal sito del radiomuseo:

http://www.radiomuseum.org/r/philips_d6270.html

fab

• *
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2012, 00:05:48 »
Il Datasette ha dei circuiti che squadrano l'onda sonora. Inoltre, il motore del Datasette è controllato dal C64. Senza queste due caratteristiche un registratore non può funzionare attaccato a un C64.

OlivettiM20

• *
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2012, 09:28:33 »
Capito, ok mi procurerò il Datassette originale, su ebay se ne trovano anche boxati a prezzi ragionevoli, attendo un occasione a Roma per evitare le spese di spedizione, ovviamente chi ne avesse a disposizione funzionanti che gli avanzano può pure contattarmi ;)

poi mi studierò bene il metodo TAP -> cassette ho intenzione di farmi le mie compilation :) spero di non dovervi assillare con altre domande, ma a riguardo ho visto molti post oltre che guide video sul tubo ;)

ne approfitto, sono stato in un negozio di musica, hanno ancora come fondo di magazzino delle cassette da 45 minuti, servono marche speciali o sono tutte compatibili per la registrazione dei dati?

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2012, 17:30:03 »
Il Datasette ha dei circuiti che squadrano l'onda sonora. Inoltre, il motore del Datasette è controllato dal C64. Senza queste due caratteristiche un registratore non può funzionare attaccato a un C64.
Fatta la tua giusta e doverosa premessa va aggiunto che esisteva un'interfaccia prodotta da terze parti (non so quanto affidabile e comunque ad oggi piuttosto rara) che permetteva di usare un registratore come quello in possesso di OlivettiM20 (che dovrebbe comunque avere uno spinotto piccolo da 2,5mm per il controllo del motore oltre ai classici da 3,5mm per uscita e ingresso audio).
Ci sono comunque dei modelli compatibili che però hanno la circuiteria del datassette e il suo stesso spinotto.
Occhio alla baia che di recente è comparso un idiota che vende un datassette "senza cavo"... inutile dire che l'unico modo di togliere un cavo ad un datassette è tagliarlo...
« Ultima modifica: 11 Aprile 2012, 17:31:10 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

bubusan

• Administrator
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2012, 17:30:59 »
Per la registrazione dei dati, puoi usare qualsiasi tipo di cassetta (anche, se è meglio usare audio-cassette di marca, per la qualità del nastro, tipo: sony,tdk,philips,maxell ecc. ) e per esperienza personale : non usare cassette troppo lunghe; all'epoca quando usavo quelle da 90 o 120 minuti, avevo dei problemi con il mio datasette, poi fai te.
« Ultima modifica: 11 Aprile 2012, 17:32:50 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2012, 17:33:18 »
Quelle da 120 hanno il nastro troppo sottile, per quanto riguarda quelle da 90 io le ho sempre usate senza problemi, naturalmente quelle di minutaggio inferiore hanno i loro vantaggi.
Attenzione solo all'inizio del nastro che le cassette musicali, non specifiche per computer, hanno una parte non magnetizzata e su cui quindi non si può registrare: se registri a inizio cassetta passa quella parte prima di iniziare a registrare.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

OlivettiM20

• *
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2012, 17:52:34 »
grazie per le vostre risposte, dunque, riguardo il mio registratore, sicuramente l'uscita REM è quella da 2,5 di cui parla massi, ma piùttosto che mettermi a comprare cavetti e adattatori mi compro un Datasette specifico.

Riguardo ai datasette sicuramente farò attenzione a prenderne uno un condizioni funzionanti e testato, che sia originale commdore o 100% compatibile, a riguardo mi sto interessando a questo compatibile in link: (che oggi andrò a vedere) non vorei spendere + di 10 euro

http://www.mediavillage.it/maiom/mercatino/foto/DSC00607.jpg

cmq le offerte anche di quelli originali e pure boxati non mancano a prezzi abbordabili, cerco di fare attenzione pure a non farmi rifilare il 1531 di cui non me ne farei niente ;) solo 1530/C2N

Riguardo le cassette oggi ho comprato da un negozio di strumenti musicali una cassetta THAT'S da 46min ex46 High position high bias 70us EQ spero vada bene, era giusto per salvare qualche listato e metterci qualche .tap con qualche gioco (non molti data la durata ma aspetto di avere tutta l'attrezatura per pormi questi problemi ;)