Autore Topic: Cerco gioco Empire e Astronave aliena?  (Letto 5140 volte)

OlivettiM20

• Utente di edicolac64.com
  • *
Cerco gioco Empire e Astronave aliena?
« il: 05 Aprile 2012, 17:02:46 »
EMPIRE
Dunque, ci giocavo con il 286, ma come quasi tutti i giochi che avevo penso che c'era l'esatta versione anche per commodore, anche perchè era solo testuale.

L'ho trovato in allegato (Floppy) con una rivista di giochi che non ricordo penso circa nel '90.

Era un gioco manageriale del medioevo, avevi i campi di grano, davi a mangiare ai tuoi sudditi, se non gliene davi abbastanza c'era la solita madre che gli era morto il figlio di fame che ti faceva l'attentato e ti uccideva, i topi ti mangiavano le tue riserve di grano, dovevi conservare un po di grano per poterlo seminare per l'anno successivo, le carestie ti facevano fruttare poco grano, c'erano dei nemici, degli altri PNG che avevano gli eserciti, infatti tu con il grano potevi assoldare un esercito, slo un certo numero di uomini.

Mi ricordo che tra gli antagonisti c'era Boiardo Ivan di Moskovia, gli altri non me li ricordo.

Era completamente in italiano e secondo me programmato in basic, anche se il file era un exe o un com percio non avevo i listati.

Cercando su internet ho trovato un Empire con battaglie ma non centra nulla oltre ai vari age of empire o empire heart che sono nati decenni dopo, online ho trovato anche un altro utente che cercava il gioco ma anche lui senza successo, perciò per ad un origine per il commodore e magari qualcuno di voi ci ha giocato in passato,

Astronave aliena

Questa è veramente ardua, non so nemmeno se il nome è veramente questo, ci giocavo sul OlivettiM20 nel 1984
c'era una navicella spaziale ad una certa altezza in km dal suolo
tu avevi un tot di carburante e dovevi impostare la spinta per atterrare senza schiantarti
quando l'astronave atterrava correttamente appariva il mitico messaggio:
"Ottimo atterraggio, puoi goderti il paesaggio" e ci giocavo con mio padre :)
a volte davo tutta potenza la facevo arrivare altissima, che spariva dallo schermo e poi si schiantava una volta finito il carburante per la forza di gravità XD

fatemi sapere ;) e se avete domande chiedere pure ;)

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Cerco gioco Empire e Astronave aliena?
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2012, 22:00:00 »
Il primo gioco che cerchi si chiama Alto Medioevo.
Lo trovi nel mio archivio http://dumpcommodore.massicadenti.com (occhio sono 280 MB) nella cartella floppy/A/ nel floppy A12B.d64 col nome di "simul.storica" (Simulazione Storica)
Il secondo dell'astronave non ne ho proprio idea.
« Ultima modifica: 05 Aprile 2012, 22:01:15 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

OlivettiM20

• *
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2012, 22:16:42 »
Grazie per la risposta ;) ma aimè ci avevo già messo gli occhi oggi, ma non mi sembrava lui, per sicurezza l'ho appena scaricato e provato sull'emulatore, ma non è lui, ci sono i servi, il grano, ma non ci sono i nemici e il resto e inoltre quello che avevo era in italiano moderno

spero in un colpo di fortuna, che qualcun'altro in passato possa avere comprato la stessa rivista ;)

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2012, 10:44:55 »
Prova a cercare nel Gamebase (www.gb64.com), vai nella ricerca avanzata e seleziona "Strategy - Miscellaneous" come genere (se non lo trovi lì puoi provare con altri generi di simulazione), ovviamente in versione originale (e sicuramente non in italiano, a meno che il gioco che hai trovato sul floppy fosse proprio realizzato da programmatori italiani appositamente per quella pubblicazione).
Per il gioco dell'astronave (e per la versione PC del gioco medievale) potresti provare su www.abandonia.com; anche qui selezionando il genere relativo. Su questo non ti assicuro nulla, dato che Abandonia non si propone come archivio completo di tutta la produzione per PC, però tentar non nuoce!
Colgo l'occasione per augurare a tutti una Buona Pasqua! A presto!

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2012, 10:46:19 »
Prova a cercare nel Gamebase (www.gb64.com), vai nella ricerca avanzata e seleziona "Strategy - Miscellaneous" come genere (se non lo trovi lì puoi provare con altri generi di simulazione), ovviamente in versione originale (e sicuramente non in italiano, a meno che il gioco che hai trovato sul floppy fosse proprio realizzato da programmatori italiani appositamente per quella pubblicazione).

Scusami, sono stato poco chiaro: volevo dirti che, se lo trovi su GameBase, sarà sicuramente in versione originale e molto probabilmente non in italiano...

OlivettiM20

• *
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2012, 12:46:57 »
proverò a spulciarmi anche questi siti ;)

Cmq la sensazione che ho avuto è che fosse effettivamente un gioco fatto da italiani per la rivista, anche il nome stesso Empire mi fa pensare a questo dato che l'usanza per le copie era quella di affibbiare nomi italianeggianti

Approfitto anche io per augurare a tutti una ferice pasqua ;)

personalmente stasera ho l'aereo che mi aspetta :D

tornerò attivo martedì ;)

`Joel

• *
  • Decrunching my brain!!!
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2012, 21:18:34 »
Per caso e' questo? (Anche se non e' in italiano)

http://www.myabandonware.com/game/empire-original-1og

ThE jAzZ eXpEr|eNcE

OlivettiM20

• *
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2012, 21:57:07 »
grazie per la ricerca ;) ma non è lui, non c'era nessun tipo di grafica ashii solo parole e linee per le schermate, ho provato cmq a scaricarlo, ma dosbox mi è impazzito e non riesco a farli scriìvere i ":" morale non riesco a montare la directory e perciò il gioco :(

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2012, 01:22:18 »
Con la tastiera USA i : si fanno con shift+ò (il tasto a destra della L) comunque con dosbox basta che scrivi "keyb it" (senza virgolette) e dai invio per ritrovarti con la tastiera italiana.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

OlivettiM20

• *
« Risposta #9 il: 20 Aprile 2012, 21:24:14 »
Con la tastiera USA i : si fanno con shift+ò (il tasto a destra della L) comunque con dosbox basta che scrivi "keyb it" (senza virgolette) e dai invio per ritrovarti con la tastiera italiana.

grazie ;) ma mi sono accorto di avere problemi con la tastiera a volte mi partono i ctrl la g e la h, non fanno più le tastiere di una volta (ps. è marca microsoft XD) cmq riprovando ora ho anche messo keyb it, gli shift non vanno, percio anche con shift + ò mi scrive ò :(

OlivettiM20

• *
« Risposta #10 il: 20 Aprile 2012, 21:29:45 »
benedetti rudimenti di dos XD ho risolto con i codici ascii alt + 058 ;)

il gioco è partito, ma è ambientato nell'era contemporanea, ci sono gli aerei XD

`Joel

• *
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2012, 22:23:17 »
scusa se te lo chiedo ma non ricordi il nome della rivista? anche parzialmente... O qualche altro dettaglio sul quale ricercare?
ThE jAzZ eXpEr|eNcE

OlivettiM20

• *
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2012, 12:14:37 »
scusa il ritardo, ma sono stato un po preso in questi giorni, non ho più memoria della rivista e nemmeno la rivista stessa, ma sto pensando che dovrei avere ancora il floppy da 5,25 nell mio box dai miei, ricordo che era bianco, ma doveva avere una targhetta adesiva dove potrebbe esserci il nome della rivista :)

Ma dai miei ormai ci torno questa estate e l'attesa è lunga, non dispero sul fatto che il floppy potrebbe essere ancora funzionante, ma è formattato per msdos e anche se mi profuro il lettore floppy per il mio C64 penso che cmq non lo leggerebbe data la formattazione non compatibile :(

poi se avete idee su come leggere un floppy formattato per l'msdos dell'epoca fatemi sapere ;) l'ultima vlta che l'ho usato era su un Tandon 286

`Joel

• *
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2012, 15:00:24 »
magari... spero proprio che tu lo possa trovare.
per il resto, che io sappia, solo i drive 1571 e 1581 leggono e scrivono floppy msdos... se la memoria non m'inganna.
ThE jAzZ eXpEr|eNcE

`Joel

• *
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2012, 16:05:31 »
Tandon 286? Il Tandon PAC 286? :)
ThE jAzZ eXpEr|eNcE