Autore Topic: Ciao a tutti ^_^/  (Letto 1839 volte)

OlivettiM20

• Utente di edicolac64.com
  • *
Ciao a tutti ^_^/
« il: 05 Aprile 2012, 16:44:29 »
E' stato fantastico trovare il vostro forum :D

se non vi annoiate vi racconto la mia vita informatica XD

mio padre, ingegnere, ha comprato quando io avevo appena 3 anni un OlivettiM20 1982 per l'allora astronomica cifra di 10.000.000 lire, ogni tanto mi ci faceva giocare, giochini stupidini ma per me allora sembrava fantascenza, da li inizio la mia passione per l'informatica.

nel frattempo conobbi il commodore 64 grazie ai miei amici, da me soldi per giochi non ce n'erano -.- mi ricordo le interminabili mess'ore ad aspettare il mangiacassette per caricare Montezuma e vari altri giochi tutti rigorosamente su cassette XD

alla fine dai miei ottenni solo nell'86 l' Atari 2600 Jr. quando io volevo almeno il nes, del commodore non se ne parlava dato il prezzo -.- e programmavo in basic sul 286 di mio padre, quel poco tempo che mi era messo a disposizione per paura che si potesse rompere, giochi niente, perche rompevano il pc -.- mi programmavo sa solo i giochi in basic, mi ricordo di avere fatto un enciclopedia astronomica, un gioco basato su Wargame e poi mi scopiazzavo i listati dalle riviste.

nel frattempo gli anni passarono e io potei avere finalmente il mio primo pc personale, il 286 (Tandon) che mi diede mio padre dopo che si comprò un Amstrad 486 e perciò, date le potenzialità del mezzo: scheda hercules con emulatore CGA monitor monocromatico verde, mi pare ben 10mhz, hard disk estraibile da 30M e lettore floppy 1,2M non ebbi più la necessità di avere il commodore e finalmente erano i miei amici a venire da me per giocare :) mi ricordo che cmq ci facevo giocare i giochi del Commodore ma + veloci come Test Drive, Grand prix circuits, motoGP, ecc...

...poi i decenni passano, ma ricordi no, e mi è rimasta sempre quella voglia, mai saziata, di avere sia il Nes che il Commodore 64, anche se, al giorno d'oggi ho la Ps3 e un pc di ultima generazione dato che faccio il programmatore informatico di professione.

Anche se ho paura che cmq l'averli oggi non mi darebbero mai le stesse emozioni che mi avrebbero dato se li avessi avuti al momento giusto, per questo sono un po restio a prenderli come retrocomputer, ho proprio paura che questa voglia che mi è sempre rimasta nell'animo si trasformi in profonda delusione perchè chissa cosa mi immagino di sentire al giorno d'oggi.

Cmq tornando a noi, mi ha cmq fatto molto piacere scaricarmi l'emulatore Vicee rigiocare alle vecchie glorie, risentire quei suoni, ricordarmi le attese perchè arrivasse il mio turno di gioco... e scoprire molti giochi interessanti di cui nemmeno sapevo dell'esistenza e le avventure testuali che chissa perchè non ebbi mai il piacere di conoscere O_O

a breve posto nell'apposita sezione per la ricerca di 2 vecchi giochi che vorrei tanto rigiocare ;)

ciao a tutti ^_^/

OlivettiM20

• *
Re:Ciao a tutti ^_^/
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2012, 11:39:17 »
Niente da fare, sono ufficialmente malato XD colpa vostra che mi avete contagiato XD mo mi sono messo in testa con il manuale di riferimento del programmatore del C64 di smanettare e mettermi a programmare in assembler XD

Cerco ufficialmente un c64 funzionante :) ora provvedo a iniziare le ricerche vi tengo aggiornati su quello che combino tramite questo post ;) se avete suggerimenti per un neofita del C64 ditemi pure ;)

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2012, 14:48:42 »
10 milioni nel 1982 era una cifra allucinante...
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

OlivettiM20

• *
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2012, 17:10:46 »
si infatti anche mio padre si ricorda con angoscia quel momento XD

cmq l'ho fatto *_*

Commodore 64C percio la seconda versione con trasformatore e boxato, perfettamente funzionante a 25 euri mi pare una cifra decente, considerando che me lo vado a ritirare di persona, perciò niente spese di spedizione e potrò provarlo prima di portarmelo via, mi manca giunsto i cavetto rf, am a questo punto mi compro un cavo con l'uscita scart, 7 euri su ebay.

e aimè mi manca anche il datassette, conto di comprarlo a una decina di euro appena esce un'offerta a Roma.

Nell'attesa pensavo di usare un compatibile che avevo a casa, ma per questa domanda posterò nella sezione giusta. ;)
« Ultima modifica: 10 Aprile 2012, 17:11:47 da OlivettiM20 »

Nostalgico

• "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2012, 16:46:46 »
He he... alla fine non hai saputo resistere...
Non ti preoccupare, nessuna noia, anzi grazie di aver condiviso qualche memoria informatica. Leggo sempre con interesse simili testimonianze.

:welcome:

(10.000.000... pauroso   :o)

OlivettiM20

• *
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2012, 17:25:30 »
e ho fatto bene :D sono entusiasta :) mix di collezionismo, retrocomputer, essere possessore di un pezzo di storia, programmazione, divertimento, sperimentazione, smanettare, ecc... :D

sono ancora alla ricerca di 1-2 joystick e il manuale utente, cerco mercatini in zona Roma, mi hanno parlato bene di quello a conca d'oro, vi fanno anche dei raduni commodoriani, possibilmente domenica prossima ci faccio un salto

ps. con pochi gadget si superava abbondantemente quella cifra, ho visto m20 conservati con le fatture originali che superavano i 12M