grazie massi cadenti x la dettagliata spiegazione della valutazione.
mi dispiace che dalle foto non puoi risalire ai numeri delle 18 COM64, se occorre ti metto subito qui quali sono! cmq mi si offriva 25 euro.
25 euro onestamente è troppo per cassette già dumpate, mi viene il dubbio che voglia lucrarci sopra, magari non sapendo che una cassetta già dumpata vale meno della metà di una ancora da dumpare. Se fossero tutte da dumpare, o almeno il 70% da dumpare, sarebbe un buon prezzo. Ma sono abbastanza sicuro che non sia così. Puoi comunque indicare i numeri o puoi ancora più facilmente togliere quelle presenti già su questo sito nella sezione cassette C64. A quelle rimaste nel mio caso devi togliere quelle che ho io ancora da dumpare (almeno una). Non so se ne restano molte, quelle che restano puoi moltiplicarle per una cifra variabile tra 1 e 2 euro a seconda delle condizioni (es. con/senza rivista, con custodia o meno, con custodia sana o rotta, eccetera). 1,50 di media è un buon compromesso se non si possono valutare da vicino. Ma è un prezzo, ripeto, per cassette da dumpare. Non per cassette già dumpate. A quelle già dumpate si va da 0,50 (condizioni perfette, con rivista, copertina e custodia integra) in giù (fino anche a 0,10 per cassette mai testate o a 0,05 per cassette in condizioni visibilmente scarse o comunque di cui si sa che sono state conservate in modo non idoneo, tipo in mezzo alla polvere, all'umidità o peggio ancora ai campi magnetici).
Nel caso di blocchi cospicui (da 25-30 cassette in su), tutti i prezzi detti si riducono di almeno il 30% fino anche al 70-80% (la media comunque è di un 50%) qualora il valore generale del blocco dal punto di vista dei dump già fatti, o, viceversa, delle condizioni in cui è conservato sia poco interessante. Ovviamente anche l'eventuale fretta del venditore fa abbassare il prezzo.
Nel tuo caso, penso che una valutazione di 0,40-0,50 a cassetta considerando che la stragrande maggioranza delle cassette sono già dumpate sia più che onesta visto tutto quanto detto sopra. Quello che me le ha fatte valutare così care (perché per tante cassette già dumpate in blocco 0,40-0,50 è caro) è l'eccellente condizione in cui si trovano, molte sono complete di riviste, e inoltre dai i portacassette e gli scatoli, quindi non mi troverei le cassette in giro in attesa di poterle sistemare da qualche parte (ormai sono quasi a quota 900 e ho esaurito gli scatoli di scarpe).
>Sì queste sono le foto delle copertine, ma che numeri sono? E' scritto sulla cassetta, basta che fai la foto del lato A, lì c'è scritto anche il numero.
ho dimenticato a scriverlo, ma volevo farlo marzo 85 - aprile 85. le copertine erano x farti vedere per quali PC erano.
Mmmm... no non mi è chiaro. Le CG&U che ho io sono con numerazione tipo anno - numero, esempio anno 2 numero 9, o anno 4 numero 2. Non so onestamente a che anno e mese si riferiscano anche se ovviamente siamo sempre nel periodo 1983-1988 o giù di lì.
Ho visto anche l'altro blocco e anche lì il valore singolo è molto vario, in generale c'è ben poco che mi manca o che è da dumpare, quindi direi che vale lo stesso discorso del tuo blocco.
Per il tuo blocco ho detto 50 (cassette)+10 (libro+cassetta), per quello del tuo amico che sono circa la metà delle cassette (il tuo erano 83 cassette il suo 43 quindi praticamente la metà) direi che il suo blocco possa essere quindi valutato proprio la metà: 25 euro. E anche in questo caso direi che sono stato onesto valutando anche più di quanto farei in base ai miei stessi criteri (che se devo mettermi a fare i calcoli per bene verrebbe fuori, sono certo, meno di 60 euro per entrambi i blocchi insieme).
Siamo quindi ad un totale di (50 blocco tuo+10 libro+cassetta+25 blocco del tuo amico)85 euro + spese, e preferirei quindi i due datassette se non ti dispiace.
Intanto che deve passare almeno tutta la settimana appena iniziata, ti pregherei di riavvolgere tutte le cassette in questione, possibilmente sul lato A. Ci si perde un po' di tempo a farlo ma viaggiano decisamente più sicure che senza farlo.
Inoltre ti pregherei di confermarmi che entrambi i blocchi (sia il tuo sia quello del tuo amico) sono comprensivi di portacassette o scatoli di scarpe dove si trovano le cassette, se non fosse così ti pregherei di rimediarle in qualche modo perché non posso tenerle sfuse in giro.
Per quanto riguarda il trasporto, gli scatoli di scarpe si possono sigillare mettendo scotch nei due sensi in modo da chiudere coperchio e scatolo vero e proprio, i portacassette grandi e piccoli si possono bloccare con della plastica da alimenti tutt'intorno bloccata con uno spago. Stessa cosa per le riviste, messe tutte vicine e plastica da alimenti intorno (senza lo spago stavolta, purché la plastica sia almeno 3-4 giri in modo che non si sfaldi). Ovviamente tutto quanto (sia i portacassette che gli scatoli di scarpe sia le riviste) va messo in uno (pacco unico) o più scatoli (multicollo) per essere spedito, e che sia possibilmente adeguatamente protetto.
Se vedi che il pacco è molto grande, è meglio farne due separati dividendo in modo quanto più equo possibile in modo da evitare di fare un pacco grande e pesante e uno piccolo e leggero.
Quando mi dai le misure e peso del (meglio: dei) colli faccio un po' di preventivi e poi ti farò sapere chi utilizzare, a quel punto continueremo in privato per dirci come pagare e a chi spedire.
Quindi usiamo questa settimana (questa in corso) per riavvolgere - imballare - pesare - preventivare
mentre la prossima facciamo pagamento e spedizione