In effetti è molto più complicato di come pensavo. Abituato a manipolare i segnali audio (musicali) trovavo la cosa semplice da spiegare ma quando andiamo a parlare di dati (sia pure in forma di audio) la cosa diventa molto più complessa perché bisogna essere precisi.
Il problema è distinguere, al solito, il rumore dal segnale importante.
Ci si può basare sulla presenza o meno di una nota, ma alcuni turbo verrebbero ignorati.
Ci si può basare sulla forza del segnale ed è in effetti l'approccio che già c'è. Si può però tentare un ragionamento inverso. Posto che all'inizio sia presente un po' di silenzio che in realtà silenzio non è ma è solo rumore di fondo, si potrebbe usare quel livello per considerare l'ampiezza delle onde da considerare rumore e quelle da considerare segnale. In pratica prendere il primo mezzo secondo del file o quello tra un blocco e un altro e analizzare il livello di quelle onde. Per fare un esempio pratico ho preso un pezzo tra un blocco e un altro:
Il punto però secondo me, anche eliminando il rumore tra un blocco e un altro, è eliminare il rumore di fondo "sotto" i dati veri e propri. Parte del rumore viene tollerato comunque, ma se questo rumore è eccessivo (e credo sia il caso della cassetta in questione) no. E' il motivo per cui all'epoca c'erano difficoltà nel copiare i giochi usando un classico radioregistratore (non impianto hi-fi) a "doppia piastra" ed era necessario ricorrere al famoso duplicatore coi due datassette collegati tra loro.
Però, se davvero fosse il rumore il problema, il tap v1 non dovrebbe essere letto, mentre viene letto (ovviamente senza le parti in turbo). Il tap v2 invece non viene letto per niente. E' chiaro che il tap v2 è più preciso però non è chiaro perché nemmeno le parti in kernal loader funzionano.
Quando hai ritoccato a mano arrivando a far funzionare il primo gioco, che cambiamenti avevi apportato con audacity? Avevi alzato il volume dov'è basso e basta?
Puoi farmi un esempio di abbassamento repentino di volume postandomi l'immagine della forma d'onda quando cala di volume? Voglio capire quanto sia esteso il problema, anche per ipotizzarne le cause. Per caso gli abbassamenti sono subito dopo dei picchi? In tal caso si potrebbe cercare di acquisire nuovamente registrando a volume leggermente più basso magari impostando qualche filtro all'origine per ridurre un po' il rumore di fondo (tipo il Dolby B, sempre se per quanto ne sai non distrugge il segnale, e probabilmente lo distrugge quindi non sarebbe una buona idea).
Però rimane l'interrogativo, perché con TAP V1 funziona e con TAP V2 no: e non mi piace doverlo dire ma non scarterei l'ipotesi che ci sia qualcosa che non funziona nella conversione di audiotap per i TAP V2 in particolari circostanze, nel senso che con certi wav funziona bene e con altri no. Una versione che creasse un log di debug di audiotap per capire cosa combina nella conversione pure aiuterebbe. Non prenderle come critiche, non vogliono esserlo.
PS Buon anno a te e a tutti gli utenti del forum