Ragazzi, se iniziate a parlare di Emlyn Hughes International Soccer… mi invitate a nozze!
E’ veramente un gioco di culto.
Posso affermare con certezza, senza paura di essere preso per eretico, che fino all’avvento delle blasonate serie della Konami e della Electronic Arts, è stato il miglior gioco di calcio su piazza per qualsiasi tipo di computer/console.
Per quel che riguarda il Commodore 64… EHIS non ha nulla a che spartire con il tanto, giustamente, celebrato Microprose Soccer che a suo favore aveva una grafica ed un sonoro incredibili (la grafica sembrava di un computer a 16 bit… ed il rumore della pioggia durante la partita lasciava a bocca aperta per l’estremo realismo).
EHIS aveva a suo favore una sezione arcade e manageriale che MS si sognava. Muovendo il joystick si poteva calciare in qualsiasi direzione, dosando la forza del tiro, a tre altezze (rasoterra, mezz’altezza ed alto), con colpi di testa/ di tacco, scivolate ed il pallone poteva essere controllato con qualsiasi parte del corpo (provare per credere!).
MS aveva il misero “tiro a banana” e l’effetto “trottola” durante la pioggia.
La parte manageriale non era da meno… tutte le squadre ed i giocatori potevano essere editati ed erano presenti tantissime altre opzioni, a differenza di MS che ne aveva poche.
Un altro dato che fa capire la qualità ineguagliata di EHIS è che è stato un successo in tutte le versioni esistenti (C64, Amstrad, Spectrum, Amiga ed Atari), a differenza di MS che nelle altre versioni ha miseramente fallito, in particolare le versioni Amstrad e Spectrum.
Vi sfido a trovare un gioco di calcio migliore per Amstrad e Spectrum…
Per quel che riguarda i famosi Sensible Soccer (la cui software house era la stessa di MS) e Kick Off (le cui versioni per C64 non hanno lasciato ricordi indelebili)… hanno sicuramente una parte manageriale migliore rispetto a MS, ma dal punto di vista arcade perdono alla grande.
Per il momento mi fermo qui, altrimenti rischio di diventare logorroico.
Se avete piacere posso aprire un topic in merito, dove potrò parlarvi di tutte le versioni di EHIS con diverse curiosità che non tutti sanno ed anche della versione italiana (con il nome di Retee!... versione ufficiale non pirata).
Attendo commenti in merito. Grazie.
Angelo