Autore Topic: C'è posto per un nostalgico?  (Letto 3333 volte)

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
C'è posto per un nostalgico?
« il: 17 Ottobre 2011, 19:27:18 »
Ciao ragazzi,
sono Angelo e digito da Roma. Sono un nostalgico del retrogaming e soprattutto dei giochi di football/soccer.
C'è qualcuno che adora Emlyn Hughes International Soccer?
Spero di contribuire a far diventare il sito il più completo possibile.
A presto.

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:C'è posto per un nostalgico?
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2011, 16:07:42 »
Ciao benvenuto. All'epoca l'ho adorato, creando anche mie squadre ispirate agli amici e facendo giocare il computer contro sé stesso in tornei per vedere quale di queste squadre fosse più forte ;)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

strongboy

• voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • peace & love
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2011, 22:12:54 »
 :papiro: piacere di conoscerti Mercyful Fate,  e benvenuto sul forum.
Emlyn Hughes l'ho adorato anche io . . . a volte lo caricavo anche solo per sentire la musica 8 sono un appassionato del sound del SID.

http://www.gamebase64.com/sidplayer.php?GA_Id=2495

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

Nostalgico

• "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2011, 18:47:26 »
Az... un altro?  :o
Ma sì, c'è posto nel forum per due nostalgici...  :mano:

A testimoniare la qualità di questo titolo basti il fatto che perfino io, che non sono mai stato appassionato di giochi di calcio o simulazioni sportive in generale, amavo molto giocarci (insieme all'"altro" gioco di calcio per il C64, ossia ovviamente quello di casa Microprose, e all'oscuro "Super Cup Football", che trovavo molto umoristico, di un umorismo - involontario? - quasi demenziale!). Certo, aiutava molto il fatto di poter giocare in due, insieme a mio fratello (nella modalità cooperativa, che per quei tempi era una caratteristica soprendente!). Ricordo con un sorriso i nomi dei giocatori della squadra italiana: Chianti, Tortelloni, Cappelletti, se non sbaglio... chissà a cosa si erano ispirati. Eh, chissà perché all'estero se si parla di Italia si pensa subito alla cucina... poi se non ricordo male c'era anche un certo Fratelli, probabilmente ispirato dall'inno d'Italia.

Emlyn Hughes l'ho adorato anche io . . . a volte lo caricavo anche solo per sentire la musica 8 sono un appassionato del sound del SID.
Grande musica!   :numeber one:

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2011, 22:46:46 »
Tra le altre cose ricordo che molti non sapevano come giocare a Emlyn Hughes tanto che su una rivista, forse Zzap!, comparve la spiegazione di "come si fa a giocare a EHIS" (in pratica sostituire un nome qualsiasi a "Computer" dopo "Played by" nella formazione della squadra). In effetti all'epoca non era così scontato, perché al confronto Microprose Soccer era più immediato. :)
Comunque EHIS rimane il migliore in assoluto su C64, nonostante tanti altri tentativi successivi, spesso sfortunati, come Italy 90 della Simulmondo. Per avere qualcosa di meglio bisogna aspettare un po' e bisogna trasferirsi sui 16 bit, che esca WC90 (dell'italiana Genias) su Amiga e soprattutto Sensible Soccer, ma a quel punto saranno passati parecchi anni (il primo Sensible Soccer, la storica versione 1.0 col bug del portiere che non parava niente, è del tardo 1992, ben presto corretto dalla versione 1.1 del 1993).
Gli attuali FIFA e PES hanno avuto, come sappiamo, le prime incarnazioni (FIFA senza numero dopo e International Superstar Soccer) su console e solo nel 1994.
Scusate la digressione, ho cercato di inquadrare il fenomeno dei giochi calcistici andando un po' oltre quello che è il solo C64. :)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2011, 12:47:41 »
Ragazzi, se iniziate a parlare di Emlyn Hughes International Soccer… mi invitate a nozze!
E’ veramente un gioco di culto.
Posso affermare con certezza, senza paura di essere preso per eretico, che fino all’avvento delle blasonate serie della Konami e della Electronic Arts, è stato il miglior gioco di calcio su piazza per qualsiasi tipo di computer/console.
Per quel che riguarda il Commodore 64… EHIS non ha nulla a che spartire con il tanto, giustamente, celebrato Microprose Soccer che a suo favore aveva una grafica ed un sonoro incredibili (la grafica sembrava di un computer a 16 bit… ed il rumore della pioggia durante la partita lasciava a bocca aperta per l’estremo realismo).

EHIS aveva a suo favore una sezione arcade e manageriale che MS si sognava. Muovendo il joystick si poteva calciare in qualsiasi direzione, dosando la forza del tiro, a tre altezze (rasoterra, mezz’altezza ed alto), con colpi di testa/ di tacco, scivolate ed il pallone poteva essere controllato con qualsiasi parte del corpo (provare per credere!).
MS aveva il misero “tiro a banana” e l’effetto “trottola” durante la pioggia.
La parte manageriale non era da meno… tutte le squadre ed i giocatori potevano essere editati ed erano presenti tantissime altre opzioni, a differenza di MS che ne aveva poche.

Un altro dato che fa capire la qualità ineguagliata di EHIS è che è stato un successo in tutte le versioni esistenti (C64, Amstrad, Spectrum, Amiga ed Atari), a differenza di MS che nelle altre versioni ha miseramente fallito, in particolare le versioni Amstrad e Spectrum.
Vi sfido a trovare un gioco di calcio migliore per Amstrad e Spectrum…

Per quel che riguarda i famosi Sensible Soccer (la cui software house era la stessa di MS) e Kick Off (le cui versioni per C64 non hanno lasciato ricordi indelebili)… hanno sicuramente una parte manageriale migliore rispetto a MS, ma dal punto di vista arcade perdono alla grande.

Per il momento mi fermo qui, altrimenti rischio di diventare logorroico.
Se avete piacere posso aprire un topic in merito, dove potrò parlarvi di tutte le versioni di EHIS con diverse curiosità che non tutti sanno ed anche della versione italiana (con il nome di Retee!... versione ufficiale non pirata).
Attendo commenti in merito. Grazie.
Angelo

newbieMaC

• *
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2011, 16:15:43 »
Ciao Mercyful Fate e benvenuto fra noi.
A leggervi mi fate quasi quasi pentire di non aver mai amato i giochi sportivi perché ritenuti un po' troppo "poco veritieri" e poco consoni al reale (tenendo presente che stiamo parlando di un pc ad 8 bit), ma ancor oggi, con i più moderni pc a 64 bit e quindi più corrispondenti alla realtà, non amo lo sport "tanto per giocare".
Sia allora che oggi preferisco ancora giochi di avventura e FPS.
Che ci volete fare? Almeno nel virtuale mi piace ammazzare mostri & C..... Hahahahaha

Nostalgico

• "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2011, 19:53:51 »
Muovendo il joystick si poteva calciare in qualsiasi direzione, dosando la forza del tiro, a tre altezze (rasoterra, mezz’altezza ed alto)
Segnare quasi da centrocampo con un tiro dalla distanza... un mio pallino ::)

MS aveva il misero “tiro a banana”
Metterlo alla massima potenza e provare a segnare dalla posizione del calcio d'angolo... altra mia fissa ;D

Per quel che riguarda il Commodore 64… EHIS non ha nulla a che spartire con il tanto, giustamente, celebrato Microprose Soccer che a suo favore aveva una grafica ed un sonoro incredibili (la grafica sembrava di un computer a 16 bit… ed il rumore della pioggia durante la partita lasciava a bocca aperta per l’estremo realismo).
Tutto vero  :numeber one:

Kick Off (le cui versioni per C64 non hanno lasciato ricordi indelebili)
Ce l'avevamo in SP n. 58, con il titolo (un po' banale, per una volta!) di "Football". Ma a questo in effetti non ho mai giocato.
(Mi ha sempre colpito il braccio del giocatore nella schermata di caricamento... nella versione originale era coperto dalla scritta, in quella SIPE qualcuno aveva provato a completarlo, ma non aveva fatto un gran lavoro, sembrava avesse una malformazione congenita! :P)

Italy 90 della Simulmondo.
Primo gioco comprato da mio fratello. Lui era quello dei giochi sportivi.
(E il suo primo gioco per Amiga fu... Kick Off 2!)

Beh, anche Microprose Soccer aveva una grande colonna sonora! (Martin Galway...  :campione:)

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2011, 02:48:07 »
Beh, anche Microprose Soccer aveva una grande colonna sonora! (Martin Galway...  :campione:)
http://www.gamebase64.com/sidplayer.php?GA_Id=4802  :campione:

(Kick Off per C64)
Ce l'avevamo in SP n. 58, con il titolo (un po' banale, per una volta!) di "Football". Ma a questo in effetti non ho mai giocato.
Fidati, non ti sei perso niente. Un neonato ubriaco sarebbe stato capace di fare meglio. Se penso che un mio amico lo comprò originale in versione floppy a 25.000 lire (che era una bella cifra all'epoca per un gioco, mica sono i 12 euro di oggi) ritorno a ridere...
« Ultima modifica: 05 Novembre 2011, 02:51:04 da Massi cadenti »

fendrix

• *
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2011, 11:09:49 »
Ciao ragazzi,
sono Angelo e digito da Roma. Sono un nostalgico del retrogaming e soprattutto dei giochi di football/soccer.
Spero di contribuire a far diventare il sito il più completo possibile.
A presto.

Ciao angelo, anche io sono di Roma.
Vedo che ti piacciono i giochi del calcio, ho una domanda:
circa nel 91/92 comprai una cassetta del commodore dove c'erano solo 10 giochi interamente di calcio, la cassetta era nera.
Per caso sapresti dirmi quale era?
ciao!

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2011, 15:19:21 »
Ciao fendrix,
credo tu intenda cassette da edicola, anche perchè nelle compilation ufficiali, tipo Gremlin o Empire, si trovavano al massimo 5-6 giochi insieme.
A memoria mi viene in mente solo Goal '90 (presente nel database di edicolac64), della Pubblirome/Edigamma, che contiene appunto 10 giochi di calcio e di cui ho fornito informazioni nella sezione apposita.
Se vuoi posso inviarti una foto, visto che è presente nella mia collezione.
Angelo