Autore Topic: [CERCO] Pubblirome con 20 giochi con manualetto GIALLO (se ne avete una leggete)  (Letto 4073 volte)

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
La cassetta in questione ce l'aveva mio cugino, nonché anche un mio amico. Purtroppo non l'ho mai avuta integrale tra le mani ma solo alcuni titoli che mi copiarono e loro non ce l'hanno più. Mi piacerebbe averla integrale, anche solo come dump.
Le caratteristiche sono queste:
1) Cassetta tipica pubblirome, manualetto (formato cassetta) con copertina GIALLA
2) Credo fosse giallo anche il colore dell'etichetta della cassetta, ma non ci metto la mano sul fuoco
3) Contiene 20 giochi e basta (suppongo 10 per lato), tutti per C64
4) Il periodo di uscita è databile intorno a marzo 1986 (fu regalata a mio cugino per il compleanno e lui compie gli anni a marzo, ed era l'anno in cui uscì il brano "Notorious" dei Duran Duran, quindi dovrebbe essere marzo 1986), il prezzo di copertina era tra le 6.000 e le 16.000 lire (non so essere più preciso)
5) Dovrebbe essere un "numero unico speciale" e non quindi il numero di una serie tipo Game2000 e simili
6) Tutti i titoli non me li ricordo ma sicuramente ci sono tra gli altri i seguenti:
-uno dei primi giochi sul lato A era "PIANETI" (versione pirata del gioco GYROPOD della Taskset)
sul lato B c'erano, tra gli altri, verso la fine del lato:
-"ATLETICA MEDIOEVALE" (versione pirata del gioco HUNCH-BACK OLYMPICS o una cosa del genere, una sorta di olimpiadi in cui il tizio se vince si bacia con la castellana mentre se perde la castellana gli fa gli scherzi tipo fargli cadere una campana addosso o fargli esplodere il telefono in mano e cose del genere)
-"PEGASO" (mi sembra che l'originale si chiamasse PEGASUS ma non ci giurerei), questo come si può intuire era un gioco in cui si comandava un cavallo alato - Pegaso appunto - e si doveva combattere in cielo contro altri cavalli di colore nero per farli cadere

Questi ultimi due giochi citati (Atletica medioevale e Pegaso) erano consecutivi sulla cassetta ma non ricordo quale veniva prima dei due (se uno o l'altro, comunque uno dei due seguiva l'altro) e credo fosero il terzultimo e il penultimo titolo di tutta la cassetta (ce ne dovrebbe stare un altro subito dopo ma non ricordo cosa fosse)

Purtroppo non ricordo altro ma sono sicuro che NON c'è su EdicolaC64.
Qualcuno di voi dovrà pur averla sta cassetta... bene, vi chiedo la cortesia di dumparla e regalarla al mondo, che i giochi erano pure carini (almeno questi tre).
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

strongboy

  • voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • Utente di edicolac64.com
  • ****
  • Post: 1189
  • peace & love
Una descrizione molto dettagliata e precisa ( fossero tutte così . . . )

Basta chiedere . . . :banana:

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Ma sei un mito vivente!!! :numeber one: E' proprio quella!!! :yeah:
Fra quanto posso aspettarmi un dump e magari pure le scansioni? :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Una cosa, se possibile, preferirei il dump con un file unico per ogni lato piuttosto che un file ogni gioco... sempre se è possibile :)
« Ultima modifica: 20 Agosto 2010, 19:10:32 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

strongboy

  • voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • Utente di edicolac64.com
  • ****
  • Post: 1189
  • peace & love
Figurati . . . è un piacere. La dumperò ( scan compreso ) appena ho finito le TOP 100, poi cercherò quella games 2000 ( 16 ? ) che cerca arkanoid, e poi riprenderò la scansione delle riviste special playgames . . .

Per mia abitudine, le cassette le dumpo con i giochi separati, ma come ben sai con l'ausilio di JTAP si può fare tutto, appena pronta te la invierò in file unico al tuo indirizzo mail ( perdonami, ma ho il vizio di procedere in modo sistematico . . . difetto/pregio ? ? ? lascio decidere voi )

Tempo di attesa quantificabile ? ? ? Tenendo conto che sono in ferie, stimo una settimana ( dipende anche dai problemi che mi daranno le TOP 100 ) . . . stay tuned . . .

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Grazie in anticipo per l'enorme disponibilità.
Una sola domanda, non una critica ma una domanda: ma non è più comodo fare un unico tap? Ci sono motivi particolari per cui fai un tap a gioco? Perché io vedo solo complicazioni. Ammesso ovviamente che la cassetta sia a posto e non ci sia da unire/separare alcunché. Però nella maggioranza dei casi dovrebbe essere così.
VICE è perfettamente in grado di gestire i tap multipli.
Capisco una divisione sul C16 o sul Vic20, dove il parse ancora non funziona, ma sul C64 la vedo una questione di lana caprina che finisce per togliere tempo per altri dump.
Scusa se mi sono permesso di fare questa domanda. Ripeto è una domanda, non una critica. Che sia in un file solo o in file separati non è poi così importante, tanto io so benissimo come unirli se sono separati :D
In Go Games e Byte Games (ed anche in alcune della Jackson) c'è una "copertina" particolare che permette di posizionare la cassetta esattamente al punto di inizio del gioco che vuoi caricare. In pratica compare un registratore sullo schermo e ti dice di premere stop, fast forward, di nuovo stop (fermando comunque lui il motore per evitare problemi se lo premi in ritardo) e quindi parte il classico press play on tape e la cassetta è posizionata esattamente all'inizio del programma. Se dividi il tap e lo riunisci in questi casi rischi pure che lo spazio (messo provvidenzialmente, che dura circa 30 secondi) tra un programma e l'altro non sia più lo stesso nel tap unito... e di conseguenza la "copertina" diventa inutilizzabile.
Quindi chiedo: c'è un motivo particolare per dividere i tap in più file?
« Ultima modifica: 21 Agosto 2010, 01:05:27 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

strongboy

  • voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • Utente di edicolac64.com
  • ****
  • Post: 1189
  • peace & love
Citazione
Una sola domanda, non una critica ma una domanda:
    . . . nessun problema . . .

Bella domanda, uno scambio di opinioni è sempre utile . . .

Le motivazioni sono diverse :
1 - Uso spesso anche l'emulatore CCS64, decisamente più agevole caricare con file singoli.
2 - Tutti i tap che genero sono accuratamente puliti con il tapclean e quando non raggiungo il 100% dal report, cerco sempre di ottenere una percentuale che sia la più alta possibile, questo significa che per un gioco a volte mi sbatto anche due ore perse fra i vari settaggi del tape64 ( diversi valori della tolleranza ) e test, sempre sul vice che sul ccs64. Quindi operare sul gioco singolo, anzichè sul nastro completo mi permette di raggiungere risultati il più fedele possibile all' originale ( se parliamo di gioco singolo ).
Fermo restando il discorso della copertina che citi, in questo caso ti dò ragione sulla preferenza di fare un tap unico . . .
3 - Continua sempre a girarmi nella testa l'idea di creare, o comunque di dare alla luce un GAMEBASE di edicolac64 . . . quindi l'avere i giochi singoli permetterebbe di far partire l'emulazione direttamente dal gamebase ( quì si parla di FUTURO )
4 - In ultimo, un lato pratico che bubusan avrà apprezzato recentemente per l'emulazione online, il JAC64 . . .

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Cerco
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2010, 03:20:02 »
Strong se alludi alla Game 2000 N.S. 16 ci sta già pensando Indigeno79 a convertirla che ci farà sapere se riesce o meno...

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Preciso: tutto rigorosamente IMHO

1 - Uso spesso anche l'emulatore CCS64, decisamente più agevole caricare con file singoli.
Ecco, questo in effetti è un buon motivo. Personalmente ORA mi trovo meglio con VICE, ma confesso che l'interfaccia del CCS (che è "dentro" l'emulatore) è invidiabile per semplicità e comodità. E ora ha anche l'online (anche se a me non ha mai funzionato, ma vabbè).

2 - Tutti i tap che genero sono accuratamente puliti con il tapclean e quando non raggiungo il 100% dal report, cerco sempre di ottenere una percentuale che sia la più alta possibile, questo significa che per un gioco a volte mi sbatto anche due ore perse fra i vari settaggi del tape64 ( diversi valori della tolleranza ) e test, sempre sul vice che sul ccs64.
Questo è un altro buon motivo, che spiega molte cose. Tu acquisisci con un registratore normale collegato alla scheda audio, io ho sempre usato il datassette vero collegato al PC col cavo C64S ed il programma MTAP. Quindi niente discorsi sulla tolleranza, settaggi vari... un dump se funziona sul C64 vero, con quel sistema deve funzionare per forza anche sull'emulatore. Infatti se vedi i miei dump i (pochi) giochi che non vanno sono quelli che hanno problemi ad andare anche sul vero C64 (almeno non devo ridumparli).

Fermo restando il discorso della copertina che citi, in questo caso ti dò ragione sulla preferenza di fare un tap unico . . .
Credo che per i Byte Games ci sia quella copertina (sicuro c'era sui Go Games ma credo anche sui Byte Games) quindi quando avrai tempo per farli mi sa che dovrai evitare di dividerli ;)
Ah una cosa: il lato C16 usa un turbo che usa gli halfwaves; questo con MTAP si ottiene con lo switch -h da linea di comando. I tap per C16 che usano gli halfwaves (oltre a quelli, ad esempio i Video Basic per C16) funzionano SOLTANTO con l'emulatore YAPE (configurandolo "C16" e non "Plus4") e non con VICE (provata anche l'ultima versione).
Purtroppo non avendo mai usato il metodo registratore più scheda audio non ho la più vaga idea di come si dumpi con gli halfwaves, quindi non so aiutarti in tal senso. Comunque te ne accorgi subito perché il file tap pesa circa il doppio (a parità di tempo della cassetta) di un file tap dumpato in modalità normale.

3 - Continua sempre a girarmi nella testa l'idea di creare, o comunque di dare alla luce un GAMEBASE di edicolac64 . . . quindi l'avere i giochi singoli permetterebbe di far partire l'emulazione direttamente dal gamebase ( quì si parla di FUTURO )
Questo sarebbe sì un lavoro titanico però se vuoi un mio parere un tap intero si può sempre dividere, mentre non è sempre vero il contrario, vuoi per la questione dei silenzi, vuoi per le "copertine/loader" di cui sopra, rischi comunque di non avere un file immagine "pedissequamente_identico" (TM) all'"originale" da cui proviene. E se prendiamo il caso limite, penso ad una cassetta cancellata per errore (magari solo in parte) su cui qualcuno vuol rimetterci il tap, è assolutamente necessario che il file sia il dump completo e non tanti piccoli dump messi insieme. Altrimenti a quel punto tanto vale convertire tutto in prg e creare un .t64, carica pure molto prima ed è compatibile con tutti gli emulatori a differenza dei tap :P
Comunque tempo fa io ed altri discutevamo del far partire un gioco specifico da un tap multiplo (non il primo della cassetta) tramite linea di comando e l'idea era la stessa già usata da linea di comando per far partire vice caricando un file specifico di un floppy (e non semplicemente il primo).
Non so onestamente se sia mai stato implementato sui tap, dovrei testare e ora non ho voglia, semmai domani. Certo se è stato implementato risolverebbe a priori il problema del lanciare i giochi da un "gamebase versione edicola".
L'alternativa è comunque semplice: tenere nello stesso file sia i file singoli sia il file grande con tutto il lato della cassetta. Può sembrare uno spreco di spazio ma se usi .7z, che è un tipo di compressione (scomprimibile tranquillamente, oltre che con utility apposite, anche con lo stesso winrar) fatto apposta per archiviare diverse versioni che differiscono di poco tra loro, è probabile che lo spreco di spazio sarebbe davvero irrisorio.
Certo si tratterebbe di convertire migliaia di archivi e di (ri)creare dump altrernativi (o di spezzare quelli unici già presenti), non è una cosa che si fa in 5 minuti e nemmeno in 10 giorni.

4 - In ultimo, un lato pratico che bubusan avrà apprezzato recentemente per l'emulazione online, il JAC64 . . .
Non conosco, quindi non giudico. :)

Ripreciso: tutto rigorosamente IMHO :D
« Ultima modifica: 21 Agosto 2010, 04:20:16 da Massi cadenti »
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

strongboy

  • voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • Utente di edicolac64.com
  • ****
  • Post: 1189
  • peace & love
 :boo:
Così al volo . . . mi viene in mente la possibilità di mettere nell'archivio che poi bubsan metterà online, sia la versione dei dump con i giochi singoli, che anche il dump monofile . . .

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
E' certamente una possibilità. Io da parte mia posso impegnarmi a dividere i prossimi dump che faccio per tutte le volte dove questo non compromettesse l'usabilità. Per le cassette che non ho, o che non ho più (e buona parte di quelle che ho già dumpato non le ho più, perché non erano mie) posso provare a dividerle con STAP ma questo è un lavoro che con un batch si può fare abbastanza velocemente e senza bisogno di un intervento manuale.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Massi cadenti

  • Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 884
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Ciao strongboy,  :respect:
ci sono novità per questo dump (e scansioni, magari)?  :sbav:
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

strongboy

  • voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • Utente di edicolac64.com
  • ****
  • Post: 1189
  • peace & love
Tutto pronto, vado fuori italia per una settimana, vedo di mandarti l'anteprima per mail, in contemporanea a bubusan . . . tempi di preparazione della valigia permettendo . . .

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33