Autore Topic: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione  (Letto 8098 volte)

newbieMaC

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 48
Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« il: 09 Giugno 2010, 02:04:31 »
Vedo che piano piano il sito sta prendendo un aspetto sempre più professionale  :numeber one: ma, nonostante ciò, l'affluenza mi sembra un po' 'scarsina'. A questo proposito, e con occhi da utente, avrei in mente un paio di cose per aumentare l'afflusso ma, soprattutto, per far conoscere ai più giovani come noi 'vecchietti' giocavamo una volta (il che a tutt'oggi non mi sembra affatto demodè, tanto più che alcuni giochi del Commodore di ieri potrebbero dare dei punti a qualche gioco di oggi anche se solo a livello cerebrale).
1) La formazione di una 'sala giochi' nella quale poter scegliere un gioco qualsiasi per passarvi un po' di tempo (magari anche istituendo qualche gara) e far conoscere quei giochi che non DEVONO essere dimenticati.
2) La possibilità di poter scaricare un gioco singolo senza dover scaricare tutta la cassetta dei programmi. Questo caso si potrebbe riallacciare al punto sopra per continuare sul proprio computer il gioco provato (magari per allenarsi ad una eventuale gara).
Personalmente non conosco i problemi per rendere pratiche queste due proposte, ma ritengo che il gioco possa valere la 'candela'.
MaC

Edit titolo del tread by bubusan
« Ultima modifica: 18 Giugno 2010, 07:13:32 da bubusan »

strongboy

  • voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • Utente di edicolac64.com
  • ****
  • Post: 1189
  • peace & love
Re: Proposte per il sito
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2010, 22:58:25 »
Tutte le idee e proposte sono sempre lodevoli di valutazione a priori . . . siamo a disposizione, effettivamente come dici tu . . . una eventuale possibilità di poter giocare online i giochi da edicola ( al momento nessun sito offre questa possibilità ) sarebbe interessante . . . Ma come ti ho già accennato in privato, pone parecchie difficoltà, ( comunque superabili, con un pò di tempo a disposizione ). Le difficoltà potrebbero essere nell'emulatore online che non è proprio una scheggia ( prove da me effettuate con jac64 ) e nel dover convertire ogni singolo gioco in formato .prg l'unico formato al momento gestibile dall'emulatore online.
Ovviamente se qualcuno ha altre idee . . . proponga pure . . .
« Ultima modifica: 11 Giugno 2010, 21:45:01 da strongboy »

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

Pr3ss play 0n tap3

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 17
Re: Proposte per il sito
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2010, 23:58:34 »
Ciao.
Magari invece di convertire tanti giochi basterebbe metterne online uno alla volta,che ne so basterebbe uno ogni 2 settimane.
Prima, o appena messo online, si manda un email a tutti gli utenti e si informa che si fa una gara a chi fa il punteggio più alto.
Se uno nuovo vuole giocare,basta che si iscriva al sito.
Per lo meno il Topic dove si può discutere del gioco della settimana sarebbe frequentato e ci si potrebbe scambiare consigli per migliorarsi.
Non mi ricordo quale sito inglese per Amiga o C64 fa già una cosa del genere.


Tutte le idee e proposte sono sempre lodevoli di valutazine a priori . . . siamo a disposizione, effettivamente come dici tu . . . una eventuale possibilità di poter giocare online i giochi da edicola ( al momento nessun sito offre questa possibilità ) sarebbe interessante . . . Ma come ti ho già accennato in privato, pone parecchie difficoltà, ( comunque superabili, con un pò di tempo a disposizione ). Le difficoltà potrebbero essere nell'emulatore online che non è proprio una scheggia ( prove da me effettuate con jac64 ) e nel dover convertire ogni singolo gioco in formato .prg l'unico formato al momento gestibile dall'emulatore online.
Ovviamente se qualcuno ha altre idee . . . proponga pure . . .

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1492
Re: Proposte per il sito
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2010, 14:12:52 »
L'idea è ottima, condividero' con strong la parte tecnica per poter discutere dell'implementazione dell'emulatore sulle pagine di questo sito.
Per la lista dei giochi, possiamo creare un sondaggio per scegliere i primi 20 o 30 da pubblicare (e convertire) che ne pensate?.
« Ultima modifica: 11 Giugno 2010, 14:16:46 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

newbieMaC

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 48
Re: Proposte per il sito
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2010, 18:28:04 »
Ciao.
Magari invece di convertire tanti giochi basterebbe metterne online uno alla volta,che ne so basterebbe uno ogni 2 settimane.
Prima, o appena messo online, si manda un email a tutti gli utenti e si informa che si fa una gara a chi fa il punteggio più alto.
Se uno nuovo vuole giocare,basta che si iscriva al sito.
Per lo meno il Topic dove si può discutere del gioco della settimana sarebbe frequentato e ci si potrebbe scambiare consigli per migliorarsi.
Non mi ricordo quale sito inglese per Amiga o C64 fa già una cosa del genere.


Appoggio completamente questa proposta, d'altra parte le mie eventuali proposte non volevano significare la realizzazione a breve, ma per mettere quel 'qualcosa in più' che attiri persone con altre idee con le quali confrontarsi. Io mi intendo il giusto di db, permessi, ecc, ecc. Come ho già detto nel mio primo post, questo sito mi sembrava un po'... smorto mentre là fuori ci sono milioni di ragazzi ai quali piacerebbe senz'altro conoscere anche questi sistemi ad 8 bit (magari anche se non necessariamente italiani).
MaC

rainstorm1977

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 376
    • 64 Ricordi
Re: Proposte per il sito
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2010, 17:48:28 »
Io avrei un'altra proposta, che riguarda le schermate dei giochi. Il loro formato, in questo sito, appare eccessivamente schiacciato orizzontalmente; non si potrebbe cercarne un altro, che meglio si adatti all'aspetto della grafica del Commodore 64? In caso si possa fare, è possibile convertire le schermate già esistenti in questo nuovo formato? Altrimenti sarebbe un lavoraccio e non varrebbe certo la pena...

sixtyfour

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 26
Re: Proposte per il sito
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2010, 00:26:12 »
Appoggio anch'io l'idea di mettere i giochi online, sarebbe sicuramente una cosa positiva per il sito, considerando che si può catturare anche l'attenzione di tanti utenti che non sono particolarmente esperti nel far partite e settare correttamente un gioco nell'emulatore; poi creare una ludoteca online completa pronta all'uso sarebbe unica del suo genere.

Un pò di tempo fa girovagando sul web ho giocando su un sito con dei giochi per il c64 online e mi era balenata anche a me l'idea! Da li avevo creato un paio di pagine in locale per vedere se era possibile fare qualcosa di presentabile con jac64, avevo fatto delle paginette in locale e caricato un paio di immagini della collana Magic Disk ma ahimè la compatibilità con quel emulatore non è al 100%, ma comunque una buona selezione è possibile fare (problemi di risoluzione delle immagini e nel settaggio di comandi), ho provato anche con dei giochi originali ma con alcuni non sono riuscito ad andare oltre al trainer, ma con pazienza si fa tutto ... Nella mia idea, visto che è possibile, era quella di non fare partire il gioco in autorun all'emulatore ma considerato che è emulato anche il sonoro di caricamento del driver 1541, di attaccare solo l'immagine del gioco e di fare scrivere all'utente il LOAD"*",8,1 seguito da RETURN con l'attesa di caricamento e con tanto di RUN finale; con questo passaggio per come l'ho presa io, mi ha risvegliato ricordi e voglia di rigiocare al c64 piuttosto del gioco belle'pronto (ma questa era solo una mia idea).

 :ubriachi: W EDICOLA64 ONLINE  :ubriachi:



 

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1492
Re: Proposte per il sito
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2010, 12:10:55 »
La pagina per giocare on-line in fase di test (che potrà cambiare radicalmente) al momento è questa :

http://www.edicolac64.com/public/index_jac64.html

Inviate le vostre richieste per inserire i primi 20-30 titoli (che verranno testati sull'emualtore).


Per rainstrom :
Purtroppo alcune le mini-immagini dei giochi fatte e inviate hanno un diverso formato e per modificarle, bisogna prima scaricarle , rimodellarle e poi effettuare un upload.
Al momento cerchiamo di dare piu' importanza a quelle che mancano e allo stesso tempo atteniamoci a qusto tread http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=286.0 in modo da non avere le immagini "deformi"
« Ultima modifica: 17 Giugno 2010, 12:16:47 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

Pr3ss play 0n tap3

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 17
Re: Proposte per il sito
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2010, 20:10:49 »
Sulla pagina di test non capisco come far funzionare i comandi da tastiera  :ncomment:

newbieMaC

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 48
Re: Proposte per il sito
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2010, 23:03:51 »
La pagina per giocare on-line in fase di test (che potrà cambiare radicalmente) al momento è questa :

http://www.edicolac64.com/public/index_jac64.html

Inviate le vostre richieste per inserire i primi 20-30 titoli (che verranno testati sull'emualtore).

FANTASTICO!!!! Bravo bubusan  :numeber one:. Mi è sembrato di tornare indietro di 28 anni. :sbav:
La parte superiore della pagina è un po' spartana, ma vedrai che piano, piano...
I giochi? Come tutti su questo sito, anch'io ne ho giocati tanti, ma quelli sui quali ho perso la maggior parte del mio tempo - e che consiglio vivamente - sono:
Impossible Mission (1 & 2), ed il gioco con il quale ci siamo praticamente conosciuti in rete e che ne avete svelato il titolo con i miei scarsi ricordi: Slimey's Mine.
Comunque non mancherò di ricordarne altri da proporre. Ancora bravi, tutti!
MaC

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1492
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2010, 07:11:34 »
Per Pr3ss play 0n tap3  
clicca con il tasto sinistro del mouse sull'area dell'emulatore dove vedi il gioco, quindi puoi usare i seguenti comandi da tastiera :

    * Up: Numpad 8 o freccia su
    * Down: Numpad 2, o Freccia giù
    * Left: Numpad 4 o Freccia sinistra
    * Right: Numpad 6 o Freccia destra
    * Fire: Numpad 0 o Shift


Per newbieMaC

Si la pagina è spartana , propio perchè è in fase di test.
La mia idea è quella di integrarla nel sito (quindi la grafica sarà uguale alle altre pagine) e penso d'inserire le immagini per i comandi dell'emulatore e per ogni gioco che puoi caricare.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2010, 07:20:29 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

Pr3ss play 0n tap3

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 17
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2010, 20:10:17 »
Ok ho giocato ad Arkanoid e Caduta Massi ma mi funzionano solo i tasti del tastierino numerico.
Per giocare coi tasti cursore?

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1492
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2010, 22:07:36 »
Bisogna premere il comando joystick 1 sul link, ma non funziona e ci sto lavorando.

Vi avviso che ora la pagina è pubblicata sul menù principale del sito
anche se in fase di pieno test, funzionamanto e realizzazione.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2010, 22:09:46 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

newbieMaC

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 48
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2010, 02:10:34 »

Vi avviso che ora la pagina è pubblicata sul menù principale del sito
anche se in fase di pieno test, funzionamanto e realizzazione.
OK! Visto... ma a questo punto ci aggiungerei un'altra cosa... l'iscrizione al sito! Mi spiego. Mi sembra logico che chi voglia giocare on-line dovrebbe perlomeno iscriversi ad edicolac64, e questo si può fare in due modi: o subito prima di entrare per giocare, o dare la possibilità di giocare con 1 programma (o per un po' di tempo) per poi 'consigliare ' di iscriversi per continuare all'infinito.
Bubusan, adesso non mi dare dell'incontentabile se porterò avanti una nuova proposta. D'altra parte le idee vengono per migliorare il tutto. Dunque... ho pensato al fatto che i giochi per il C=64 sono tantissimi, e tanti hanno più di un nome. Da qui l'idea di mettere due voci per ciascun gioco: una voce per caricare e giocare (e già c'e!) l'altra per sapere con quale gioco giocare grazie ad una demo, magari di pochi secondi.
A questo punto ripasso la 'palla' a te che saprai senz'altro la possibilità di realizzazione.
Ciao. MaC

bubusan

  • Administrator
  • Utente di edicolac64.com
  • *****
  • Post: 1492
Re: Proposta per il sito : giocare on-line e Realizzazione
« Risposta #14 il: 20 Giugno 2010, 12:32:00 »
Ho trovato una piccola soluzione per i comandi aggiungento il tasto CTRL come funzione di "fire".
Quindi al momento, eccoli :

- Up: Numpad 8
- Down: Numpad 2,
- Left: Numpad 4
- Right: Numpad 6
- Fire: Numpad 0 o CTRL

Inoltre per alcuni giochi (la compatibilità è bassa) possono funzionare senza premere sul tasto joystick 1 i tasti direzionali per muoversi.

Nota : nella conversione tra tap e prg  ho notato che a volte si creano 2 file prg che dividono il loader e il gioco , in questo modo l'emulatore JAC64 non carica il gioco, sto cercando in rete una soluzione, se nè avete una proponetemela.  

Per newbieMaC :
Al momento, la priorità e sulla funzionalità dell'emulatore visto i molteplici problemi che presenta, in modo da avere un qualcosa di funzionante.
Valuterò la tue proposte, insieme a tutte le altre persone iscritte (chiedendo un parere) e penserò alla realizzazione sul sito.
« Ultima modifica: 20 Giugno 2010, 12:36:44 da bubusan »
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':