Autore Topic: Presentazione  (Letto 2071 volte)

newbieMaC

• Utente di edicolac64.com
  • *
Presentazione
« il: 25 Aprile 2010, 18:58:16 »
Un saluto a tutti. Anch'io sono un po' nostalgico del C64, il mio secondo computer (il primo è stato il VIC20) ed a tutt'oggi ne ho ancora 2 (uno originale ed uno completamente rifatto e potenziato da me). Da qualche parte ho ancora qualche centinaio di nastri, 2 o 3 C2N, un paio di joystick originali ed alcuni circuiti (sempre fatti da me) per l'auto-fire, salvataggio di giochi su altro nastro durante il caricamento, ecc. Molte cose l'ho perse nei meandri della memoria (ho ormai una certa età...) ma grazie a voi vorrei che tornassero a galla perché con questo computer ho passato veramente del tempo ad imparare ed a divertirmi. Spero di esservi utile come certamente lo sarete voi per me.  :yeah:

strongboy

• voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • peace & love
Re: Presentazione
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2010, 21:28:16 »
Piacere di conoscerti e benvenuto . . . Ho letto che hai molte cassette, hai anche qualche rivista da edicola ? ? ?

Sono curioso di sapere come hai pompato il tuo C64 . . . E per
Citazione
salvataggio di giochi su altro nastro durante il caricamento
intendi un duplicatore ? ? ?

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

newbieMaC

• *
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2010, 00:39:28 »
Mi dispiace, ma durante l'alluvione (1993) hanno pensato le donne di casa a far pulizia di tutte le riviste che tenevo come "cose sante" (a LORO non interessavano di certo), del resto hanno fatto pulito di tutta la mia collezione di francobolli di un bel valore (sentimentale ed economico). A pensarci, ancora...  :cry2:
Il mio primo C64 è ancora relegato (ma funzionante) in un rack in cui l'ho inserito con un alimentatore potenziato (mi ero stancato della "stufetta" accanto alla consolle), ci ho aggiunto un amplificatore con tutti i controlli di volume, ho messo tutte le prese di espansione e memorizzazione di massa sul frontale, e sul retro del rack tutte le uscite per TV (mi sembrano 3 o 4) e per il monitor. Per rendere la cosa piu' 'maneggevole' (45 cm larga, 12 cm alta e 30 cm profonda - praticamente un case PC da scrivania), la tastiera l'ho separata e montata su di un supporto con circa mezzo metro di piattina e collegabile sempre attraverso spina/presa.
Per quanto riguarda il duplicatore, mi ricordo che memorizzava il programma in modalità turbo (con tutte le 'righine' colorate), su altro nastro mentre veniva caricato in memoria (ovviamente con due C2N). Non ricordo altro, ma sicuramente ci ho fatto qualche altro circuito.
Mi ricordo però le ore passate a giocare Impossible Mission (solo 3 volte portato completamente a termine) ed a tantissimi giochi acquistati.
Gli ho rovesciato tutto il kernel, ho studiato il Simon's Basic, ci ho fatto programmi personali (non giochi), ci ho fatto/creato musica... insomma chi piu' ne ha piu' ne metta. Adesso sono rimasti solo i ricordi e le macchine (una modificata, l'altra originale), parecchi nastri, una decina di dischi ed un manuale per l'utente del 1541. Se ti dovesse interessare qualcosa, non fare complimenti  :mano:
Ciao.

Pr3ss play 0n tap3

• *
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2010, 00:45:52 »
Ciao e complimenti vivissimi anche per le modifiche da te apportate al C64!
Sono curioso di sapere di che zona sei visto che parli di un'alluvione nel '93 che ti procurò danni.
Benvenuto! ;)

newbieMaC

• *
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2010, 18:25:12 »
Un saluto anche a te, Pr3ss play On tap3   :D
Nel 1993 è successo che il nostro fiume Ombrone, stanco di rimanere solo nel suo 'letto', ha deciso di venire a farci visita direttamente nelle nostre case (fra l'altro senza essere neppure invitato). Così, insieme ad altre decine di famiglie, ce lo siamo trovato un po' dappertutto (ad altezze variabili dal metro fino ad oltre 2). Eh, sì... mi ricordo che in quel periodo Poggio a Caiano, in quel di Prato, era alquanto... umido.
Ma, bando alle tristezze (tanto più che anche in questo caso, come sempre accade, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato...) e nonostante che mi abbia portato via un bel po' di materiale (ufficio, laboratorio ed officina compresi), adesso cerco di ritornare a quei tempi in cui ho giocato fino allo sfinimento con quel biscottone color avorio. A proposito... ho sempre pensato che nei modelli C64 esistesse solo un tipo di case fino a quando non mi è capitato tra le mani (fregato a mio fratello eh eh!) un modello del 1983 con il case a 'biscottone troppo cotto'. Ci sono differenze di SO o che altro? Ciao

Nostalgico

• "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2010, 19:18:40 »
Ciao newbieMaC, benvenuto  :mano:
Veramente interessante il discorso sulle modifiche e tutto ciò che hai realizzato con il C64... te ne intendevi!  :numeber one:

Mi ricordo però le ore passate a giocare Impossible Mission (solo 3 volte portato completamente a termine)
Io non ci sono mai neanche andato vicino... prima o  poi ci riprovo  :ncomment:

hanno pensato le donne di casa a far pulizia di tutte le riviste che tenevo come "cose sante" (a LORO non interessavano di certo), del resto hanno fatto pulito di tutta la mia collezione di francobolli di un bel valore (sentimentale ed economico). A pensarci, ancora...  :cry2:
Ma perché deve sempre andare così...  :-\

newbieMaC

• *
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2010, 23:20:37 »
Un saluto anche a te Nostalgico (ma se siamo qui non lo siamo un po' tutti?)  :)
Impossible Mission è stato uno dei giochi al quale ero più appassionato perché i movimenti del protagonista erano simulati in maniera fantastica, plastici... insomma naturali, ed io avevo il 'potere' di far muovere qualcosa che a me sembrava una persona vera e propria.
Un altro gioco super-iper-extra al quale giocavo spesso era... non lo ricordo  :cry2:
Mi ricordo solo che aveva una bellissima grafica (per il C64) ed una musica super-eccezzzzzzionale che veniva mixata con il parlato (in inglese) quando succedeva qualcosa di strano al protagonista (se non ricordo male una specie di ameba acquatica che doveva passare via via ai livelli sempre più pieni di pericoli. Una cosa me la ricordo bene: quando terminavo le vite a disposizione ed appariva la fatidica "GAME OVER", la voce lo ripeteva in un modo alquanto canzonatorio. Eh, ma prima o poi lo ripiglio... ah sì che lo ripiglio!
Ciao. MaC

strongboy

• voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • peace & love
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2010, 23:55:36 »
ahahaahah

Citazione
Impossible Mission è stato uno dei giochi al quale ero più appassionato perché i movimenti del protagonista erano simulati in maniera fantastica, plastici... insomma naturali, ed io avevo il 'potere' di far muovere qualcosa che a me sembrava una persona vera e propria.

Il mio avatar preferito, prima di quello attuale con la cassetta rotante, era :

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

Nostalgico

• "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2010, 19:24:45 »
Un saluto anche a te Nostalgico (ma se siamo qui non lo siamo un po' tutti?)  :)
Beh effettivamente...

Sì l'animazione è fantastica, ma tutto il gioco è ovviamente un capolavoro, non solo nella concezione e nell'atmosfera ma anche dal punto di vista della programmazione.

Un altro gioco super-iper-extra al quale giocavo spesso era... non lo ricordo  :cry2:
Mi ricordo solo che aveva una bellissima grafica (per il C64) ed una musica super-eccezzzzzzionale che veniva mixata con il parlato (in inglese) quando succedeva qualcosa di strano al protagonista (se non ricordo male una specie di ameba acquatica che doveva passare via via ai livelli sempre più pieni di pericoli. Una cosa me la ricordo bene: quando terminavo le vite a disposizione ed appariva la fatidica "GAME OVER", la voce lo ripeteva in un modo alquanto canzonatorio. Eh, ma prima o poi lo ripiglio... ah sì che lo ripiglio!
Questo è un lavoro per... RAINSTORM!!!   :campione:
Ad ogni modo, un gioco con una musica eccezziunale veramente (con tanto di speech) ed un "Game Over" piuttosto gustoso è I-Ball: http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=1265
Facci sapere  ::)

newbieMaC

• *
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2010, 00:33:35 »
Perché l'hai cambiato? Era troppo forte... prima o poi imparo anch'io a mettere l'avatar  :aggiorna:

No, Nostalgico, non è quello che mi hai indicato. Prima di tutto I, Ball mi sembra troppo pixelloso rispetto al ricordo che ho di quel gioco perso nei meandri della memoria, ed anche la musica era più... più... ecco "completa", con molti più canali in uscita... sembrava di essere ad un concerto di qualche gruppo.
Grazie comunque e, come ho già detto... prima o poi lo trovo! Ciao