Perdona l'ignoranza in materia, in quanto non ho mai portato un .tap su nastro . . . ma mi sorge una domanda spontanea : i file MP3 sono lossy cioè a perdita di segnale audio in frequenza . . . quindi per portare un .tap su nastro serve un wave perfetto ? ? ? cioè senza frequency cut dovuti alla conversione da wave a MP3 ? ? ?
prima di tutto si deve convertire il file da .tap a wav (con software apposito) ,
in questa fase non c'e' perdita di informazioni rilevanti (basta realizzare un file wav. con campionamento
molto alto qualita' cd audio ) , per la compressione in mp3 e' obbligo utilizzare un birate molto alto (256-320)
e con massima qualita' e minima compressione , ricordiamoci che gli home computer erano progettati per leggere
dati da un registratore a nastro ! quindi qualita' dell'audio e spazio di banda molto limitato, tutte le tecniche di
conversione wav e compressione mp3 moderne non compromettono di molto la qualita' della trasmissione dati
(un msx lavorava a 1200 bps oppure 2400 bps) , su msx non ho avuto problemi di sorta e sullo spectrum non credo
incontrero' ostacoli , il problema piu' grosso e' il segnale audio utilizzato dal datassette del c64.....
infatti non si connette con un normale jack stereo comunemente usato anche al tempo per registratori e cuffie,
quindi non rispetta lo standard dei registratori audio comuni , si tratta di un segnale piu' "forte" in tensione,
quindi necessita di essere amplificato se viene trasmesso da una scheda audio pc o da un lettore mp3,
deve raggiungere il giusto livello in tensione senza distorsione di sorta.....
e qui' nascono le difficolta' (almeno per me) al momento ho realizzato un'interfaccia primitiva che
carica i programmi sul c64 ma non riesce a dare un segnale di qualita' (molti dati vengono letti male)