Autore Topic: Hello World!  (Letto 1695 volte)

abobo

• Utente di edicolac64.com
  • *
Hello World!
« il: 07 Aprile 2010, 18:56:40 »
salve a tutti , sono francesco da arezzo gia' felice possessore di un msx vg8020 philips riportato a nuova vita,
ora e' il turno di un ottimo commodore 64 "biscottone" , sono in cerca di suggerimenti tecnici e scambi di opinioni

10 cls
20 print "Hello World!"

RUN

Hello World!

strongboy

• voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • peace & love
Re: Hello World!
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2010, 14:36:52 »
Benvenuto tra noi . . . e piacere di conoscerti . . .  :mano:

P.S.

SE oltre agli scambi di opinioni, ti interessano anche gli scambi materiali . . . ho parecchio materiale per MSX da edicola pronto per un baratto . . .  :lol:

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

Nostalgico

• "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2010, 19:49:48 »
10 ? "Ciao abobo! Benvenuto sul forum!"
20 goto 10

RUN

Ciao abobo! Benvenuto sul forum!
...

Scherzi a parte... chissà com'era l'MSX... a volte mi viene voglia di scaricare un emulatore, giusto per curiosità. Anche per l'Amstrad CPC  ::)

abobo

• *
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2010, 22:27:49 »
L' MSX tecnincamente era ad un livello intermedio tra commodore 64 e zx spectrum,
purtroppo era equipaggiato con uno Z80 quindi troppo simile allo spectrum
e numerosi giochi sono stati semplicemente "portati" dalla versione spectrum,
in pratica raramente e' stato sfruttato a fondo , solo KONAMI e pochi altri
hanno cercato di programmarlo al meglio,
sotto alcuni aspetti era anche innovativo ,
era l'unico home computer a supportare joystick con 2 pulsanti di fuoco con funzioni
distinte!
Ora mi sono messo in testa di finire un'interfaccia per similare il caricamento del datassette
sul commodore 64 , magari collegando un lettore mp3..

strongboy

• voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • peace & love
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2010, 22:46:38 »
Citazione
Ora mi sono messo in testa di finire un'interfaccia per similare il caricamento del datassette
sul commodore 64 , magari collegando un lettore mp3..

Perdona l'ignoranza in materia, in quanto non ho mai portato un .tap su nastro . . . ma mi sorge una domanda spontanea : i file MP3 sono lossy cioè a perdita di segnale audio in frequenza . . . quindi per portare un .tap su nastro serve un wave perfetto ? ? ? cioè senza frequency cut dovuti alla conversione da wave a MP3 ? ? ?

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

abobo

• *
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2010, 23:08:47 »
Perdona l'ignoranza in materia, in quanto non ho mai portato un .tap su nastro . . . ma mi sorge una domanda spontanea : i file MP3 sono lossy cioè a perdita di segnale audio in frequenza . . . quindi per portare un .tap su nastro serve un wave perfetto ? ? ? cioè senza frequency cut dovuti alla conversione da wave a MP3 ? ? ?

prima di tutto si deve convertire il file da .tap a wav (con software apposito) ,
in questa fase non c'e' perdita di informazioni rilevanti (basta realizzare un file wav. con campionamento
molto alto qualita' cd audio ) , per la compressione in mp3 e' obbligo utilizzare un birate molto alto (256-320)
e con massima qualita' e minima compressione , ricordiamoci che gli home computer erano progettati per leggere
dati da un registratore a nastro ! quindi qualita' dell'audio e spazio di banda molto limitato, tutte le tecniche di
conversione wav e compressione mp3 moderne non compromettono di molto la qualita' della trasmissione dati
(un msx lavorava a 1200 bps oppure 2400 bps) , su msx non ho avuto problemi di sorta e sullo spectrum non credo
incontrero' ostacoli , il problema piu' grosso e' il segnale audio utilizzato dal datassette del c64.....
infatti non si connette con un normale jack stereo comunemente usato anche al tempo per registratori e cuffie,
quindi non rispetta lo standard dei registratori audio comuni , si tratta di un segnale piu' "forte" in tensione,
quindi necessita di essere amplificato se viene trasmesso da una scheda audio pc o da un lettore mp3,
deve raggiungere il giusto livello in tensione senza distorsione di sorta.....
e qui' nascono le difficolta' (almeno per me) al  momento ho realizzato un'interfaccia primitiva che
carica i programmi sul c64 ma non riesce a dare un segnale di qualita' (molti dati vengono letti male)