Autore Topic: edicola64 amiga version?  (Letto 3077 volte)

xam925

• Utente di edicolac64.com
  • *
    • la baia di retroisland
edicola64 amiga version?
« il: 17 Marzo 2010, 15:28:00 »
salve a atutti,sono venuto da poco in possesso di materiale da edcola,ma per amiga 550,500+,1000 ecc..

volevo sapere se inanzitutto può essere di beneficio al sito ediola64,in alternativa volevo sapere se esiste un team analogo per l'amiga

aspetto notizie ^_^

strongboy

• voglio la giornata di 36 ore
  • Global Moderator
  • peace & love
Re: edicola64 amiga version?
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2010, 15:56:12 »
Bisognerebbe chiedere a bubusan che è il proprietario del sito, anche se non credo che sia di interesse . . . siamo interessati a tutto ciò che è 8 bit commodore, non ai fratelli di classe superiore, cioè a 16 bit . . .

Non mi risulta neanche che ci sia un sito specifico per il materiale da edicola a 16 bit . . .

Le uniche info che ho in merito, sono che, erano usciti alcuni numeri della collana special program della sipe per AMIGA, ma che conteneva programmi su floppy provenienti dal circuito di "public domain" . . . quindi facilmente reperibili . . .

Per curiosità personale . . . di che materiale si tratta ? ? ?

NEW SPECIAL PLAYGAMES riviste mancanti : 13,15
I MAGNIFICI CINQUE/SETTE riviste mancanti 9,19,21,22,29,30,31,32,33

xam925

• *
    • la baia di retroisland
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2010, 21:14:47 »
ciao,scusami inanzitutto per l'attesa sulla risposta ^_^

allora,di seguito lascio nomi ed ifo delle riviste che mi son arrivate :

Magic Amiga nr 4 - edizioni EPI

Amiga Hits nr 3 - Gruppo Editoriale International Education

Amiga Super Games -nr 7 - Edizioni EPI

Amiga War Games nr 2 e 6 - Edizioni EPI

Amiga mia nr 2 e 7 -Simulatore Volo e Mondiale F1 - gruppo logica 2000  

Amiga Special nr 7 - Elicotteri - Gruppo Logica 2000

Amiga Byte n26 - ed elettronica 2000

Amiga Magazine - jackson

For You Amiga nr 4 e 22 - g.p. system

La maggior parte delle riviste conteneva 1 o più dischi(non sò di quale effettivamente ne ho il possesso,o peggio ancora il funzionamento)

le riviste si presentano come le analoghe per c64,all'interno dei dischi ci son giochi che "sembrano" originali,ma non lo sono (in un wargames c'è un gioco chiamato "TURBOTRON" che non è altri se non "LED STORM" della capcom, ovviamente con le fonts in italiano..)

sfogliandone mi son reso conto che alcuni giochi non esistono nei database internazionali amiga (ho perlustrato lemon amiga ed hall of light),probabilmente è solo un cambio di nome al gioco,ma francamente inizia ad diventar densa la nebbia che avvolge 'sti titoli

a questo punto cerco anch'io ulteriori informazioni sulle riviste e sui giochi che contenevano,quanto prima,da parte mia, rimedierò un'amiga 1200 e vi farò sapere se i dischetti funzionano e cosa effettivamente contengono.

bubusan

• Administrator
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2010, 09:43:19 »
Ciao,
il sito edicolac64 come indicato da strongboy, tratta personal computer del commodore dell'era 8 bit , quindi fino al commodore 128.

Ti informo, comunque, che per inseririe materliare dell'amiga,è piu' difficile perchè bisogna avere i diritti in quanto molto materiale e' stato pubblicato rispettando i copyright quindi in questo caso dovrai cheidere alle case produttrici di giochi.
Ideatore e webmaster di edicolac64.com
Ti prego di leggere il regolamento...
Se non vuoi finire cosi':

xam925

• *
    • la baia di retroisland
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2010, 17:23:33 »
Ciao,
il sito edicolac64 come indicato da strongboy, tratta personal computer del commodore dell'era 8 bit , quindi fino al commodore 128.

Ti informo, comunque, che per inseririe materliare dell'amiga,è piu' difficile perchè bisogna avere i diritti in quanto molto materiale e' stato pubblicato rispettando i copyright quindi in questo caso dovrai cheidere alle case produttrici di giochi.

grazie bubusan della risposta,a questo punto vedrò se questo materiale è già stato dumpato,altrimenti lo farò,ma per uso privato ^_^

Pr3ss play 0n tap3

• *
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2010, 10:48:06 »
Mi ricordo che quando presi l'Amiga mel '89 mi trovai un pò spiazzato per rifornirmi di software.
Abituato com'ero col 64 con cui in qualsiasi edicola si trovavano tonnellate di software piratato,con l'Amiga c'era il "problema" che su un singolo dischetto poteva starci un gioco completo o tutt'al più 3-4 giochi moncati di livelli.
Credo che successe anche a voi di provare queste delusioni. :maledettopc:
Non so se mi spiego: col C64 con 8000 lire ti portavi a casa una o più cassette con 5-10-20 giochi completi,mentre nell'era Amiga trovavi 1 o 2 dischetti che al massimo potevano contenere 1 gioco completo o tutt'al più 3-4 giochi incompleti! In quel periodo credo che iniziò a morire la pirateria da edicola che poi fu azzerata con nuove leggi restrittive.  :numeber one: