Autore Topic: Eccomi qua!  (Letto 2843 volte)

ales64sandro

• Visitatore
Eccomi qua!
« il: 13 Ottobre 2009, 14:04:36 »
Sono Alessandro, 45 anni "suonati" e dal nick si capisce ed appassionato del Commodore 64.
Ricordo nel 1982, quando lo comprai; Commodore 64, datasette e televisore a colori.....ehh eeh bei tempi!

Un saluto a tutti e ben trovati.

corvino72

• Visitatore
Re: Eccomi qua!
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2009, 15:08:01 »
Ciao ales64sandro.

Piacere di conoscerti e benvenuto

Nostalgico

• Visitatore
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2009, 22:20:38 »
Benvenuto al "nonno" del forum  :c:

strongboy

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2009, 22:37:02 »
Benvenuto sul forum . . .  e piacere di conoscerti . . .  :mano:

ales64sandro

• Visitatore
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2009, 21:59:37 »
Benvenuto al "nonno" del forum  :c:

In qualità di nonno, ho vinto qualcosa?

Piacere di conoscerti.
Ale

Nostalgico

• Visitatore
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2009, 18:22:53 »
La... Coppa del Nonno?  ;D

Piacere mio  :mano:

:campione:

SimphonyOfSilence

• Visitatore
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2009, 20:37:15 »
Piacere di conoscerti Alessandro  :mano:
Ho visto che sei molto ferrato sull'hardware del Commodore 64, siccome io ho vari commodore e con alcuni ci faccio esperimenti strani, sicuramente dovrai darmi una mano! Spero tu sia esperto anche di modifiche!

ales64sandro

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2009, 09:03:34 »
Piacere di conoscerti Alessandro  :mano:
Ho visto che sei molto ferrato sull'hardware del Commodore 64, siccome io ho vari commodore e con alcuni ci faccio esperimenti strani, sicuramente dovrai darmi una mano! Spero tu sia esperto anche di modifiche!

Buongiorno. Piacere tutto mio. :mano:

Che genere di esperimenti strani?
Che tipo di modifiche?

SimphonyOfSilence

• Visitatore
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2009, 13:00:21 »
Beh...adesso non ho schemini in mano! Ad esempio, poco tempo fa stavo impazzendo per un kernel modificato!
Avevo una eprom con 4 kernel di cui si è danneggiata la basetta che fa da adattatore da 28 a 24 pin e oggigiorno si trovano solo adattori a 2 switch mentre io avrei bisogno di un adattatore a 4 switch!
Oppure, siccome ho un 1541 modificato speeddos con cavo parallelo, volevo sapere se il dolphin dos usa lo stesso cavo parallelo così da dover cambiare solo la eprom della rom nel drive da speeddos a dolphin dos!

ales64sandro

• Visitatore
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2009, 13:44:30 »
Beh...adesso non ho schemini in mano! Ad esempio, poco tempo fa stavo impazzendo per un kernel modificato!
Avevo una eprom con 4 kernel di cui si è danneggiata la basetta che fa da adattatore da 28 a 24 pin e oggigiorno si trovano solo adattori a 2 switch mentre io avrei bisogno di un adattatore a 4 switch!
Oppure, siccome ho un 1541 modificato speeddos con cavo parallelo, volevo sapere se il dolphin dos usa lo stesso cavo parallelo così da dover cambiare solo la eprom della rom nel drive da speeddos a dolphin dos!

Ciao e scusa il ritardo.
Dunque, certo che con un adattatore con 4 switch per il kernel vuoi caricarne parecchi.....
Da conti fatti con una 27C010 (che giustifica i 4 switch 2^4=16 = F in esadecimale) almeno 16.
Infatti le ROM 2364 hanno 12 bit di indirizzo A0-A12, quindi 2^13=8192 ossia 8 Kbytes.
Le 27C010 hanno hanno 16 bit di indirizzo A0-A16, quindi 2^17=131072 ossia 128 Kbytes.
Ora prendendo i Kbytes della 27C010 e dividendoli per i Kbites della 2364 (131072:8192=16 oppure 128 Kbytes: 8 kbytes=16), risulta appunto che la capacità della ROM
"entra" per ben 16 volte in quella della EPROM e quindi potresti replicare per ben 16 volte il contenuto di una ROM ed indirizzare ogni contenuto
replicato con 4 bit di indirizzo deversi (2^4=16) e cioè gli ultimi quattro con peso significativo maggiore (A13-A14-A15-A16).
Cerco di spiegarmi, se ad esempio tu avessi un quotidiano di 16 pagine, per andare alla pagina 10 (10 decimale perchè abbiamo 10 dita)
dovresti sfogliare le prime 9 per poi arrivare alla 10. Se avessimo avuto 2 dita, allora avremmo contato in binario, ma due dita per contare
fino a 10 in binario non sarebbero bastate (sia arriverebbe fino a 4 ->2^2) allora ne sarebbero servite quattro ed ognuna per contare 1010 binario
ossia 10 decimale ossia A esadecimale. Quindi se mi sono spiegato bene i quattro switch servono per indirizzare tute e 16le pagine, contenenti diversi kernel secondo
la sequenza 0000 1° 0001 2° 0010 3° 0011 4° ecc ecc fino a 1111.

Normalmente gli schemi che si trovano in internet hanno uno switch con tre posizioni, per caricare 3 tipi di kernel e per agire quindi su tre bit di indirizzo.
Ma per il discorso fatto in precedenza, potresti indirizzarne almeno 2^3=8 più che sufficienti (penso!).
Sto cercando di sbrogliare un adattatore con una 27C256, lo so che su intenet gia ci sono gli stampati, ma sono tutti doppia faccia, quello che
sto cercando di fare è sbrogliarlo su di un unico strato per avere un circuito più "casalingo", da fare con il ferro da stiro.
Se l'admin, mi dice dove posso scrivere la procedura per fare un circuito stampato con il ferro da stiro, la scriverò.

Se hai degli schemi e ne hai voglia, inviameli all'indirizzo di posta che c'è sul forum.

Per il drive 1541, non saprei risponderti, non l'ho mai modificato e non l'ho mai avuto, ne sto riparando uno, trovato accanto ai cassonetti dell'immondizia in uno stato penoso.

L'ho preso solo così per sfida! Intanto ho riportato la parte meccanica come nuova, ed ho steso ad asciugare quella elettrica.
L'involucro esterno è sistemato. Anzi, ne approfitto, usate le spugnette, quelle bianche, che tolgono i segni sulle scarpe da ginnastica, ed in casi estremi, la carta smeriglio (quella che si usa in carrozzeria)
resistente all'acqua (water-proof) del tipo da 400. Bagnatela e passattela su graffi e segni evitando di passarla sulle superfici satinate.