Scusami mi sto perdendo, quando si carica un programma e si tiene premuto Run-Stop fino alla fine del load si ritorna in basic, digitando List appare il programma SYS, se un gioco non va modificando il SYS dovrebbe andare giusto? Come lo si modifica e in base a cosa?
Provo a fare chiarezza in merito, anche se sarebbe meglio che qualcuno più esperto di me (Uranio,fab, etc . . . ) in questa materia confermasse . . .
1 - il 99 % dei programmi tradizionali, sia da floppy che da cassetta, una volta caricati, si eseguono con il tradizionale "RUN"
2 - Alcuni invece, per poter partire richiedono la digitazione di una cosiddetta SYS xxxxx, questo comando fà una chiamata ad una locazione di memoria "specifica" del c64, di solito è più avanti della prima locazione di memoria standard, dove viene caricato un programma tradizionale come descritto al punto 1.
Perchè questo ? ? ? Ritengo plausibile che questi programmi, che partono con la SYS, siano programmi realizzati con altri "tools", e che quindi la memoria del c64 sia utilizzata in questo modo . . . immaginiamo che la memoria del C64 sia "un metro di lunghezza" . . . i primi 10 cm. sono utilizzati dal tool principale e che ha come indirizzo di memoria 0000 e che finisca dopo 10 cm. questo sarebbe il programma principale, dove ci sono tutte le istruzioni affinchè il programma secondario si possa eseguire
Dopo di 10 cm. di memoria inizia il programma secondario, che quindi risiede in memoria, ma non ha come indirizzo lo 0000 ma bensì più avanti . . . Ecco che viene in aiuto il comando SYS, che fà partire il programma secondario . . .
@ arkanoid3000 : Se un gioco non và, non è che modificando il SYS di partenza, il programma parte . . . immaginando la memoria del c64 come un metro, è come se dicessi al C64 di eseguire il programma, a partire da 20 cm, oppure da 10 cm, oppure da 50 cm. . . se non funzia, non funzia.
Spero di non creare ulteriori incomprensioni, e soprattutto spero di non aver detto delle castronerie . . .