Autore Topic: Salve!  (Letto 1155 volte)

Nostalgico

  • Visitatore
Salve!
« il: 12 Giugno 2009, 15:16:09 »
Ciao a tutti! Rimasi quasi sbalordito quando, tempo fa, provai per la prima volta uno dei programmi che consentono di "emulare" il vecchio C64 su un PC Windows. Era sorprendente poter rivedere, dopo tanti anni, i vecchi giochi - non rifacimenti, ma proprio gli originali...
Con altrettanto stupore ho scoperto l'esistenza di "Edicola 64"! Allora non ero il solo a ricordare, con una certa nostalgia devo dire (da cui ovviamente il nick  ;D), i tempi in cui si potevano acquistare sotto falso nome, per poche lire, dieci giochi in un colpo solo, dei quali alcuni di primissima scelta... era davvero appassionante provarli uno dopo l'altro, anche se, occorre dire, non mancavano mai nemmeno le "ciofeche", anzi  ;D
Vi addolorerà molto, probabilmente, apprendere che oggi non possiedo più alcuno di quei nastri... però ho ancora qualche rivista. Tempo addietro ho anche visionato (follia :lol:) sostanzialmente tutte le schermate del "GameBase64", e sono riuscito a ritrovare praticamente tutti i giochi di allora, con i loro nomi originali. Nei prossimi giorni vi comunicherò i risultati delle mie ricerche... come mio doveroso contributo! :numeber one:

MDMaster

  • Visitatore
Re: Salve!
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2009, 19:53:40 »
Una follia senza dubbio dovuta, per i nostalgici almeno :D
Ciao! :welcome:

bubusan

  • Visitatore
Re: Salve!
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2009, 20:15:06 »
  #ola# :welcome: su Edicolac64.com

strongboy

  • Visitatore
Re: Salve!
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2009, 21:40:30 »
 :papiro: benvenuto sul forum di edicolac64, e piacere di conoscerti " Nostalgico " . . .

Mi viene da chiederti quali erano le tue collane da edicola preferite . . . ? ? ?

Citazione
Tempo addietro ho anche visionato (follia lol) sostanzialmente tutte le schermate del "GameBase64", e sono riuscito a ritrovare praticamente tutti i giochi di allora, con i loro nomi originali.
:lol: eheheh, sono solo 20600 schermate . . . e qualcuno di noi questa  " sfogliata " del gamebase per la ricerca dei nomi originali . . . l'ha fatta approssimativamente, almeno una ventina di volte  :numeber one:

Nostalgico

  • Visitatore
Re: Salve!
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2009, 15:56:09 »
:papiro: benvenuto sul forum di edicolac64, e piacere di conoscerti " Nostalgico " . . .

Mi viene da chiederti quali erano le tue collane da edicola preferite . . . ? ? ?
Direi "Special Program" e "New Special Playgames"... troppo buffi quei titoli sconclusionati, scritti spesso in un inglese, per così dire... "maccheronico"  :lol:
Molto spesso erano da ridere anche le "istruzioni": troppo divertente leggere cosa riuscivano ad inventarsi in poche righe, pur di fornire una spiegazione alternativa a quella originale! E questo, soprattutto, senza dire, nel 90% circa dei casi, praticamente nulla di utile su come funzionasse il gioco! Quindi in sostanza dovevi capirlo da solo! Di certi giochi mi sono chiesto per anni cosa dovessi fare...

Citazione da: strongboy
:lol: eheheh, sono solo 20600 schermate . . . e qualcuno di noi questa  " sfogliata " del gamebase per la ricerca dei nomi originali . . . l'ha fatta approssimativamente, almeno una ventina di volte  :numeber one:
Non avevo dubbi  ;D

C'è una cosa che non vi ho detto: sapete dove acquistai il mio C64? Su... POSTALMARKET!!!  :superlol:

strongboy

  • Visitatore
Re: Salve!
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2009, 21:24:20 »
ahahahahhaha

Di postal market, ho un buon ricordo della sezione . . . biancheria intima femminile . . .  :sbav:

corvino72

  • Visitatore
Re: Salve!
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2009, 20:15:28 »
Ciao Nostalgico!
Piacere anche da parte mia!!

Nostalgico

  • Visitatore
Re: Salve!
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2009, 18:28:01 »
Grazie a corvino72 e a tutti gli altri per il caloroso benvenuto   :mano:

Di postal market, ho un buon ricordo della sezione . . . biancheria intima femminile . . .  :sbav:
Oh, beh... in verità... pure io...  ::)
La cosa singolare è che non ricordo da dove partì l'idea di comprare un C64, né di acquistarlo proprio lì. Non da me, mi sembra che non sapessi neanche dell'esistenza di questo computer; forse da mio fratello, o dai miei genitori. Ricordo però l'emozione di tovarsi davanti ad un vero computer, per me che provenivo dal vecchio Atari 2600 (eh già, ho fatto tutto il cursus honorum del videogiocatore d'annata: A2600, C64, A500, PC...), ad una macchina cioé con la quale comunicare a mezzo di una tastiera, cui dare istruzioni... già cambiare il colore del cursore sembrava una gran cosa  ;D
Era il modello "bianco avorio". Insieme erano incluse alcune cassette con giochi (dai titoli falsi ovviamente) quali Spike's Peak, 3D Glooper, Star Commando e Crossfire, ribattezzato "Tron" (che mi piaceva particolarmente). Poi qualche collega prestò a mio padre nastri piratati con Manic Miner,
Raid Over Moscow, Shadowfire (difficilissimo... specie senza istruzioni!) e lì cominciammo a ragionare  :numeber one:

A proposito di Atari... ho visto che c'è un topic aperto al riguardo, magari ci scrivo qualcosa...  ::)