Che c'ho girato l'azimuth col cacciavite e ora non sono piu in grado di ripristinarlo.
1) Se hai ancora il c64 e un lettore di dischi 1541 potresti provare a tararlo caricando un programma di allineamento dal disk drive e da li regolare poi la testina del datasette.
2) Oppure con il cavo di collegamento X1541 anche senza avere il drive puoi caricare programmi simulando il 1541 con il pc e fai lo stesso procedimento di sopra.
3) Se hai solo il datasette puoi provare avvitando tutta la vite dell'azimuth, poi a poco alla volta sviti (io faccio 1\8 di giro alla volta), provi a caricare un programma di allineamento testine, se non carica riavvolgi , sviti un altro po' e riprovi, finchè non carica il programma e da li' allinearla meglio con l'aiuto del programma.
4) Se hai solo il datasette senza C64 puoi provare scaricando la versione del CCS64 per DOS(per non dover riavviare ogni volta Windows per provare il tap) così:
Avvita tutta la testina azimuth e acquisisci i primi 10 giri del contatore con MTAP.
Provi a caricare il tap ottenuto con CCS64 e vedi se ti esce FOUND ......
Altrimenti svita un po' e ripeti.
Quando incominci a trovare il FOUND del gioco stai vicino e in questo caso devi incominciare ad acquisire tutto il gioco (una 50ina di giri del contatore), provi se carica il gioco altrimenti ripeti finchè non carica il gioco(non dovresti sentire audio,è normale usando CCS64 sotto DOS a meno che non hai una vecchia scheda audio Sound Blaster).
E' un po' noioso ma una volta fatto i giochi si dumpano una meraviglia e comunque lo stesso perdi un sacco di tempo con il metodo audio. Quindi meglio una volta per tutte!
Naturalmente devi usare una cassetta che sai essere sicura funzionante!